testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 incomprensioni
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

MADH
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2006 : 20:23:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve sono ale e ormai da quanto mi è parso di capire su questo forum non vengo apprezzato da molta gente non capisco perche!
forse perchè ho detto che allevo coleotteri e non solo!
ma cio accade non per ucciderli ma bensi per uno studio piu approfondito, prendo le larve o coleotteri stessi e li porto con me a casa per studiarne i comportamenti e fotografarli con piu calma!
io sono un collezionista fotografiko e basta!
oggi, grazie alla mia maniacale idea di portare a casa larve ho scoperto a cosa appartenevano delle larve che trovavo spesso sotto la corteccia degli alberi!
e che non avrei mai immaginato se non lo avessi visto con i miei occhi!
larve apode di tipule!
vi metto le foto ciao.



Immagine:
incomprensioni
47,68 KB
questa è la pupa



Immagine:
incomprensioni
39,08 KB
questa è la tipula



Immagine:
incomprensioni
19,07 KB
e questo è un particolare
ciao.

Modificato da - Acipenser in Data 24 marzo 2010 21:13:17

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2006 : 21:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te Ale per aver chiarito la tua posizione. Anche nel mondo "fuori", i malintesi possono succedere, figurati quanto più facilmente qui dentro. Spero che adesso le cose vanno meglio per te . Molto interessante il tuo Tipula e complimenti per le foto.



Sarah


incomprensioni Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2006 : 21:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io allevo fasmidi, Madh, come ben sai... e non trovo nulla di scandaloso nell'allevare coleotteri o altro a scopo di studio.
Pure io ho smesso anni fa di far collezione d'insetti e sono passato alla sola raccolta fotografica... quindi hai tutta la mia comprensione...
Personalmente, non credo che tu "non piaccia" in questo forum, anche se forse il lato "allevamento" non è seguito con particolare interesse... qui la tendenza è più per la contemplazione, ma ritengo che ci sia posto per tutti...
Inoltre fai delle foto niente male a soggetti piuttosto interessanti e spesso insoliti...
Fossi in te non mi farei troppi problemi, e andrei avanti tranquillo per la mia strada...
Ciao
Franco

Ah... le larve di tipula...
Di solito si nutrono di detriti vegetali oppure di vegetali freschi (di solito radici), e in quest'ultimo caso, se la presenza è cospicua, possono addirittura essere dannosi per l'agricoltura (anche se la cosa non è frequente)... più spesso si trovano nella ghiaia mista a foglie morte sui lati dei ruscelli...
Sono spesso ricercate come micidiale esca per la pesca (sono detti "gatòss") e in alcune zone il prelievo in natura è stato così forte da portare al divieto di raccolta...



--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2006 : 22:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io allevo farfalle da quasi vent'anni, allevo i bruchi che trovo in natura, faccio deporre le femmine che arrivano alle mie lampade, seguo le femmine di diurne quando depongono in natura (l'unico modo per fotografare, ad esempio, molti dei bruchi di licenidi...), e non mi sento assolutamente giudicato per questo... e se qualcuno mi giudica, pazienza!

Secondo me, quello che conta è solo il fine: a me non piace considerare gli insetti oggetti da collezione, come si è detto tante volte, non ritengo corretto venderli e comprarli, perché se ne incoraggia il commercio, non mi piace ucciderli senza motivo, ma non ho posizioni intransigenti o integraliste; sono solo estremamante curioso e soprattutto affascinato da tutte le forme di vita, e dagli insetti in particolare...

Nulla da eccepire ai tuoi allevamenti, quindi



incomprensioni Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2006 : 22:33:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ribadisco solo un concetto: il forum deve veicolare solo un tipo di messaggio, che è quello che vedete scorrere sulla testata....

ben venga l'approfondimento, la conoscenza e lo scambio di opinioni...ma per scambio intendo solo quello di opinioni e non quello di animali.....





"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina

MADH
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2006 : 23:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(istrice) se intendi cio che penso tu voglia intendere il fatto era solo perche volevo allevare anche animali impossibile da trovare alle mie latitudini e fornire altrettanto a chi ne desiderava senza scopi di lucro e senza scopi collezionistici!
lo scambio di animali vivi non è bello ma io penso che se la cosa andava in porto non sarebbe stato un disastro ecologico ma un modo in piu di studiare diverse specie!
ciao
ringrazio tutti!
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2006 : 23:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Tipulidae Genere: Nephrotoma Specie:Nephrotoma sp
Riportando la discussione sulle belle immagini postate da Alex, credo che quello da lui figurato sia un rappresentante del Genere Tipula in senso stretto. Se poi hai da mostrarci altre immagini dell'insetto in toto non sarebbe male, potremmo tentare di avvicinarci anche alla possibile specie.
Proprio stasera ho invece fotografato un Tipulidae che appartiene ad un altro Genere: Nephrotoma



SICILIA - Capaci (PA), 27 marzo 2006


incomprensioni
 





incomprensioni
 





Sono arrivato a questa determinazione tramite una ricerca sul web. Potete confrontarla con questa immagine della Nephrotoma appendiculata.
In Italia, secondo la Checklist, sono presenti una ventina di specie appartenenti a questo Genere.



