testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Stagno altoatesino... canti rana di Lessona e ululone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2011 : 19:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo solo ora in ritardo!!!
WOW! hai trovato l'Ululone bolzanino!
GRANDE!
certo che,più leggo i vostri post "alpini", più ci si rende conto di quanto la B.variegata sia adattabile a quasi tutte le condizioni!



Link

Modificato da - Andrea Boscherini in data 25 giugno 2011 19:50:22
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2011 : 22:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche oggi... Ulrich, l'ululone tirolese, è riuscito a farmela
Volevo fargli una bella foto al pancino, sono tornato allo stagno e ho aspettato - invano - che si mettesse a cantare.
Dopo un'ora e mezza circa è saltato fuori... giusto in tempo per mostrarsi, per lasciarmi accendere la macchina fotografica e... scappare nel canneto, in una posizione non fotografabile

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 29 giugno 2011 23:19:57
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2011 : 22:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto, le rane verdi continuavano ad osservarmi
Immagine:
Stagno altoatesino... canti rana di Lessona e ululone
150,94 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 01:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Ranidae Genere: Pelophylax Specie:Pelophylax lessonae
Nuova visita...
Sempre rane verdi, carine (a proposito: riascoltando i canti, mi sono quasi convinto che sono in gran parte lessonae, e che comunque i due versi differenti vengono prodotti dagli stessi individui).
C'è qualcuno che se ne intende che possa confermare o smentire, in base all'audio che ho pubblicato sopra?

Immagine:
Stagno altoatesino... canti rana di Lessona e ululone
211,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 01:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Bombinatoridae Genere: Bombina Specie:Bombina variegata
e poi, nuovamente...
... Ulrich, l'ululone tirolese!
stavolta è stato un bravo fotomodello, ma niente foto della pancia, s'è sempre tenuto prudentemente al largo
Immagine:
Stagno altoatesino... canti rana di Lessona e ululone
133,83 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

anfibios97
Utente Junior

Città: palemo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 09:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quante belle foto!Io non ho avuto la stessa fortuna ,ma ieri girovagando con i miei amici ho avuto il piacere di vedere tante rane verdi in un torrente a lento scorrimento,e poco dopo in un bacino artificiale permanente ho udito il canto di un rospo e visto la sua sagoma entrare in acqua(dove sei macchina fotografica quando servi?).La settimana prossima settimana vedrò di fotografare qualcosa andando da solo e prestando attenzione a non danneggiare gli anfibi e le ovature.

anfibios97
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 17:17:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di anfibios97:

Quante belle foto!

Grazie

Messaggio originario di anfibios97:
Io non ho avuto la stessa fortuna


La fortuna è necessaria, ma non basta. Quest'anno mi sono recato sul posto sette od otto volte (quattro da quando ho trovato Ulrich), e solo ieri sono stato un'ora immobile in balia delle zanzare finché il soggetto non s'è degnato d'avvicinarsi a portata di macchina fotografica.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 17:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il filmetto invece è sfocatello causa buio nel canneto, ma ve lo metto lo stesso.
Ieri Ulrich ha canticchiato non poco, ma stranamente - nonostante la temperatura fosse più alta - con un volume molto più basso del primo avvistamento (la volta scorsa si sentiva distintamente ad oltre 50 m di distanza, stavolta dubito si sentisse a più di 10 m)



Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 04 luglio 2011 17:22:23
Torna all'inizio della Pagina

anfibios97
Utente Junior

Città: palemo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Messaggio originario di anfibios97:

Quante belle foto!

Grazie

Messaggio originario di anfibios97:
Io non ho avuto la stessa fortuna


La fortuna è necessaria, ma non basta. Quest'anno mi sono recato sul posto sette od otto volte (quattro da quando ho trovato Ulrich), e solo ieri sono stato un'ora immobile in balia delle zanzare finché il soggetto non s'è degnato d'avvicinarsi a portata di macchina fotografica.

Barbaxx
Si questo non lo metto in dubbio,ma per mia fortuna la pazienza non mi manca.Pensa che domenica le rane si sono fatte avvicinare a meno di 40 cm di distanza senza adottare particolari accorgimenti.Avete dei consigli da darmi per andare a fotografare anfibi,oltre a camminare (o strisciare) in modo silenzioso e aguzzare la vista?

anfibios97

Modificato da - anfibios97 in data 04 luglio 2011 18:29:51
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo Ulrich!
Nel filmato si vedono anche le "scalciate" documentate per i maschi di B.variegata, utilizzate durante il canto per indicare il proprio territorio attraverso i cerchi che si propagano nell'acqua...
Ho notato questo comportamento anche in B. pachypus, come effettivamente c'era da aspettarsi...


