testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Ranella olearia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2010 : 19:42:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre a S. Maria di Leuca profondità 450 metri circa. Esemplare rilasciato.

Argobuccinum olearium

Immagine:
Ranella olearia
244,15 KB

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2010 : 19:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ranella olearia
220,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2010 : 20:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo esemplare, quanto misurava?
Comunque il nome corretto è Ranella olearia

Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2010 : 21:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ho controllato ora sulla Checklist, non mi sono aggiornato. Durante la campagna ne abbiamo presi due, questo è quello più piccolo attorno ai 20 centimetri, l'altro era poco più grande e non è stato liberato.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2010 : 22:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo che il forum non promuove la cattura di animali vivi ne tanto meno protetti come la Ranella olearia pertanto mi trovo costretto a richiamare l'utente.
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2010 : 22:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aldo
Sono d'accordo con te per il fatto che il forum non promuove la raccolta di esemplari vivi, ma se questo è fatto a scopi scientifici come una campagna oceanografica può anche andare bene, sempre rispettando il mare e le sue forme di vita, oltre al fatto che lo sbalzo di pressione idrostatica tra la superficie e il fondo avrebbe portato conseguenze non buone all'animale se fosse stato rilasciato

Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 00:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vorrei sottolineare con un mio personalissimo parere che quando per un qualsiasi motivo si cattura un animale (molto spesso molluschi e crostacei in reti da pesca), il rilasciarli in ambienti diversi può avere due possibili conseguenze
in un caso, la morte dell'individuo rilasciato
in altro caso molto più raro, che l'animale rilasciato, sopravvivendo e moltiplicandosi, crea scompnso nel nuovo ambiente
quindi, ripeto è mia modestissima opinione, è preferibile ritenere anzicchè rilasciarli gli individui catturati

nin
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 09:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come suggeriva Andrea il mio intento era solo quello di mostrare ciò che è stato recuperato durante una campagna oceanografica. Sono ben conscio del fatto che questa specie sia protetta ed è questo il motivo per cui un solo esemplare è stato trattenuto mentre l'altro è stato liberato cinque minuti dopo a poca distanza dal punto di pesca. Mi rendo conto che qualcuno potrebbe emulare il mio gesto e andare a mare a prelevare esemplari vivi per poi postarli e questa è l'ultima cosa che vorrei. Non sono un collezionista cosa che trovo forse più riprovevole di postare immagini di una campagna scientifica. Avevo un pò di roba da mostrare però se questo non rientra nei fini del forum vi chiedo scusa. Preferirei che fosse l'amministratore a darmi una risposta definitiva onde evitare ulteriori equivoci. Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2010 : 18:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enricoricchitelli:

Come suggeriva Andrea il mio intento era solo quello di mostrare ciò che è stato recuperato durante una campagna oceanografica. Sono ben conscio del fatto che questa specie sia protetta ed è questo il motivo per cui un solo esemplare è stato trattenuto mentre l'altro è stato liberato cinque minuti dopo a poca distanza dal punto di pesca. Mi rendo conto che qualcuno potrebbe emulare il mio gesto e andare a mare a prelevare esemplari vivi per poi postarli e questa è l'ultima cosa che vorrei. Non sono un collezionista cosa che trovo forse più riprovevole di postare immagini di una campagna scientifica. Avevo un pò di roba da mostrare però se questo non rientra nei fini del forum vi chiedo scusa. Preferirei che fosse l'amministratore a darmi una risposta definitiva onde evitare ulteriori equivoci. Grazie.

Ciao Enrico, credo che il richiamo di Istrice fosse un modo per ricordare a tutti che non si raccolgono animali vivi per puro divertimento o per collezionismo,ma non mi sembra il tuo caso.
Se poi gli amministratori del forum la pensano diversamente è meglio che lo dicano chiaramente, come giustamente chiedi.
Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 20:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IO penso che si possa semplicemente fare a meno di scrivere: liberato, non liberato....insomma un sottile velo di "ipocrisia", chiamiamola così se volete e senza prenderci in giro...non guasterebbe. Il forum è naturalistico e non bisogna per forza, come qualcuno fa troppo spesso, mostrare trofei. Forse l'ho fatto anch'io qualche volta e me ne pento pubblicamente. Credo che lo spirito del forum sia diverso da quello di mostrare trofei o comunque animali destinati alla morte siano essi liberati o non, per causa umana (qualunque sia lo scopo).