Marcello


incomprensioni
 

Modificato da - Velvet ant in data 27 marzo 2006 23:42:06
Torna all'inizio della Pagina

MADH
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2006 : 00:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi allego come richiesto altre foto della tipula!


Immagine:
incomprensioni
44,44 KB

Immagine:
incomprensioni
43,63 KB
certo queste non sono meravigliose di foto ciao e grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2006 : 00:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daiii...non sono male, continua così.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina

Xylobistus
Utente Junior


Città: Siena


98 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2006 : 10:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel rispetto della natura di questo bel forum vorrei fare un'osservazione. Mi dispiace sentire criticata l'attività dell'entomologo, di chi raccoglie e colleziona gli insetti. Ci sono moltissimi scopi per cui si raccolgono gli insetti e come sapete, a differenza di molti Vertebrati, un vero studio degli insetti richiede anche la loro raccolta, preparazione e studio in laboratorio. Se non fosse così non sapremmo nulla sugli insetti.

Gli insetti sono anche indispensabili strumenti per lo studio degli ecosistemi e la loro conservazione.

Perciò è inopportuno criticare gli entomologi e scoraggiare chi tenta di avvicinarsi a questa scienza, che tra l'altro trova sempre meno interesse trà i giovani, come si vede dalla situazione della nostra Società Entomologica Italiana.

Un caro saluto.

Marco Gottardo

Modificato da - Xylobistus in data 28 marzo 2006 10:10:25
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 10:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Madh e grazie per le foto. Volevo chiederti se sei riuscito a scattare una serie di foto mentre la tipula si libera dall'involucro, sarebbe interessante vedere la sequenza

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 10:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Xylobistus:

Perciò è inopportuno criticare gli entomologi e scoraggiare chi tenta di avvicinarsi a questa scienza, che tra l'altro trova sempre meno interesse trà i giovani, come si vede dalla situazione della nostra Società Entomologica Italiana.

Senza nulla togliere dal lavoro scientifico di entomologi e altri studiosi che senza dubbio è prezioso e importante, questo forum si è cresciuto come luogo di ritrovo per chi prima di tutto ama la natura in loco, come entità vivente popolati da esseri viventi, ed è questo lo spirito che lavoriamo di mantenere.
Parlando personalmente e senza spero offendere nessuno, preferisco infinitamente una creatura viva con qualche dubbio di tassonomia ad un esemplare preparato di laboratorio rigidamente classificato (almeno fino alla prossima revisione!).
Forse è una posizione controversa e non è la mia intenzione di scatenare la polemica, ma personalmente amo la natura in modo "organico" e profondo e per me sarà sempre un controsenso di uccidere ciò che si ama, anche nel nome della conoscenza.
Ci sono altri luoghi in internet dove l'enfasi è, invece, sul collezionismo o il lavoro scientifico e nonostante il livello di conoscenza talvolta molto alto, non li frequento perché urtano troppo le mie sensibilità.
Qui almeno, spero che riusciremo a mantenere un'isola felice dove si può amare con il cuore, non soltanto capire con la testa.



Sarah


incomprensioni Lynkos - attraverso altri occhi

Modificato da - lynkos in data 28 marzo 2006 12:59:28
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2006 : 11:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io
preferisco infinitamente una creatura viva con qualche dubbio di tassonomia ad un esemplare preparato di laboratorio rigidamente classificato
tant'è vero che ho scelto, sui miei siti, di rappresentare solo esemplari vivi in natura, ma non equipariamo collezionismo fine a sé stesso e lavoro scientifico, sono due cose che, da un punto di vista "etico", secondo me stanno su due piani molto diversi.

Mi piace molto l'approccio alla Fabre ed ho passato giorni e giorni perso nel suo mondo; ma chi ha letto veramente i suoi "Ricordi Entomologici" e non ne ha solo sentito parlare si ricorderà che Fabre interagiva, oltre ad osservare: toglieva l'uovo dalla celletta dell'imenottero per vedere se la mamma era davvero una brava mamma, oppure chiudeva lo stesso la sua celletta sul nulla. Levava il bruco all'Ammophila sostituendolo con un'ortottero da lui stesso paralizzato alla meglio per vedere se l'accettava come preda per la prole. Spostava il nido di fango in costruzione della vespa per vedere se lei lo ritrovava, condannando a morte la larvetta. E così via... e questo solo per capire e conoscere cose che, con la sola osservazione, non si sarebbero fatte comprendere.

