testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 In un podere vicino Massa Marittima (GR)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2010 : 10:53:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualche settimana fà (ero a Tarquinia, bellissima cittadina) mi telefonò un'amica che abita in un podere ristrutturato vicino Massa Marittima, dicendomi che alzando alcune pietre della sua piccola oliveta aveva trovato alcune salamandre o tritoni. Descrivendomele per telefono, le dissi che con sicurezza si trattava di tritoni crestati e che poteva lasciarli dove li aveva trovati.

Dopo qualche giorno mi ha inviato per e-mail una foto, che posto qui sotto:

Immagine:
In un podere vicino Massa Marittima (GR)
298,85 KB

Si trattava proprio di crestati, anche belli panciuti!

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in Data 23 marzo 2010 11:07:12

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2010 : 11:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sabato 20 Marzo 2010 ero a cena da questi amici e ho visto il luogo del ritrovamento: i tritoni non c'erano più. L'ambiente è piuttosto arido (un'oliveta) e vicino (circa 100-150 m), lungo la strada che porta al podere, c'è solo questa pozza d'acqua, che a mio avviso non mi sembra l'ambiente ideale per i crestati (troppo piccola), ma mai dire mai:

Immagine:
In un podere vicino Massa Marittima (GR)
185,5 KB

La pozza è di ridotte dimensioni e poco profonda, nonostante le consistenti piogge, ma caruccia. Qualche giunco e un poco di chara sul fondo; non male. E' esposta al sole e a mio avviso sarebbe perfetta per gli ululoni, ma ovviamente nessuna traccia, né di questi né dei tritoni.

Ecco immagini più ravvicinate dell'ambiente:

Immagine:
In un podere vicino Massa Marittima (GR)
234,62 KB

Immagine:
In un podere vicino Massa Marittima (GR)
225,54 KB

Immagine:
In un podere vicino Massa Marittima (GR)
234,25 KB

In una pozza a Piombino che vidi da ragazzo (ora scomparsa dopo la costruzione di una strada) riscontrai la presenza di punteggiati...
In teoria, comunque, dato l'avvistamento di crestati a circa un centinaio di metri di distanza, l'ipotesi che quello possa essere un sito riproduttivo non è da scartare in assoluto.
Ma la storia non finisce qui...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2010 : 11:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa la curiosità, ma quelli della foto non sono in posizione un po' strana? E perché uno è così panciuto?
Secondo te, stavano bene?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2010 : 11:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma erano morti o vivi? sembrano gonfi e malaticci

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2010 : 12:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente in salute. Erano in unkenreflex, o meglio facevano fonte di essere morti. Non ero presente al momento dello scatto, ma mi fido di chi mi ha raccontato del ritrovamento.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2010 : 18:50:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sisi, quei tritoni stanno benone, quello in primo piano è una femmina piena di uova.
Interessante che entrambi i due sembrino fare l'unken-reflex, è un comportamento insolito per il crestato e per i tritoni in generale, ci sarebbe da illudersi che l'abbiano imparato davvero da qualcuno...
In ogni caso per gli ululoni sarebbe presto ancora....
Quanto era lunga e profonda all'incirca questa pozza, Ric?
Sei sicuro che non ci siano stagni o fontanili imboscati da qualche parte?...


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2010 : 18:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, dimenticavo, perché ci siano gli ululoni, sempre volendo sognare ovviamente, deve anche esserci acqua almeno fino a metà luglio.


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2010 : 19:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pozza, come si intuisce anche dalle foto, è lunga circa 2 metri scarsi e larga una metrata; la profondità non superava i 10-15 cm. La ritengo adatta agli ululoni perché è esposta al sole praticamente per tutto il giorno, ma non so se arriva all'estate. In ogni caso non mi sono illuso di trovarci qualche bombina... sarei stato ingenuo. Data la presenza dei crestati, però, pensavo di vederci qualcosa...

Ma come ho detto prima, il resoconto non finisce qui...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 08:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E infatti, senza voler farvi attendere troppo, proseguo.

Parlando con gli amici che risiedono nel podere ristrutturato, al quale apppartengono ettari e ettari di macchia e brughiera, sono venuto a sapere che a circa 500 metri (ma forse anche di più) dalla casa, c'è un'altra pozza d'acqua, nettamente più grande e profonda.
E così, presa la Jeep, il proprietario mi ha portato a vedere. Abbiamo attraversato un bel tratto di arida brughiera in discesa e al fondo, incastonato fra la macchia, ecco cosa ho visto:

Immagine:
In un podere vicino Massa Marittima (GR)
202,13 KB

Le dimensioni di questo stagno sono discrete: diciamo più o meno una trentina di mq, poco più di una bella stanaza di appartamento, e anche la profondità, stimata, deve superare abbondantemente il metro.
Appena avvicinatomi, subito qualche rana si è buttata in acqua.
L'acqua non è molto limpida, poiché la matrice del fondo è argillosa e spesso i cinghiali vanno a farci il "bagno". Tuttavia non è una pozza d'acqua marrone, tut'altro, poiché l'alga chara è presente in abbondanza e si vede arrivare quasi in superficie. Presente anche qualche tifa, che spero non infesti tutto (pare di no, perché a sentire, c'è sempère stata e non si è mai espansa). Massima parte delle sponde sono circondate da rovi e macchia, pertanto inaccessibile; accessibile è solo la parte dalla quale mi sono avvicinato.
Ecco un'altra immagine un poco più ravvicinata:

Immagine:
In un podere vicino Massa Marittima (GR)
212,34 KB

Ric
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 09:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non riesci a fare una ricerca più "approfondita" dello stagno? Se tutto è arido là intorno, questo potrebbe essere un paradiso per gli anfibi

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 15:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco altre immagini più ravvicinate dello stagno, dal quale non si vede gran che, ma sono sufficienti per capire che l'ambiente, come dico io, è "valido":

Immagine:
In un podere vicino Massa Marittima (GR)
171,48 KB !

Immagine:
In un podere vicino Massa Marittima (GR)
125,91 KB

Considerate che c'era poca luce, poiché non mancava molto al tramonto e il cielo era per giunta un po' nuvoloso. Ma si vede che il posto lascia ben sperare.

E infatti, con maggiore attenzione, sono riuscitoa vedere un tritone crestato vicno alla superficie (penso un maschio), e poi un altro ancora!
Ho visto anche un tritone che mi pareva più piccolo, e ho supposto che si trattasse di un punteggiato, ma su quest'ultima cosa non potrei giurarci.
Niente foto, perché non c'era luce e coi riflessi non sarebbe venuto nulla; a fatica li ho visti sotto il pelo dell'acqua.
Dunque questo valido posto si è confermato tale. Sarebbe il caso di tornarci fra qualche settimana, e magari con una bella luce.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 19:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non male, non male.

Anziii! Son strafelice che esiste anche questo paradiso!
Grande Ric per averlo scovato e documentato!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 20:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella storia!


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 20:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non così ingenuo Ric a sperare....
Un professore di scienze naturali mi ha detto che in un posto in provincia di Siena lui li ha visti solo due anni fa!
La speranza, come si dice, dev'essere sempre l'ultima a morire...


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2010 : 09:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con te, Bernardo. A pochissimi chilometri da questo sito, gli ululoni erano attestati (Bandite di Scarlino e Bandite di Follonica - Parco di Montioni), ma dubito sulla presenza attuale. Comunque mai perdere la speranza, ci mancherebbe!
Caro "Chris", è troppo entusiasmante scovare validi habitat e documentarli!
Non lontano da quest'ultimo stagno, a circa un chilometro, quindi al di fuori della proprietà di questi amici, in un campo c'è un laghetto, risultato probabilmente da un vecchio scavo, dove immagino ci sia roba interessante. Le dimensioni sono notevoli (almeno un centinaio di mq) e anche la profondità la immagino consistente. E' circondato da rovi e alberi che nascono dall'acqua; non è ben accessibile e le sponde sono un po' ripide (ricorda, anche se più piccolo, l'invaso coi tritoni e pesci gatto descritto in "Salamandrine di Maremma"). Non ho foto (c'era poca luce), l'acqua era un po' scura e guardando velocemente non ho potuto veder niente, ma se non ci sono pesci (e penso di no), immagino che là dentro ci sia "di tutto".
Comunque "di tutto" c'è anche nello stagno di cui alle foto sopra, per cui eventuali indagini a questo punto non porterebbero a nulla di nuovo.
Diciamo che la zona è "valida"!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2010 : 10:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo mesi, rieccomi al podere dei miei amici massetani!
Ieri, 3 Agosto 2010, prima del tramonto ero già da loro ed ho colto l'occasione per visitare lo stagno in fono al loro terreno.

Prima, una foto della pozza al lato della strada sterrata che conduce al podere:

Immagine:
In un podere vicino Massa Marittima (GR)
232,65 KB

Era completamente in secca, cosa normalissima.

Ma veniamo allo stagno.
Ci sono andato a piedi, e quando sono arrivato, il sole stava per tramontare (più o meno come la volta scorsa), quindi anche adesso dovrete perdonarmi se le foto sono poco luminose (un po' le ho schiarite, ma non sono strepitose... e quando mai...).
Il livello era un poco sceso, ma non in maniera consistente. L'acqua si presentava un po' torbida (fondo argilloso) e superficie pareva leggermente "polverosa":

Immagine:
In un podere vicino Massa Marittima (GR)
176,7 KB

Mi avvicino e subito qualche rana si tuffa in acqua (ce n'erano abbastanza, ma non una moltitudine; il giusto!).
Guardo nell'acqua per vedere se osservo qualche larva di tritone (forse ormai è tardi, dipende dai siti), ma da uno sguardo abbastanza frettoloso non vedo nulla.

