| Autore |
Discussione  |
|
|
Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
630 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 22:11:01
|
Ti dico, quando mi dici di dove ai trovato.....!
Tu vivi ad un posto interessante - da Caselette sono trovati i Limax subalpinus. E' quasi il locus typicus. L'accoppiamento non è ancora conosciuto! Tu ci puoi fare "lavoro di pioniere".
Per questo vedi: Link
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
 |
|
|
Dappertutto
Utente Senior

Inserito il - 15 aprile 2010 : 09:25:47
|
L'ho trovato ai piedi del monte che sta di fronte al mio paese, dove vado spesso a passagiare col mio cane, che si chiama Musiné. Un entomologo ha scritto su questo forum che vi ha rinvenuto e studiato una entomofauna di troglobidi particolare. |
 |
|
|
Cmb
Moderatore

Inserito il - 15 aprile 2010 : 14:00:22
|
Cognosco il Monte Musine - ci sono qualche alberi - forse trovi un accoppiamento una volta durante la notte (quando il cane non ha paura del buio....) - penso che la vita sessuale degli Limax commincia fine aprile/primi giorni di maggio. Una sera senza vento, bel humido (dopo pioveva) - e penso che hai la fortuna!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
 |
|
|
Dappertutto
Utente Senior

Inserito il - 02 maggio 2010 : 18:57:28
|
Quando esco ci butto sempre un occhio CMB. Oggi ne ho trovata un'altra, single, però alquanto grassottella (penso una quindicina di centimetri di lunghezza). Devo dire che come limaccia non è neppura sgradevole, e ha delle belle corna.
Immagine:
293,84 KB
Immagine:
142,79 KB
Immagine:
116,32 KB |
 |
|
|
Cmb
Moderatore

Inserito il - 03 maggio 2010 : 07:40:25
|
Ma io no so quale specie puo essere.... Non si vede la suola.... suola bianca = L. maximus (non penso) suola trelineata = L. subalpinus (una forma bianca?) o ..... è sempre Monte Musine - Caselette?
 |
|
|
Dappertutto
Utente Senior

Inserito il - 04 maggio 2010 : 09:50:10
|
Mi accorgo solo adesso che non è la stessa (come confronto fotografico sembra proprio L. maximus): avevo dato per scontato che trovandola negli stessi luoghi fosse la medesima specie. Chiedo scusa, starò più attento. Però dall'errore ho imparato che bisogna fotografarla anche...dal di sotto  |
 |
|
|
Cmb
Moderatore

Inserito il - 04 maggio 2010 : 12:41:22
|
Il Limax maximus ha i punti - nel tutto il corpo - cosi penso che possiamo escludere questa specie. Qui trovi L. maximus da Ischia e Chiavenna: Link
Forse quando ritrovi ancora lo prendi a casa per fare tutte le foto - quando ci trovi ne due si puo provare di lascarli accoppiare....
 |
|
|
Dappertutto
Utente Senior

Inserito il - 04 maggio 2010 : 20:41:03
|
Detto e fatto. Queste le ho prese stasera (qui è proprio tempo da lumache...piove in continuazione ) e le ho portate a casa, così ho potuto fotografarle con la macchima buona.
Immagine:
141,93 KB
Qui si vede bene la suola
Immagine:
108,38 KB
E qui le corna (non so se servono per la classificazione ma sono belle)
Immagine:
105,08 KB
Adesso le ho messe dentro uno scatolone con un po' di erba; ho chiuso lo scatolone con del TNT e ho messo il tutto in un angolo del mio giardino. Dammi qualche istruzione se credi, comunque è mia intenzione liberarle dove le ho prese. Ciao |
 |
|
|
Cmb
Moderatore

Inserito il - 04 maggio 2010 : 22:07:45
|
Essi mangiano cetriolo o carote. Tieni le sempre al ombra (meglio in cantina o frigo). Quando ne metti in una scatola di plastica ci serve sempre un po d'aria. Le due tu puoi lasciare accoppiarsi.
Per tenerle vedi: Link
Per le lasciare accoppiare vedi: Link
Essi hanno un pene di 10 cm di lunghezza (abbiamo l'anatomia) - forse (?) fanno un filo di bava.
Forse tu sei il primo uomo che vede l'accoppiamento di queste Limax! Fai le foto.
condizione bene: niente vento, temperatura >18°C, un albero (vecchio con muschio), durante buio o notte (anche presto in mattina - prima di 05:00) - carta di cucina - acqua - luce - macchina fotografica con akku, e pazienza!!
 |
|
|
Cmb
Moderatore

Inserito il - 02 agosto 2010 : 19:55:28
|
Grazie a Alessandro da Caselette abbiamo trovato un bel posto a dormire sul camping di Caselette (la notte (sab/dom) era molto rumoroso - peccato che il biotop era cosi secco che nessun Limax è venuto fuori.
Aspettiamo primavera 2011.....
CMB - Alessando con schermo - Daniela:
52,12 KB
Posto d'accoppiamento di Limax sulla Quercia:
193,34 KB
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
|
 |
|
| |
Discussione  |
|