testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Odostomella doliolum - O. bicincta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

montsant
Utente V.I.P.


Città: Reus


243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2006 : 23:37:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Odostomella Specie:Odostomella doliolum/bicincta
Ciao un'altra volta a tutti.
io ho un dubbio fra Odostomella doliolum e O. bicincta.
Qualcuno può me dire si le due esemplari sono la stessa specie o una è la O. doliolum e l'altra la O. bicincta?



Immagine:
Odostomella doliolum - O. bicincta
50,23 KB
2mm



Immagine:
Odostomella doliolum - O. bicincta
65,14 KB
3mm
Qual è la differenza fra O. doliolum e O. bicincta?
Grazie
Montsant


Modificato da - PS in Data 17 agosto 2006 12:58:47

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2006 : 23:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Montsant, non so ancora decidermi se Odostomella bicincta sia realmente una buona specie, ma alcune differenze con Odostomella doliolum ci sono, e non sono ridotti alle sole diverse righe di colore (diverse in numero e posizione sul giro) ma anche per il fatto che O. bicincta è sistematicamente piu grande e generalmente piu cilindrica. Dei due esemplari da te postati, il primo per me è Odostomella doliolum, di forma piu cilindrica della norma, mentre il secondo è per me Odostomella bicincta. Naturalmente se queste siano solo due morpha della stessa specie è una questione aperta, almeno secondo me.
myzar
Dimenticavo: complimenti per le bellissime foto

Modificato da - myzar in data 10 aprile 2006 23:57:40
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 aprile 2006 : 07:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hola Montsant, concordo con Myzar , la seconda foto illustra Odostomella bicincta. Io considero doliolum e bicincta due specie distinte ... bicincta si differenzia per le dimensioni della protoconca , ben più grande di quella di doliolum e per la diversa conformazione delle costole assiali.
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2006 : 09:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo totalmente con Ermanno, del resto è un argomento su cui abbiamo già ampiamente discusso fra di noi.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2007 : 14:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Odostomella Specie:Odostomella bicincta e doliolum
ciso a tutti
ritiro fuori questo vecchio post perché nel corso del meeting di sabaudia ho scoperto che in Odostomella doliolum e Odostomella bicincta sono due specie distinte
ho ripescato una foto fatta anni fa su esemplari maltesi trovati nello stesso sedimento

Odostomella spp., Malta -30 m
Odostomella doliolum - O. bicincta

88,99 KB


mi sembra che le differenze sottolineate da myzar ed ermanno si vedano bene, nonostante la non eccelsa qualità della foto.

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

Modificato da - Ermanno in data 30 ottobre 2009 18:10:04
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net