testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Cerithium renovatum (=Cerithium rupestre)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2006 : 17:19:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cerithiidae Genere: Cerithium Specie:Cerithium renovatum
Amici posto la foto di Cerithium rupestre perchè, voi non ci crederete ,ma ho difficolta a determinarlo.

Cerithium renovatum
Cerithium renovatum (=Cerithium rupestre)
155,59 KB

Questo postato viene da Cipro, misura 14 mm ed è l'unico che ho con determinazione certa.
Chi vuol darmi notizie dettagliate ( habitat, diffusione, caratteri diagnostici e quant'altro) su Cerithium rupestre?
Grazie Spanter

Modificato da - PS in Data 13 giugno 2006 12:13:11

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2006 : 17:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Amici posto la foto di Cerithium rupestre perchè, voi non ci crederete ,ma ho difficolta a determinarlo.
Questo postato viene da Cipro, misura 14 mm ed è l'unico che ho con determinazione certa.
Chi vuol darmi notizie dettagliate ( habitat, diffusione, caratteri diagnostici e quant'altro) su Cerithium rupestre?
Grazie Spanter

Anzitutto il nome: l'esemplare che hai postato va chiamato Cerithium renovatum Monterosato, 1884, perchè rupestre Risso, 1826 è sinonimo di vulgatum Bruguiere, 1792.
Habitat: infralitorale roccioso, anche in pozze di scogliera
Diffusione: intero Mediterraneo (il tuo è di Cipro, ma ne ho di Creta e Rodi, come di Getares).
Caratteri diagnostici: sempre piccolo per il genere (< 3 cm), con la fila di bernoccoli, ottusi e mai puntuti, su ogni giro, in posizione mediana o lievemente abapicale.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2006 : 18:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Myzar.In Sardegna c'è? Come mai non ne hai proveniente dalle tue parti?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2006 : 18:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Grazie Myzar.In Sardegna c'è? Come mai non ne hai proveniente dalle tue parti?
Spanter

Mah in Sardegna penso che ci sia, ma non ne ho mai raccolti e quindi....sarai tu a dircelo.
Non ho detto che non ne ho delle mie parti: quando ho citato Rodi e Getares l'ho fatto per dire tutto il Mediterraneo da Est a Ovest. Anzi ne ho uno carino proprio di Castiglioncello, le mitiche pozze di Castiglioncello, interamente bianco.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2006 : 18:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo l'ultimo messaggio ho visto il post di giubit e debbo intervenire ancora: il nome corretto, ribadisco, è Cerithium renovatum Monterosato, 1886 e deve essere usato questo.
Inoltre la desrizione e soprattutto le foto di giubit si riferiscono a Cerithium lividulum Risso, 1826, specie che condivide con renovatum habitat e dimensioni ridotte, ma del tutto diverso come specie.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2006 : 18:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie myzar!
Annullo il messaggio e lo riposto come Cerithium lividulum Risso, 1826.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2006 : 00:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi !!! tempo fà ho fatto un giretto in rete alla ricerca di immagini del cosidetto Cerithium rupestre ( ora renovatum) ... BEH!!! quasi tutti gli esemplari illustrati sono lividulum !!!!
Andate a controllare ... ed appena posso vi spiego un modo infallibile per separare renovatum da lividulum ... anche quelle forme più convergenti.
Ciao Ciao
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2006 : 07:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:


Ragazzi !!! tempo fà ho fatto un giretto in rete alla ricerca di immagini del cosidetto Cerithium rupestre ( ora renovatum) ... BEH!!! quasi tutti gli esemplari illustrati sono lividulum !!!!
Andate a controllare ... ed appena posso vi spiego un modo infallibile per separare renovatum da lividulum ... anche quelle forme più convergenti.
Ciao Ciao
Ermanno


Grazie Ermanno per la tua bellissima idea. Resto in attesa delle tue spiegazioni chiarificatrici ed anche del modo infallibile per separare le due specie.
Amici,ho un'idea anch'io. Che ne pensate se ne approfittiamo per fare una rivisitazione dei Cerithium?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net