testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Un imitatore d'eccezione: Platynochaetus sp (Syrphidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2006 : 14:48:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In tutte le spiagge meridionali della Sicilia si assiste in questi giorni di "inizio stagione", ad un frenetico andirivieni di moltissimi Imenotteri.
Le più indaffarate sono le api muratrici, intente a costruire i loro nidi di terra e a rifornire di alimento le cellette dove verranno deposte le uova. Sono riuscito a fotografarne qualcuna, nelle brevi pause che si concedono e mi pare di poterle attribuire al Genere Chalicodoma, confronta C. sicula



[center]SICILIA - Torretta Granitola (TP), 17 marzo 2006


Un imitatore d''eccezione: Platynochaetus sp (Syrphidae)
 




Modificato da - elleelle in Data 27 febbraio 2014 16:03:37

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2006 : 14:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Platynochaetus Specie:Platynochaetus sp.
Fin qui, nulla di nuovo.
Qualche giorno fa, a Capo Feto (TP), mi sono però imbattutto in un insetto che bottinava sui fiori nei luoghi frequentati dallaChalicodoma e che, ad un esame superficiale, si sarebbe potuto scambiare per una di loro, anche se le dimensioni erano minori.
Osservandolo più da vicino mi sono accorto che si trattava invece di un dittero in "tuta mimetica".
Attraverso una ricerca nel web, mi sembra di averlo identificato nella Cheilosia chrysocoma




Un imitatore d''eccezione: Platynochaetus sp (Syrphidae)
 






Un imitatore d''eccezione: Platynochaetus sp (Syrphidae)
 




[left]Subito dopo ne ho incontrato ancora diversi esemplari sui fiori di margherita gialla (Chrysanthemum coronarium) e sono riuscito a scattare qualche altra immagine più da vicino.






Un imitatore d''eccezione: Platynochaetus sp (Syrphidae)
 


Modificato da - elleelle in data 27 febbraio 2014 16:03:03
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2006 : 14:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bell'esempio di mimetismo, quello messo in atto da questa specie, che rappresenta un caso di mimetismo in senso stretto (detto fanerico) ed in particolare del cosidetto "mimetismo batesiano" , dal nome del naturalista inglese che per primo nel 1862 osservò e descrisse questo fenomeno: Henry Bates.
Spesso osservabile in molte specie di ditteri (in particolare nei Syrphidae) a colorazione gialla e nera che imitano Imenotteri vespidi, il mimetismo batesiano è quello che si realizza quando una specie, commestibile e senza particolari protezioni, ne imita un’altra, non commestibile perché maleodorante o velenosa e provvista di organi di difesa.
La specie mimetica debole sfrutterebbe (il condizionale è d’obbligo) così a proprio vantaggio il timore o la repulsione che la seconda induce nei predatori.






Un imitatore d''eccezione: Platynochaetus sp (Syrphidae)
 




Ma quello che mi ha impressionato maggiormente e che non posso mostrarvi con una foto, è stata una scena cui ho assistito.
Una C. chrysocoma se ne stava tranquilla a bottinare su un fiore, quando è arrivata in volo una comune ape (Apis mellifera). Senza pensarci su un attimo, il nostro coraggioso dittero ha continuato ad interpretare alla grande il suo ruolo di "falso imenottero" e invece di darsela a gambe, si è alzato brevemente in volo e ha puntato dritto contro la malcapitata ape con un fare così deciso da convincerla e costringerla ad abbandonare il campo. Dopo è ritornata tranquilla a posarsi sulla sua margherita.
Un'imitazione dunque che non si esaurisce nei soli aspetti somatici, ma che continua anche negli atteggiamenti


Posto un'ultima immagine in cui ho messo fianco a fianco l'imenottero imitato (Chalicodoma sp) e il dittero imitatore Cheilosia chrysocoma, per poterne apprezzare meglio somiglianze e differenze.[/left]





Un imitatore d''eccezione: Platynochaetus sp (Syrphidae)
 [/center]





Marcello


Un imitatore d''eccezione: Platynochaetus sp (Syrphidae)
 

Modificato da - elleelle in data 27 febbraio 2014 16:04:27
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2006 : 15:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magnifico Marcello, un di ringraziamento al nostro proprio "Fabre" del forum.



Sarah


Un imitatore d''eccezione: Platynochaetus sp (Syrphidae) Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2006 : 17:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo, come al solito bravo Marcello.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2014 : 18:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il dittero sia un Platynochaetus

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2014 : 18:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...diciamo che ne sono praticamente sicuro

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net