testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Nabidae: Prostemma guttula di Ragusa in Sicilia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2010 : 23:37:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Nabidae Genere: Prostemma Specie:Prostemma guttula
Questo insetto è la prima volta che lo vedo. Camminava in terra tra il folto della vegetazione erbacea. Sembra essere poco propenso ad abbandonare la protezione della vegetazione.

Data : 14 aprile 2010
Località: provincia di Ragusa, altitudine 200 m s.l.m.

Ciao da Francesco
Immagine:
Nabidae: Prostemma guttula di Ragusa in Sicilia
119,21 KB
Immagine:
Nabidae: Prostemma guttula di Ragusa in Sicilia
232,58 KB

Modificato da - Paris in Data 21 aprile 2010 00:12:17

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 19:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimmi, trovi qualche somiglianza con questo:
Link

se la risposta è sì, allora è .....Prostemma guttula.


Andrea
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2010 : 19:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo Andrea, si vede che sei bravo!
Io sono un dilettante ma mi sembra proprio lei. Ho dato uno sguardo su google image e sembra che ci sia anche la forma alata anche se molto più rara.
La famiglia è quella dei nabidi che sono tutti predatori.
L'esemplare fotografato era sospettoso e mi ha dato solo una occasione per scattare, poi si è perso tra le erbe senza peraltro che lo disturbassi.
ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 20:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo Andrea, si vede che sei bravo!


Ti ringrazio ma....non esageriamo, mi arrangio come posso anch'io .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2010 : 23:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo senz'altro Prostemma guttula (Fabricius, 1787).
Vedete anche qui per le chiavi di Paride
Link

Il dato di località è molto interessante: questa specie è segnalata di tutta Italia, ma sporadica nel sud. Servadei riporta tra gli altri un vecchio dato di Minà Palumbo PER RAGUSA del 1887. Quindi complimenti per la conferma del dato.
Bisognerebbe chiedere ad Attilio Carapezza ulteriori informazioni....

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net