testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Appetiti...sessuali: Empis tessellata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2006 : 20:39:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Empididae Genere: Empis Specie:Empis tessellata
Oggi ho incontrato uno strano dittero, che mi ricorda un Asilidae, ma che penso non lo sia.
Come gli Asilidae è, a giudicare dalla preda (altro dittero) che tiene fra le zampe, un vorace cacciatore e predatore.






SICILIA - Capaci (PA), 4 aprile 2006


Appetiti...sessuali: Empis tessellata
 







Subito dopo mi sono imbattuto in una coppia in intimità, lui dondolante sulle lunghe zampe agganciate ad una foglia, lei con una preda da poco catturata alla quale non intendeva proprio rinunciare...







Appetiti...sessuali: Empis tessellata
 







Poi si sono spostati su un'altra foglia, ma io imperterrito li ho seguiti per scattare qualche altra immagine.
E qui ho assistito ad una scena singolare: mentre il maschio, atleticamente aggrappato alla foglia (che forza ragazzi!) continuava a fare il suo dovere, la femmina, presa da altri appetiti, ha cominciato tranquillamente a divorare la sua preda...






Appetiti...sessuali: Empis tessellata
 




E pensare che mi avevano sempre detto che l'appetito vien...mangiando


P.S. - Ho trovato la Famiglia cui appartengono questi ditteri. Sono Empididae. A quanto pare non sono nuovi a questo tipo di performance. Vedi qui


Marcello


Appetiti...sessuali: Empis tessellata
 

Modificato da - gigi58 in Data 25 novembre 2011 21:33:53

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2006 : 21:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che sequenza! Veramente bella e interessante. Certo, lei sembra piuttosto indifferente alle acrobazie dello spasimante che sono veramente notevole! Bellissima soprattutto foto numero 2. Direi anch'io Empididae, vedo il mio un pochetto più decoroso qui.

Sarah


Appetiti...sessuali: Empis tessellata Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2006 : 22:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pazzesco! Pensa a quel povero marito che mentre lui vorebbe passare un momento di sesso sfrenato quella pensa a mangiare...

-----------------------
Il lavoro è il modo più silenzioso di uccidere e di suicidarsi!
________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Appetiti...sessuali: Empis tessellata
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2006 : 22:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eppure la realtà dei fatti è così diversa da come noi ce la immaginiamo col nostro eccessivo antropocentrismo!
Mi sono documentato e ho trovato alcune notizie interessanti.

In diverse specie di Empididae, prima dell'accoppiamento, hanno luogo una serie di preliminari più o meno complessi.
Il maschio ricerca o addirittura "fabbrica" un oggetto da offrire alla femmina o cattura per lei un piccolo insetto.
In particolare, nel Genere Empis e in pochi altri, la preda viene divorata dalla femmina proprio durante la copula.
La prima funzione dell'offerta della preda da parte del maschio è quella di fornire nutrimento sostanzioso alla femmina.
Ma c'è un'altra ragione, non meno importante, di cui più egoisticamente il maschio tiene conto: gli Empididae sono spesso cannibali e l'offerta di una preda può distogliere l'attenzione della femmina nei riguardi del congiunto durante la copula.
Alcune femmine di Empididae non sono mai state osservate divorare insetti al di fuori del momento dell'accoppiamento: esse lasciano generalmente cadere al suolo o abbandonano la preda donata dal maschio quando la coppia si separa.
(Notizie tratte dal Séguy, 1950: La Biologia dei Ditteri (in francese))

La coppia da me fotografata oggi, infastidita dalle mie attenzioni, ha deciso ad un certo punto di separarsi ed io stesso ho notato che la femmina ha subito abbandonato il dittero morto che un attimo prima divorava avidamente!




Marcello


Appetiti...sessuali: Empis tessellata
 

Modificato da - Velvet ant in data 04 aprile 2006 23:04:11
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2006 : 08:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il Fabre del forum . Affascinante. Quanto poco capiamo di questo mondo in parallelo al nostro.


Sarah


Appetiti...sessuali: Empis tessellata Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2006 : 13:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto di alcune specie in cui il maschio, invece di fare un'offerta alimentare, viene preso da una vena romantica e, poeticamente, offre alla sua compagna il petalo di un fiore.

Che dolcezza, no?

Quando si dice passare dalla mastica alla mistica
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 05 aprile 2006 : 13:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella sequenza. Complimenti per averli saputi ritrarre così affacendati

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2006 : 15:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pisaura mirablis, un ragno abbondantemente fotografato e visto su questo forum, ha abitudini simili.
Infatti le femmine di pisauridi, i Dolomedes in maniera particolare, sembrano essere molto fameliche ed i maschi finiscono spesso come pasto. I maschi di Pisaura hanno risolto il problema presentandosi alla futura consorte con una preda. Mentre la femmina si alimenta ignorando il maschio, costui fa il suo piacere fecondando la femmina.
Ciao Diego



Appetiti...sessuali: Empis tessellata
River runs red
Black rain falls
Dust in my hand

River runs red
Black rain falls
On my bleeding land

(Midnight Oil - River Runs Red )
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2006 : 16:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hyles:

I maschi di Pisaura hanno risolto il problema presentandosi alla futura consorte con una preda. Mentre la femmina si alimenta ignorando il maschio, costui fa il suo piacere fecondando la femmina.

Furbetti eh!!! Le femmine hanno le priorità ben chiare si vede .

Sarah


Appetiti...sessuali: Empis tessellata Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 22:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me vale la pena di rivederla

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2011 : 00:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Del resto, non sono i soli a usare questa tecnica. Anche il falco pellegrino offre un uccello alla femmina e anche le albanelle fanno qualcosa del genere.
Noi, per semplicità, le invitiamo a cena.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 07:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si proprio vero, nulla di nuovo sotto il cielo

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

muscapaul
Utente V.I.P.

Città: Maastricht

Regione: Netherlands


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2011 : 09:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto monstrano Empis tessellata

Paul

Link

[Io non parlo italiano, ma Google Translate fare del suo meglio per me. ]
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 15:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto anch'io modo di fotografare un'"acrobazia" simile; ho pensato che si trattasse di una casualità... ma evidentemente non è così
Foto 1
Immagine:
Appetiti...sessuali: Empis tessellata
168,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 15:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
Appetiti...sessuali: Empis tessellata
155,74 KB

Torna all'inizio della Pagina

muscapaul
Utente V.I.P.

Città: Maastricht

Regione: Netherlands


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2011 : 16:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Empis, una specie che non può essere identificato da queste immagini.

Paul

Link

[Io non parlo italiano, ma Google Translate fare del suo meglio per me. ]

Modificato da - elleelle in data 03 maggio 2013 00:01:17
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 21:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se non altro il rilancio di questo bel post è servito a dare un nome




Gigi
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 novembre 2011 : 22:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bei ripescaggigiggi !
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2012 : 19:53:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il maschio di Giancarlo sembra stia succhiando dal fiore (o foglia?); il che sarebbe ragionevole dato che questi, a differenza degli Asilidae, si nutrono anche di sostanze dolci.
Oppure ha semplicemente appoggiato il rostro per tenersi in equilibrio,
luigi


P.S. Giovanni, ti sei incantato?

Modificato da - elleelle in data 01 maggio 2012 19:58:52
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net