testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Dizionario ornitologico
 Proiezione delle primarie: esempi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2010 : 19:21:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nella determinazione di alcune specie molto comuni (soprattutto i Luì) si sente parlare spesso di "proiezione delle primarie". Per chiarirsi le idee una volta per tutte, ci sarebbe qualcuno in grado di postare due o tre immagini di Luì differenti con proiezioni delle primarie di lunghezza differente, evidenziando sulle fotografie cosa esattamente sono le "proiezioni delle primarie" e dove bisogna guardare esattamente, ad esempio cerchiandole sulle immagini e mostrando le loro differenti lunghezze in modo molto chiaro? Grazie…

FranzTN
Utente V.I.P.



Regione: Trentino - Alto Adige


216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2011 : 01:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti! La domanda è vecchia, però interessante, e nessuno ha mai risposto. Perciò, non essendo un fotografo e non avendo foto mie da postare, mi sono dilettato un pò con Paint. Mi auguro che il disegno sia di semplice interpretazione e possa tornare utile a qualcuno.
La proiezione delle primarie può essere apprezzata quando il volatile ha le ali ripiegate. In questa posizione le secondarie praticamente non risultano visibili, al contrario delle primarie ( in azzurro nel disegno ) e delle terziarie ( in verde nel disegno ). La proiezione delle primarie è data quindi da quanto le primarie superino in lunghezza le terziarie, come indicato dal segmento " a " dell' immagine. A scopo esemplificativo ho disegnato in rosso una proiezione delle primarie alternativa, di di proporzioni maggiori ( rilevata dal segmento " b" ). Nel Luì grosso la proiezione delle primarie è più accentuata rispetto al Luì piccolo ( attenzione! Nell' immagine la differenza è MOLTO enfatizzata... ).
Spero che la spiegazione sia comprensibile.

Immagine:
Proiezione delle primarie: esempi
119,79 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2011 : 22:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una discussione che è passata "inosservata" nonostante l'argomento così interessante. Purtroppo non ho foto decenti da poter utilizzare, ma credo che il disegno proposto dal bravissimo Franz è ancor più esemplificativo e chiaro di qualsiasi foto.
Un ringraziamento a Franz per aver "rispolverato" questo post e per l'efficace risposta!!

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

FranzTN
Utente V.I.P.



Regione: Trentino - Alto Adige


216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2011 : 22:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Massimo, comunque se qualcuno avesse delle foto di Luì da postare sarebbe l' ideale... i sub-forum della sezione sono un pò abbandonati ultimamente, ed è un peccato perchè contengono discussioni interessantissime!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 00:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio davvero molto Franz per la chiarissima spiegazione. Grazie!!

Condivido molto anche la considerazione che i subforum della sezione Uccelli andrebbero considerati molto di più: contengono alcune delle discussioni più interessanti, certamente, proprio perché hanno una funzione di approfondimento che va al di là delle determinazioni o delle pur bellissime fotografie.

Grazie, Franz.


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2011 : 18:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi per non aver risposto prima, grazie Franz!
purtroppo anch'io non ho gran foto, ma mostro coi colori del disegno la lunga proiezione delle primarie di un Cannareccione rispetto alle terziarie...
Immagine:
Proiezione delle primarie: esempi
122,86 KB

se può essere utile nei prossimi giorni posso cercare un po' di foto (mie o link) che mostrino la proiezione per altre famiglie in cui è un carattere spesso utile (altri sylvidi, limicoli, averle, falchi...dimentico qualcosa?)

claudio
Torna all'inizio della Pagina

ginovet2
Utente V.I.P.


Città: lido di camaiore
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 16:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, mi avete risolto un dubbio

ginovet2

Impara a volerti bene, a prenderti cura di te stesso,a volere bene a chi ti vuole bene. Il segreto non è prendersi cura delle farfalle ma del giardino, affinché le farfalle vengano a te. Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 19:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:
...... si sente parlare spesso di "proiezione delle primarie" .....


Forse qualcuno non era intervenuto nel timore che fosse un tema politico ..... (vedi proiezioni, exit poll ecc....)
luigi

Modificato da - elleelle in data 06 gennaio 2013 20:00:29
Torna all'inizio della Pagina

vieri
Utente V.I.P.


Città: Pino Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2013 : 23:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo solo adesso questa discussione, provo a dare un piccolo contributo con una foto di un luì (piccolo?).

Immagine:
Proiezione delle primarie: esempi
88,67 KB

Se ho capito bene la proiezione è quella compresa tra le due linee rosse.


vieri
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 13:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo Vieri!!
Luigi ( elleelle ) forse hai ragione..qualcuno avrà pensato a quelche sondaggio!!! :D :D

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2014 : 15:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, discussione interessante e molto educativa. Proporrei di aggiungere altre foto così da spiegare meglio le differenze tra le due proiezioni nel lui piccolo e nel lui grosso. Io purtroppo non ho foto dei due uccelli. Spero in tante foto e o risposte. Per esempio nella foto del lui, si tratta di un lui piccolo. Come si fa a capire dalle proiezioni?


Grazie

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link

Modificato da - Grillaio10 in data 25 luglio 2014 15:35:40
Torna all'inizio della Pagina

fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 22:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui ho trovato un'utilissima foto sul sito della RSPB.
Nel piccolo la proiezione delle primarie è molto corta, nel grosso invece arriva quasi ad eguagliare quella delle terziarie.

Immagine:
Proiezione delle primarie: esempi
188,62 KB

Spero di essere stato d'aiuto!
Ciao

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2014 : 23:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto ringrazio tutti… ora ho capito! Se qualcuno avesse ulteriori esempi, sarebbe una cosa utile per tutti!


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2014 : 10:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto e utilissima, che mette a confronto perfettamente le due proiezioni. Comunque anche io sono d'accordo con Forest, e chiedo di inserire altri esempi come i canapini nei quali si usano le proiezioni oppure negli acrocefali.

Ciao e Grazie

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net