testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Calepina irregularis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 09:58:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri in un’aiuola incolta a Rozzano (hinterland sud di Milano), tra numerosi esemplari di Cardamine irsuta, vi era un gruppo di piante dai fiori simili, ma dalle foglie molto differenti.
Ho fatto qualche ricerca tra le immagini di google, e penso possa trattarsi di Cardamine bulbosa .
E’ lei?
Grazie
Vladim

Immagine:
Calepina irregularis
122,76 KB
Immagine:
Calepina irregularis
109,95 KB


Modificato da - Centaurea in Data 16 novembre 2011 18:58:16

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 09:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Calepina irregularis
131,1 KB
Immagine:
Calepina irregularis
117,84 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 14:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Calepina irregularis

Ciao




Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 17:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pan_48020:

Calepina irregularis

Ciao

Ah!!!
Mi pareva identica a quella descritta in questo sito:
Link

Potresti evidenziarmi le differenze?
Io proprio non riesco a trovarle.

GRAZIE!
Vladim




Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)


Modificato da - vladim in data 26 marzo 2010 17:39:35
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 19:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In primis la differenza tra Cardamine e Calepina è chiara e certa osservando i frutti che sono completamente diversi... ma qui non ci sono.

Poi potrei dire che Cardamine bulbosa, che io sappia, è presente solo in America, mentre Calepina irregularis è estremamente comune e diffusa da queste parti, inoltre in questo periodo sta comiunciando a fiorire

Osservando le foglie si note che Calepina irregularis ha il lembo irregolarmente dentato (denti acuti) mentre le foto del della C.bulbosa (almeno dalle foto) è diverso. Anche la base delle foglie è diverse, in una semiamplessicaule, nell'altra picciolata (o quasi)

Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2010 : 07:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pan_48020:

In primis la differenza tra Cardamine e Calepina è chiara e certa osservando i frutti che sono completamente diversi... ma qui non ci sono.

Poi potrei dire che Cardamine bulbosa, che io sappia, è presente solo in America, mentre Calepina irregularis è estremamente comune e diffusa da queste parti, inoltre in questo periodo sta comiunciando a fiorire

Osservando le foglie si note che Calepina irregularis ha il lembo irregolarmente dentato (denti acuti) mentre le foto del della C.bulbosa (almeno dalle foto) è diverso. Anche la base delle foglie è diverse, in una semiamplessicaule, nell'altra picciolata (o quasi)

Ciao

GRAZIE!
La differenza nelle conformazione base delle foglie
mi era proprio sfuggita.
Invece, per quanto riguarda la presenza solo in America, dato che nel sito indicato si legge “originaria degli USA”, pensavo che potesse essersi diffusa anche qui, come è capitato ad altre piante (ad es. l’Erigeron canadensis).
Per il bordo delle foglie, infine, visto che vi erano foto con bordi molto diversi tra loro, ne avevo dedotto che non fosse una discriminante.
Ciao


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net