Agatino Reitano

Link
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2010 : 21:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Siciliaria mi trovi perfettamente d'accordo con te e soprattutto il forum non è fatto per mostrare trofei,ma sinceramente non ho visto questo spirito in Enrico.
Personalmente ho imparato qualcosa da questo post: non sapevo assolutamente che la Ranella olearia potesse vivere anche a 450 m di profondità, dal momento che ad Alghero,da quello che dicono i pescatori, è presente intorno a 50/60m.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 22:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che è utle sapere che si trova a 450 metri...ma la discussione poteva finire li....ognuno di noi pensava che fosse già in collezione, oppure no. Non importa saperlo, si può immaginare la fine...ma si può fare a meno di dirlo. Tutto qui; mi sembra semplice ed evita sicuramente polemiche sterili.
Ciao

Agatino Reitano

Link
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 23:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, in effetti Agatino mi trovi d'accordo c'era un pò di ipocrisia nell'affermazione "liberato" anche se sono covinto che a differenza di pesci crostacei e cnidari, gasteropodi e bivalvi abbiano qualche possibilità in più di salvarsi. Il motivo per cui ho postato questa come le altre specie è di condividere dati ma anche esemplari che altrimenti mai in nessun altro modo potremmo scambiarci se non da morti. Dipende da quali siano le finalità del forum che generalizzano un pò troppo. Secondo me si farebbe un salto di qualità, ma questa è una mia visione personale discutibilissima. Se le discussioni non sono state gradite per me si possono anche cancellare, capirò.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2010 : 01:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enricoricchitelli:

Beh, in effetti Agatino mi trovi d'accordo c'era un pò di ipocrisia nell'affermazione "liberato" anche se sono covinto che a differenza di pesci crostacei e cnidari, gasteropodi e bivalvi abbiano qualche possibilità in più di salvarsi. Il motivo per cui ho postato questa come le altre specie è di condividere dati ma anche esemplari che altrimenti mai in nessun altro modo potremmo scambiarci se non da morti. Dipende da quali siano le finalità del forum che generalizzano un pò troppo. Secondo me si farebbe un salto di qualità, ma questa è una mia visione personale discutibilissima. Se le discussioni non sono state gradite per me si possono anche cancellare, capirò.


Che dire a questo punto e dopo tali parole se non che malgrado la mia età non più giovane resto sempre un'ingenua
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 09:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse non sono stato molto chiaro. L'animale è stato rilasciato, l'ipocrisia se così la si vuole chiamare sta nella consapevolezza che mi rendo conto che potrebbe non essere sopravvissuto allo stress della cattura, tutto qui.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2010 : 09:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho letto i 15 lavori che sono usciti sulla campagna di Leuca nelle diverse riviste, compreso tutto lo speciale su "Deep sea research part II: topical studies in oceanography". Personalmente ritengo che si stiano facendo passi in avanti sulla conoscenza del batiale, che è pressappoco sconosciuto, e qualcosa la si deve anche a quella campagna di cui Enrico ci sta mostrando alcuni reperti. Sicuramente il prelievo di organismi è autorizzato nella campagna, e sicuramente ci sarà stata anche autorizzazione nel prelievo di eventuali specie protette, quindi già a priori non credo si sia andati contro leggi statali. Perdipiù Enrico ce ne sta mostrando molti vivi ed in posizione di vita, cosa che per molti frequentatori di questo forum è inusuale (quanti possono dire di aver visto prima di ora un A. serresianus vivo?). Questo accresce le conoscenze di tutti, ed è vero che se volete avere notizie su quanto è stato trovato a Leuca basta che vi leggete gli articoli, ma quanti di voi lo hanno fatto o lo faranno? Di nuovo molto pochi...
Insomma, non facciamo ostruzionismo bigotto se in questo forum è apparso sempre di tutto di più mentre adesso appaiono specie che se sono state sacrificate in nome della conoscenza, almeno sono state sacrificate per un giusto scopo, ovvero la conoscenza (= futura protezione) di un ambiente batiale caratterizzato dalla presenza di corallo bianco dove neanche i pescatori arrivano (corallo bianco = reti distrutte), e che quindi non sarebbe stato mai conosciuto. Questo portà sì, perdita di alcune vite di alcune specie, ma notevole accrescimento in cultura riguardante alcuni ambienti peculiari del nostro Mediterraneo e diffusi un po' ovunque, almeno nel Mediterraneo Centrale, ma MAI studiati prima degli ultimi 10 anni se non con piccole note di materiale ricevuto da pescatori che per caso si erano spinti un po' troppo verso il banco di coralli...cioè stiamo avendo informazioni riguardo alcuni hotspot profondi di biodiversità...cosa non da tutti i giorni...evitiamo di accanirci su questo...
Infine, Ranella olearia era conosciuta in situ ionico probabilmente solo ex-reti. Adesso quantomento è stato stimato con precisione un sito di presenza. Essendo questa specie protetta, il sacrificio di 2 esemplari potrebbe aiutare chi di dovere nella protezione del sito, magari assieme al rinvenimento di altri esemplari di altre specie protette...