Questo forum ospita con estrema simpatia numerosi appassionati di conchiglie che ugualmente collezionano cadaveri, come gli entomologi con le loro scatole di coleotteri infilzati, ma forse si può fingere che le vadano sempre a cercare già morte?



incomprensioni Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 12:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che l'argomento sia molto delicato.
Forse conoscere è anche possedere.
E il possesso è intrinsecamente violento, credo.

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

cinciarella
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2006 : 12:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che purtroppo, come in ogni cosa, la linea di demarcazione sia molto sottile e soggettiva...ognuno in cuor suo sa che cosa vuole...ha sete di conoscenza a scopo scientifico...ma nessuno può esser certo che sia solo così per tutti...sarebbe utopia....l'importante credo sia sapere dove fermarsi...se desideriamo possedere una specie solo perchè rara o difficile da trovare forse, dico forse perche non posso esserne certa.... stiamo superando quel confine...




Non si vede bene che con il cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi.
(Antoine de S. Exupery)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2006 : 12:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nn voglio assolutamente essere polemico, ma la mia adesione a questo forum (frega nulla a nessuno ma fa niente) è stata molto influenzata dalla barra che scorre in alto sul forum e riportata da istrice.
senza nessuna criminalizzazione ci mancherebbe, ma per me la conservazione in situ è la stella polare del mio impegno di naturalista. ricordo all'esame di entomologia 2 (corso di laurea in scienze forestali) era indispensabile per sostenere l'esame portare un insettario. obiettai e parlai col prof che nn mi voleva far dare l'esame. finsi di accettare e mi presentai con una serie di reperti entomolgici: almeno una ventina di galle di specie diverse, gallerie di scolitidi e nidi di imenotteri. quello lo ho sempre considerato un bel successo al di là dei voti!
nella ripeto contro madh e chi alleva (tengo molto a dirlo), ma lo SPIRITO di questo forum a questo riguardo mi sento di encomiarlo profondamente. quando sento parlare di scambi di insetti, e di vertebrati (molto peggio) mi inalbero parecchio... sarà un mio limite..
rarissimamente mi è capitato di usare il mio terracquario per operazioni di salvataggio anfibi in situazioni limite, soprattutto per Triturus vulgaris meridionalis in fontanili divenuti secchi e senza continuità idrica con altri siti della stessa specie. tenuti in captive non più di una settimana e poi rilasciati nel raggio di circa un km dalla cattura... ma è una operazione rischiosissima anche questa e davvero "limite" e che nn so davvero se rifarei ora. rischi di inquinamento genetico, rischi di veicolare patologie, rischi di alterare ad esempio la sex ratio dei sink. insomma, le polazioni animali hanno mezzi svariatissimi per regolare la propria numerosità e meno si fa.. meglio è. e cmq nel caso che ho descritto c'era (credo) un buon motivo di fondo...

ok forse ho parlato troppo..

:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 13:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

forse ho parlato troppo..

Direi proprio di no . E' precisamente lo spirito che descrivi che rende il forum un luogo davvero speciale e raro, un rifiugo per molti soffrendo di mal d'animo davanti alla sofferenza della natura.





Sarah


incomprensioni Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2006 : 13:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se desideriamo possedere una specie solo perchè rara o difficile da trovare forse, dico forse perche non posso esserne certa... stiamo superando quel confine
concordo in pieno, per me l'abbiamo di sicuro superato, quel confine: e il verbo possedere lo vedo molto più adatto ai Gronchi Rosa che agli animali, ed il collezionismo per me è una delle cose più deleterie che ci siano; ed i collezionisti travestiti da protezionisti, a mio modestissimo parere, sono molto più pericolosi dei collezionisti dichiarati, perché molto più difficili da individuare.



incomprensioni Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2006 : 13:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che c'è un posto per ogni cosa, e questo non è qullo giusto per chi si interessa anche di collezionismo, mi sento molto vicino alle parole di Marco Gottardo, in quanto anch'io entomologo, collezionista, e membro della SEI.

Detto questo, è molto spiacevole percepire che anche alcune persone come quelle che partecipano a questo forum, dotate di un'altissima e pregevole sensibilità per il mondo naturale, disprezzino tanto l'attività collezionistica, che sempre genera attenzione, contatto, conoscenza e rispetto per l'ambiente naturale (eccetto i casi di puro collezionismo commerciale).

