Ciao a tutti! Guardando ogni tanto le varie discussioni, mi sono imbattuto in foto che ritraevano insetti che volavano e ho pensato che forse potrebbe interessare una discussione contenente immagini di insetti in azione, fissati in un attimo particolare (non necessariamente in volo: personalmente mi piacerebbe molto riuscire a cogliere una cavalletta mentre sta spiccando il salto o una mantide che ghermisce la preda).
Comincio con due modesti contributi che riguardano ditteri che si puliscono (almeno così credo).
Il primo è uno Scaeva pyrastri che si presta abbastanza ad essere fotografato mentre vola; in questo caso si è fermato un attimo e ha cominciato a sfregarsi le zampe che di solito tiene aderenti al corpo.
Immagine: 108,08 KB
Questa dovrebbe essere una comune Lucilia caesar; in questa foto l'ho colta mentre, dimostrando doti da contorsionista, si dava una "spolverata" alle ali con le zampe.
Immagine: 279,48 KB
Vi piace l'idea?
Ciao
Marco
Modificato da - elleelle in Data 11 ottobre 2011 23:16:12
Sono tutti scatti bellissimi..... Per ora non ne ho altri da aggiungere, dovrei trovare un po' di tempo per cercare nell'archivio delle mie vecchie diapositive. Aspetto altri contributi!
Non credere di essere solo A me con i ditteri è capitato spesso, usando il flash, al pre-lampo si involano spaventati e questo è il risultato Immagine: 134,17 KB
Gigi
Modificato da - gigi58 in data 28 aprile 2010 07:17:56
Dato che hai citato la mantide che cattura la preda, aggiungo la sequenza scattata nell'agosto dello scorso anno
Immagine: 247,1 KB
Immagine: 237,29 KB
Mentre scattavo le foto alla mantide una malcapitata ape si è posata proprio vicino a lei. L'attenzione della mantide si è subito concentrata sul bersaglio.