testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Cerithium lividulum Risso, 1826
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2006 : 18:55:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cerithiidae Genere: Cerithium Specie:Cerithium lividulum
Cerithium lividulum Risso, 1826
Esemplari raccolti vivi su alghe fra pozze di marea.
Mola di Bari - 1980
Il più grande misura 23 x 8 mm

Cerithium lividulum Risso, 1826 - Mola di Bari
Cerithium lividulum Risso, 1826

Modificato da - PS in Data 13 giugno 2006 12:11:16

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2006 : 22:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao giubit,

Posto alcune immagini di Cerithium lividulum racconti viventi nella mia zona per osservarne le differenze con i tuoi.

Golfo di Cagliari- 1983 (anche i miei lontani nel tempo))
dim. 20-25 mm. - prof 50 cm. - numerosi, su alghe. località
Marina Piccola.
Ciao, Alberto



Immagine:
Cerithium lividulum Risso, 1826
29,81 KB

Immagine:
Cerithium lividulum Risso, 1826
150,52 KB

Immagine:
Cerithium lividulum Risso, 1826
104,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2006 : 12:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve e buona domenica a tutti. In attesa che Ermanno ci parli del Cerithium renovatum e del C. lividulum, posto questa foto che mostra due Cerithium lividulum, forma estrema. Ad Alghero questi sono i C.lividulum trovati sino ad oggi



Immagine:
Cerithium lividulum Risso, 1826
154,37 KBù

Misurano il più piccolo 19 mm e il più grande 21 mm.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2006 : 15:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm...cara Spanter, secondo me sono gli ex C. rupestre, ma vediamo Ermanno come ci illuminerà!
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2006 : 16:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Uhm...cara Spanter, secondo me sono gli ex C. rupestre, ma vediamo Ermanno come ci illuminerà!
Ciao
Fabiolino

Sono d'accordo nell'aspettare l'infallibile ricetta Ermannesca, ma quel pattern di "colore" secondo me depone per lividulum. I bernoccoli non sono sufficienti a diagnosticare un renovatum.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2006 : 16:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm, non saprei caro Myzar, e non sono neanche d'accordo sul considerare il pattern preponderante sulla morfologia, anche se so benissimo che esistono morphe di lividulum con presenza di spine appena accennate. Comunque a mio modesto avviso lividulum di solito si presenta bel più snello ed allungato di renovatum/rupestre, mentre gli esemplari postati da Spanter mi sembrano corti e massicci come, appunto, il renovatum, però ammetto di poter sbagliare, infatti riporto anche aperto il lavoro sul Bollettino 39 (5-8) del 2003 e devo dire che nel summary è scritto che "la conchiglia di C. renovatum è più piccola (e fin qui ok) ma anche più delicata e snella (????)". Questo mi sembra strano perchè per me lividulum è ben più snello di renovatum. Comunque aspettiamo Ermanno e vediamo lui che ci propone, per ora rimango della mia idea !
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2006 : 16:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si, si, aspettiamo Ermanno, anche perchè mi piacerebbe che spiegasse meglio "forma estrema di lividulum" , dove vive questa forma estrema e perchè.

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2006 : 22:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora il sistema che utilizzo per separare lividulum da renovatum è basato sul confronto della scultura spirale.
Ebbene sì le due specie presentano scultura spirale totalmente diverse. Prendete per esempio un lividulum guardatelo alla lente o meglio sotto il microscopio e noterete che la scultura spirale è particolarmente "grossolana" anche nei primi giri ed è sempre composta dall'alternanza di un cordone grosso e di uno sottile !!!!!!!!
In renovatum di contro, la scultura spirale è composta da cordoncini spirali più sottili e tutti della stessa dimensione ... certo che sui giri maggiori alcuni prendono il sopravvento , ma se osservate i cordoncini mantengono sempre la stessa dimensione anche quando passano sopra nodi e creste assiali , dove per strani effetti ottici ( anche dati dalla colorazione) sembrano cambiare larghezza.
Si potrebbe a questo punto dire: ma siamo sicuri che uno sia il vero renovatum e l'altro il vero lividulum? Da quanto ho confrontato con le foto presenti nel recente lavoro di revisione dei piccoli cerizi mediterranei : SI!
Poi se dentro questi due gruppi ci siano altre specie valide... questo è un altro discorso.

Ecco fatto , svelato un piccolo segreto sul quale stavo lavorando ... provate a controllare e poi ditemi.