Conosco cacciatori (ALCUNI, non tutti!!) molto più degni di essere chiamati protezionisti di tante persone comuni, perchè il loro rapporto con l'ambiente, benchè basato sul 'possesso', li porta ad una sensibilità e ad un amore per la terra che non sono facilmente ipotizzabili.

è un traguardo a cui si arriva per strade diverse, ma sempre un traguardo positivo. Aggiungo che non è nelle possibilità di tutti, soprattutto fino a qualche anno fa, fare macrofotografia. Io mi sono accontentato di prendere in mano prima il retino, che ancora non ho abbandonato, sia che si tratti di raccolte per ricerca sia che si tratti di raccolte a puro scopo conoscitivo e formativo.
Sarà banale, ma ricordo che molte specie di insetti non si possono determinare con certezza senza l'esame diretto dell'esemplare.

Vi esorto a non avere la miopia di pensare che le conoscenze approfondite si ottengano tramite quello che si legge sui libri, senza toccare con mano gli oggetti del mondo naturale, senza ripetere le esperienze altrui. è il fondamento del metodo scientifico che ci ha permesso di abbandonare l'ipse dixit di aristotelica memoria.

Tutt'ora gli studiosi si formano partendo dalle basi, dall'osservazione diretta delle cose... dubito che quegli studenti di biologia marina che ho conosciuto l'anno scorso e che si sono rifiutati per 'coscienza' di sezionare un pesce o un'oloturia saranno mai dei buoni biologi di campo.
Torna all'inizio della Pagina

loriscola
Utente V.I.P.


Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 15:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...intervengo anche io sull'argomento, in quanto mi considero "preso in casua". Come molti altri visitatori di questo magnifico forum, anche io appartengo alla categoria degli entomologi. E come Marco, anche io trovo che sia fuorviante considerare la "schiatta" di questi raccoglitori alla stregua di semplici cacciatori privi di scrupoli. La Scienza, quella con la "s" maiuscola deve fondare sempre su delle certezze e tale incontrovertibile intrepretazione si esplica, nel caso della classificazione naturale, su caratteri certi e costanti all'interno della specie.
Questo implica, soprattutto nell'entomologia, la necessità di esaminare da vicino l'oggetto del proprio studio...e con questo comprendiamo le collezioni entomologiche, i preparati per il microscopio etc, etc...
E' vero: esistono collezionisti (non entomologi) che riducono il tutto ad una mera ricerca del "prezioso elemento mancante", ma per fortuna sono la minoranza.
La ricerca entomologica è molto di più: è comprensione delle abitudini, della variabilità, della biologia, distribuzione e dei delicati rapporti che spesso si instaurano tra specie diverse o tra insetto e pianta nutrice.
Concordo con moltissimi di voi...questo non è il sito in cui discutere di queste cose. Qui si parla di natura e di vita, non di collezioni "morte"...ma trovo poco coerente un posizione così rigida nei nostri confronti e subito dopo desiderare di voler conoscere la specie di quel coleottero o di quella farfalla. Le due cose sono inconcepibili, visto che il testo che consulteremo per determinare il nostro insettino è frutto di quegli esami che tanti di voi trovano inutilmente dannosi.

Spero di aver evidenziato che, come sempre, non è tutto nero o tutto bianco e che anche gli entomologi (nel loro piccolo) sono a favore della natura, non contro.

Un saluto a tutti.
Loris
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 16:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di loriscola:

Questo non è il sito in cui discutere di queste cose. Qui si parla di natura e di vita

Carissimi tutti, purtroppo ma forse inevitabilmente stiamo scivolando in una polemica da quale sarà difficile uscire senza feriti e io prima di tutto devo fare uno sforzo da non poco per tirarmi indietro.
Vorrei proporre una soluzione semplice... che qui, almeno qui, diamo la priorità alla vita, anche se talvolta dobbiamo rimanere con un punto di imprecisione o di mistero.
Altrove, tutti noi siamo liberi di agire e pensare come riteniamo giusto.
Chiedo questo per rispetto delle sensibilità di chi, come me, ama la natura in modo viscerale e farebbe di tutto per tenerla in vita, anche al prezzo dell'ignoranza.
Accetto con umilità la mia incoerenza e cito il nostro carissimo "poeta talebano" (con affetto Alessandro )...
finchè vivrò nella società non posso che rompere qualche uova...qualunque cosa faccio distruggo qualcosa... l'importante è limitare i danni fino a che sia possibile... questo mi rende triste!


Sarah


incomprensioni Lynkos - attraverso altri occhi

Modificato da - lynkos in data 28 marzo 2006 16:11:52
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net