testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Facelinopsis marioni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 maggio 2010 : 14:22:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Glaucidae Genere: Facelinopsis Specie:Facelinopsis marioni
L'altro ieri ho effettuato un'immersione in loc. Capomulini (Ct) ed alla profondità di circa 2m sotto un cubo frangiflutto ho fotografato inconsapevolmente questo piccolo esserino. Nell'immagine non mi ero accorto della sua presenza perché il soggetto ritratto era un altro. Ad un più attento esame ho notato una macchia sul tubo calcareo della serpula che avevo fotografato ed ecco che con un ingrandimento del 100% ho scoperto questo nudibranco di soli 4mm (misura stimata dal R:R raggiunto dal mio obiettivo macro con TC)
Il corpo e i rinofori(ben visibili) sono rosa/fucsia, mentre le appendici cutanee sono marroni con una stria candida.
Non ho trovato alcun candido certo, qualcuno ha mai visto questo esserino altrove?


Immagine:
Facelinopsis marioni
171,16 KB

Ciao
Alessandro

Link

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 18:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è tosta. Immagino che tu abbia solo questa immagine...secondo me si potrebbe trattare di Facelinopsis marioni. Dimensioni e alcuni particolari sono tipici di questa specie.
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 maggio 2010 : 10:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enrico sei un grande!

Si osservando la documentazione in rete sembra proprio lei.
Come hai intuito purtroppo ho solo questa immagine.
Mi sa tanto che devo tornarci per fotografarla decentemente.

Grazie!
Alessandro

Link

Modificato da - alexcacciafotosub in data 02 maggio 2010 10:46:11
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2010 : 18:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio. Mi sa che beccarla nuovamente sarà un'impresa, è davvero molto piccola oltre che rara. Tu comunque provaci
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net