Ciao Ciao Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2006 : 23:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sui pochi cerizi di queste due specie che in cinque minuti ho guardato l'osservazione di Ermannosembra funzionare, anche se mi sembra che la differenza di entità tra i cordoni piatti spirali sia abbastanza ridotta, anche se apprezzabile; sempre che abbia capito bene.
myzar

Modificato da - myzar in data 09 aprile 2006 23:17:59
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2006 : 23:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e già che ci sono , vi posso dire che lo stesso sistema si può utilizzare per distinguere renovatum da fenotipi "nani" di vulgatum.
Cerithium vulgatum presenta scultura spirale caratterizzata da alternaza di cordoncini grossi e cordoncini sottili.
Avrei altro da aggiungere e da approfondire sulle altre specie, ma stò aspettando l'uscita del lavoro di Alberto Cecalupo e poi ci tornerò.
Questo perchè con Alberto abbiamo parlato molto sui cerizi mediterranei, conosco le sue conclusioni , su alcune non sono d'accordo , su altre e su sinonimie proposte sì, per cui non vorrei anticipare per "bocca" mia il lavoro di altri.
Invece lo studio dello sviluppo della scultura spirale è mio ... è una vita che lo utilizzo ,specialmente nello studio dei certidi fossili.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2006 : 23:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le differenze tra lividulum e renovatum sono molto più evidenti sulle spire giovani e subadulte.... e stanno ad indicare ( studio dell'ontogenesi) l'origine da cladi non così vicini come si tende a pensare.
Vedi in paleontologia c'è anche il fattore tempo ... e partendo dalla regola che le parti embrionali e giovani sono le ultime a cambiare nel corso della evoluzione di un clade, sono fondamentali per poter seguire il trend evolutivo di una serie di specie o di una sola specie in cui la morfologia nell'adulto tende a cambiare.
A riguardo rimando a quel famoso lavoro del Caprotti sulla Turritella communis.
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2006 : 17:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Le differenze tra lividulum e renovatum sono molto più evidenti sulle spire giovani e subadulte.... e stanno ad indicare ( studio dell'ontogenesi) l'origine da cladi non così vicini come si tende a pensare.
Ermanno


Scusa Ermanno, ma quali sono le spire giovani e subadulte?
Grazie Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2006 : 18:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Allora il sistema che utilizzo per separare lividulum da renovatum è basato sul confronto della scultura spirale.
Ebbene sì le due specie presentano scultura spirale totalmente diverse. Prendete per esempio un lividulum guardatelo alla lente o meglio sotto il microscopio e noterete che la scultura spirale è particolarmente "grossolana" anche nei primi giri ed è sempre composta dall'alternanza di un cordone grosso e di uno sottile !!!!!!!!
In renovatum di contro, la scultura spirale è composta da cordoncini spirali più sottili e tutti della stessa dimensione ... certo che sui giri maggiori alcuni prendono il sopravvento , ma se osservate i cordoncini mantengono sempre la stessa dimensione anche quando passano sopra nodi e creste assiali , dove per strani effetti ottici ( anche dati dalla colorazione) sembrano cambiare larghezza.

Ciao Ciao Ermanno


Ermanno ho osservato al microscopio lividulum e renovatum e concordo con te nel dire che in lividulum la scultura è grossolana ,ma invece di vedere una alternanza di cordoni piatti più larghi con cordoni più stretti, da ciò che ho visto si susseguono cordoni di diversa larghezza un po' casualmente In renovatum invece i cordoncini sono più sottili e per lunghi tratti mantengono sempre la stessa dimensione, quindi sono molto più regolari.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2006 : 18:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Date le vostre considerazioni, sbaglio se attribuisco questi esemplari a C. renovatum?
Gli esemplari sono stati raccolti a -0,5 m su Caulerpa racemosa a Torre Uluzzo (Nardò - Le)
Daniele

Immagine:
Cerithium lividulum Risso, 1826
45,22 KB

Dettaglio della scultura:


Immagine:
Cerithium lividulum Risso, 1826
19,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2006 : 18:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di no, anche se preferirei avere le dimensioni, magari uno.
Ciao Daniele!
myzar
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2006 : 18:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Direi di no, anche se preferirei avere le dimensioni, magari uno.
Ciao Daniele!
myzar


Risposta lampo!!! Grazie Enzo, in effetti ho messo il calibro al contrario . Il più grande misura 17 mm, il più piccolo 14 mm.
Daniele
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2006 : 18:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Risposta lampo!!! Grazie Enzo, in effetti ho messo il calibro al contrario. Il più grande misura 17 mm, il più piccolo 14 mm.
Daniele

Ok, non ci sono dubbi.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2006 : 00:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mitra,
confermo anch'io la tua determinazione, la caratteristica scultura spirale non lascia alcun dubbio ... unico dubbio sarebbe sul fatto che non ci siano altri nomi utilizzabili e coniati prima di renovatum per questi piccoli ceritidi mediterranei.
A proposito ! veramente carini gli esemplari fotografati.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2006 : 09:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo ed Ermanno...in effetti sto raccogliendo un po' di Caulerpa racemosa da un po' di siti e il ritrovamento di questi ceritidi mi ha fatto piacere...nello "sdoppiamento" tra C. lividulum e renovatum avevo "perso" una specie .
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net