testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Ochlerotatus caspius (Culicidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 23:28:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Culicidae Genere: Ochlerotatus Specie:Ochlerotatus caspius
Ciao,
ieri in pineta San Vitale (Ravenna) c'era una quantità impressionante di grosse zanzare (lunghe ca. 10mm). Erano affamatissime - scusate quindi la foto poco nitida, mi sono sbrigata visto che il soggetto era posato sulla spalla di mio marito....

Immagine:
Ochlerotatus caspius  (Culicidae)
80,58 KB

Cercando su tassonomia, ho visto che potrebbe eventualmente trattarsi di culiseta sp. E' corretto?
Grazie come sempre per il vostro aiuto.
Franziska

Modificato da - ValerioW in Data 24 giugno 2015 12:07:13

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2010 : 10:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aedes caspius!
Le ho nutrite per molti anni anch'io.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2010 : 14:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 maggio 2010 : 17:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,
su Faunaeuropaea Aedes caspius non é riportato ed é presente come Ochlerotatus (Ochlerotatus) caspius (Pallas 1771), sono sinonimi?

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2010 : 21:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, scusate ma mi è rimasto l'imprinting dei nomi che usavo quando lavoravo con queste bestiacce. Sembra che in questi giorni ci sia nel Delta un'infestazione biblica, un po' come quelle che vivevamo prima della nascita del piano regionale di lotta (1991).

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2010 : 21:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

... Sembra che in questi giorni ci sia nel Delta un'infestazione biblica...


posso solo confermare che al nostro arrivo in pineta verso le 16.30 siamo stati presi d'assalto (malgrado il repellente) - c'erano nuvole di zanzare dapertutto. Non ho mai visto una cosa del genere e non avevo mai visto delle zanzare così grosse . Camminando di buon passo ci si salvava, ma guai a fermarsi
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2010 : 21:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mammut:

Messaggio originario di Hemerobius:

... Sembra che in questi giorni ci sia nel Delta un'infestazione biblica...


posso solo confermare che al nostro arrivo in pineta verso le 16.30 siamo stati presi d'assalto (malgrado il repellente) - c'erano nuvole di zanzare dapertutto. Non ho mai visto una cosa del genere e non avevo mai visto delle zanzare così grosse . Camminando di buon passo ci si salvava, ma guai a fermarsi
Ciao
Franziska

Mi è capitata un'esperienza simile alle saline di Trapani qualche tempo fa, eri avvolto da una nuvola di zanzare che ti entravano nel naso e nelle orecchie, da confondersi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net