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link



Modificato da - bernardo borri in data 04 luglio 2011 18:42:38
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 19:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di anfibios97:
per mia fortuna la pazienza non mi manca.Pensa che domenica le rane si sono fatte avvicinare a meno di 40 cm di distanza senza adottare particolari accorgimenti.Avete dei consigli da darmi [...]?


40 cm da una rana verde sono un ottimo risultato, visto che la loro distanza di fuga a volte supera i dieci metri.

Un accorgimento, trovato su un vecchio libro, riguarda il modo di camminare, posando lentamente i piedi prima all'esterno e poi all'interno della pianta, in modo da ridurre le vibrazioni emesse.

Per alcune specie, poi, sono meglio le ore tarde od il buio, poiché la lampada di notte le spaventa meno delle nostre ombre di giorno. Naturalmente ogni specie ha proprie abitudini; spesso durante il canto le bestiole sono più avvicinabili

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

anfibios97
Utente Junior

Città: palemo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 19:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Messaggio originario di anfibios97:
per mia fortuna la pazienza non mi manca.Pensa che domenica le rane si sono fatte avvicinare a meno di 40 cm di distanza senza adottare particolari accorgimenti.Avete dei consigli da darmi [...]?


40 cm da una rana verde sono un ottimo risultato, visto che la loro distanza di fuga a volte supera i dieci metri.

Un accorgimento, trovato su un vecchio libro, riguarda il modo di camminare, posando lentamente i piedi prima all'esterno e poi all'interno della pianta, in modo da ridurre le vibrazioni emesse.

Per alcune specie, poi, sono meglio le ore tarde od il buio, poiché la lampada di notte le spaventa meno delle nostre ombre di giorno. Naturalmente ogni specie ha proprie abitudini; spesso durante il canto le bestiole sono più avvicinabili

Barbaxx
Grazie per i consigli.A giudicare da quello che mi dici quelle rane dovevano essere assai debilitate(anche se non sembrava per niente,anzi erano belle grassottelle) dato che io non ho fatto niente per occultare la mia presenza

anfibios97
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 20:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il problema non è tanto la presenza, quanto le vibrazioni e i movimenti bruschi. Probabilmente ti sei mosso bene... non è detto fossero debilitate

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 21:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto e documentazione!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 03:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sono tornato allo stagno per l'ennesima volta (la quinta da quando conosco Ulrich).
Scopo: smaltire un abbondante picnic e svolgere qualche osservazione.

Arrivo al solito posto, uno dei tanti tratti di riva in cui cresce il canneto, che resta però allagato dall'acqua del lago. Finora Ulrich si è spostato ben poco, al max di 1-2 metri.
Comincio a scrutare nell'acqua e scorgo immediatamente un'inconfondibile sagoma da ululone.
Però... m'insospettisco.
Come mai Ulrich, oggi, non nuota e non scalcia nella piccola arena circondata dalle cannucce??
Perché, quando mi vede, se ne sta in disparte, ai margini del canneto, aggrappato ai ramoscelli?

Immagine:
Stagno altoatesino... canti rana di Lessona e ululone
111,63 KB

Mmh.. mi dico. Qui gatta ci cova...

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 11 luglio 2011 03:53:11
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 04:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo Ulrich comincia a cantare ma... da un'altra parte, un paio di metri più in là.

E allora capisco: GLI ULULONI SONO DUE!

Immagine:
Stagno altoatesino... canti rana di Lessona e ululone
164,35 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 04:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, lo so, si vedono a malapena. Del resto nel canneto era già buio, e le bestiole non mi erano molto vicine.

Io nel frattempo stavo fermo da un paio d'ore, quasi sdraiato nel canneto, immobile, mentre nugoli, stormi, flottiglie di zanzare pascolavano su tutte le mie superfici libere...
Cadeva una pioggerella sottile mentre i miei flash si confondevano coi lampi del temporale in arrivo...

e intanto, ammaliata dal canto di Ulrich, la nostra... come la chiamiamo? Ulrike? la nostra Ulrike prende a nuotare verso di lui...

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 11 luglio 2011 04:44:30
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 04:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire? Vi racconto l'epilogo.

+=

Immagine:
Stagno altoatesino... canti rana di Lessona e ululone
188,89 KB

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 11 luglio 2011 04:42:06
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 04:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Stagno altoatesino... canti rana di Lessona e ululone
215,8 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 04:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Stagno altoatesino... canti rana di Lessona e ululone
189,19 KB

Ho cercato di disturbare il meno possibile, poi sono scappato via sotto la pioggia... la città mi attendeva

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 11 luglio 2011 04:41:11
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net