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2010 : 10:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enricoricchitelli:

Forse non sono stato molto chiaro. L'animale è stato rilasciato, l'ipocrisia se così la si vuole chiamare sta nella consapevolezza che mi rendo conto che potrebbe non essere sopravvissuto allo stress della cattura, tutto qui.


Beh in effetti Enrico non ti eri espresso chiaramente e sono contenta che tu abbia chiarito e che la mia impressione iniziale fosse quella giusta.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2010 : 11:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io resto della mia idea un animale che si porta da -600 a 0
secondo me anche se lo si ributta in mare è destinato a morire
ma sapete quanti animali si UCCIDONO quando si cammina sugli scogli
o quelli contano di meno perchè sono piccoli

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2010 : 14:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Fabio, sono daccordo con te,in effetti i dati di quella campagna chissà se li leggerò mai, intanto un dato di profondità in più per quella specie ora l'ho,i miei esemplari vengono da una profondità di non oltre 100/150m da reti da posta innescate a salacche per pesca diretta a nasello e altre specie profonde e fino a 450m non ce li facevo. Purtroppo la strada della conoscenza passa spesso attraverso sacrifici, basta non compiacersene credo,ma poi i biologi operanti in campagne del genere è gente sensibile a certe problematiche. Altra cosa sono infatti i miei esemplari tutti provenienti belli morti regalati anni fa da pescatori che si sono anche offesi quando gli ho detto (però i miei me li sono tenuti !! he,he,) che era il caso quando li riprendevano di ributtarli in mare.
Capisco benissimo le regole del forum ed altre sollevazioni in merito a questa faccenda, ma ci sarebbero altre cose che dovrebbero far scalpore, tipo specie che non potrebbero mai venir su se non a martellate o scavate appositamente o altro. Boh, ciao a tutti
Domenico
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 17:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contento che Fabio e Domenico la pensino come me. Penso sia indubbio che la tutela del mare sia condivisa da noi tutti come è indubbio che una campagna ha tutti i permessi per poter prelevare determinati organismi con strutture non invasive (in questo caso il beam trawl). Nell'attesa di un verdetto definitivo volevo precisare che la profondità precisa della stazione in cui è stato trovato questo esemplare è 445 metri.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2010 : 21:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so quale sarà il verdetto definitivo e non spetta certo a me emetterlo...
Sono un gran amante della natura, in mare non faccio male neppure a una patella e in genere mi fanno fastidio foto di specie pescate o morte.
Personalmente però, nel caso specifico, visto la particolarità della specie, il contesto di rispetto della legalità e di ricerca scientifica sono d'accordo con l'opinione di Fabio, Domenico ed Enrico e ho quindi apprezzato il post.
Ciao


Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net