testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Comparso all'improvviso!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 01:57:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mai visto prima! Abito in centro storico, a Cuneo, al primo piano... ho un acquario sul balcone, in zona riparata dal vento e dal sole... è aperto, quindi c'è libero accesso a insetti e...altro!

Ed eccolo qui: questa sera me lo trovo nella parte emersa, che striscia tranquillo tra muschi e rametti. Lungo circa 5 cm tutto esteso.
Chi sa dirmi cos'è?
E magari anche come c'è finito lì, visto che io non l'ho messo! Forse era in forma di uovo nella terra della parte emersa? (Questa terra deriva da una zona a campi incolti vicino al fiume Stura di Demonte, circa 10 Km a valle di Cuneo).

Visione dorsale
Comparso all''improvviso!

Visione laterale: stava salendo in verticale, ma ho ruotato la foto per farla apparire più leggibile
Comparso all''improvviso!

Visione frontale
Comparso all''improvviso!

Parte inferiore: anche qui era in verticale e ho ruotato la foto
Comparso all''improvviso!

Grazie a tutti!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 02:45:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario, dovrebbe essere un Arion vulgaris giovane, proprio in questi giorni si sono accese alcune discussioni su forme simili della zona proprio sulla presenza di quella banda più scura sul fianco.
Ho chiesto se possibile le foto di una serie di crescita di questa specie per valutare se questa colorazione e la mancanza di lineole ben definite sulla fascia che cinge la suola sono proprie di una fase giovanile.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 11:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Subpoto!
Se vuoi, posso cercare di allevarlo per un po' e vedere come cresce. Quanto ci mette a diventare adulto?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 12:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ne ho mai allevati ma penso che occorrerà qualche mese,ma non è indispensabile, la specie è abbastanza infestante al nord e prima o poi ci giungeranno le foto prese direttamente in natura.
Purtroppo sugli Arion non abbiamo nessun esperto e sono animali che presentano una grande variabilità cromatica, spesso specie diverse non sono distinguibili se non anatomicamente.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 12:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo avevo ancora incontrato nelle campagne della bassa bolognese, domenica scorsa aveva appena piovuto e ne ho visti a decine....
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net