Poi l'occhio mi cade su qualcosa di insolito. Un piccolo insetto stecco nell'acqua? No, è una ranatra!

Immagine:
In un podere vicino Massa Marittima (GR)
138,53 KB

E' la mia prima ranatra che vedo in vita mia!
Un gioia non indifferente!

Mi permetto di postare una foto con l'insetto in mano, dato che trattasi di insetto (se comunque sarà ritenuto opportuno cassare questa immagine, fatelo senza problemi), per far vedere le dimensioni 8pio l'ho rimesso subito in acqua):

Immagine:
In un podere vicino Massa Marittima (GR)
80,81 KB

La ranatra me la immaginavo più grande, sebbene triturus avesse già a suo tempo riferito delle sue dimensioni reali.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2010 : 13:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo, una rana verde, riemersa dall'acqua, mi guardava curiosa:

Immagine:
In un podere vicino Massa Marittima (GR)
258,74 KB

E' poi passata nell'acqua una biscia dal collare, che sinuosa si è infrascata sulla sponda opposta, assolutissimamente inaccessibile. Dovendo regolare l'eposzione della macchinetta digitale, non ho fatto in tempo a fotografarla...

Insomma, un sito interessante!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2010 : 10:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'ultima cosa.
Mentre stavo per andare via, ho osservato un'altra porzione di stagno e... altre ranatre!!!
Due erano nello spazio di pochi centimetri:

Immagine:
In un podere vicino Massa Marittima (GR)
114,87 KB

A questo punto mi viene statisticamente da supporre che lo stagno ne sia pieno!

La sera, a cena sotto la tettoia del podere - che ripeto essere vicino Massa marittima, zona Cura Nova, abbiamo assistito alla caccia dei gechi sul muro in pietra, dove alcuni insetti si posavano, attratti dalla luce. Un piccolo documentario in diretta.

Per adesso non ho altro da aggiungere.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2011 : 14:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri, 5 Maggio 2011, sono tornato al podere dei miei amici massetani, podere che ricordo essere in pratica in mezzo al bosco-boscaglia, fra Massa M.ma e Follonica.

Prima di entrare nella proprietà (e sono ettari di bosco, macchia e campo), vi è un grosso invaso scavato in un campo, che fino allo scorso anno era circondato da rovi (e un pioppo). Lo scavo è stato tutto ripulito intorno, quindi visibile, anche se recintato, in quanto ripido e profondo, quindi pericoloso. La tentazione di andare a vederlo era forte, e così mi sono avvicinato. Ecco due immagini, dalle quali si capisce che esteticamente non è un gran che, ma sicuramente ospitale per i nostri anfibi:

Immagine:
In un podere vicino Massa Marittima (GR)
148,36 KB

Immagine:
In un podere vicino Massa Marittima (GR)
115,17 KB

Non sono riuscito a veder nulla (qualche girinide), essendo l'acqua scura e avendo poco tempo disponibile. Dato che in zona sono ben attestati, la presenza dei crestati lo do per scontata...


Ma eccoci all'interno della proprietà del podere.

Lungo la strada sterrata, la piccola pozza esposta al sole (teoricamente da ululuni, tanto per capirci) che avevo postato a suo tempo, è di già asciuttissima:

Immagine:
In un podere vicino Massa Marittima (GR)
177,74 KB

La tappa però importante era quella dello stagno in fondo alla proprietà, dove l'ultima volta avevo visto le ranatre, e dove alle solite rane verdi, avevo osservato un bel maschio di tritone crestato.
Quindi sono andato a vedere...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2011 : 22:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai riccardo! non tenerci sulle spine!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2011 : 23:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Sisi, quei tritoni stanno benone, quello in primo piano è una femmina piena di uova.
Interessante che entrambi i due sembrino fare l'unken-reflex, è un comportamento insolito per il crestato e per i tritoni in generale, ci sarebbe da illudersi che l'abbiano imparato davvero da qualcuno...
In ogni caso per gli ululoni sarebbe presto ancora....




Bobby invece non è per nulla insolito! Cosa peraltro che abbiamo potuto riconstatare io, Patrick Wermelinger (Geko76) e Greg Meier (aspisatra) durante le riprese del film e durante il salvataggio di centinaia di carnifex. L'unkenreflex era molto frequente!!!! Invece molto più raro (anzi non me ne ricordo affatto) nel tritone alpestre...

Sul blog d Greg c'è una foto...tra i tanti unkereflex del carnifex.

questo è il link:

Link





Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Modificato da - Patrick_S in data 06 maggio 2011 23:41:29
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net