testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Schede di Cortinarius
 Cortinarius occidentalis var.obscurus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 marzo 2006 : 17:44:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius occidentalis var. obscurus
Cortinarius occidentalis A.H. Smith var. obscurus Moser
Specie: C. occidentalis Smith A.H. 1939 var. obscurus (Moser M. 1952) Moser M. 1967 ex Quadraccia L.
C. occidentalis Smith A.H. 1939 var. obscurus (Moser M. 1952) Moser 1960 Quadraccia 1984(1985) DM XIV-56 : 29,
Basionimo: Cortinarius (Phl.) purpurascens (Fries 1818) Fr. 1838 var. obscura Moser 1952 Sydowia 6 (1-4) : 102 (d), 153 (DL,T)
Sinonimi: Cortinarius (Phl.) purpurascens (Fries 1818) Fr. 1838 var. obscura Moser 1952 Sydowia 6 (1-4) : 102 (d), 153 (DL,T)
Phleg. occidentale var. obscurum Moser 1960 Gatt. Phl. n. 117: 268 (chiave), 271 (d), 411 (chiave.)
Data raccolta 5.11.2001 Legit¨ignoto Determinatore M. M. Moser
Località: Coll de Ravell (S. Hilari Sacalm) alt. 800 slm.
Habitat: (presumibilmente) bosco misto con Quercus ilex & Q. suber, Pseudosuga menziesky, sub Cedrus atlantica
Cappello: #61638;: 4 - 10 cm. Convesso poi irregolarmente quasi spianato, gibboso con l’ orlo lungamente inflesso , cuticola liscia, glutinosa, poi viscida, fortemente fibrilloso innata, viola scuro con marezzature più scure. Lamelle: mediamente spaziate, , violacee, presto grigio-cineree. Gambo: bulboso 5 – 6 cm x 20 mm, base< 30 mm, fibrilloso, Blu-viola con sovrapposte fibrille grigio ocracee del velo ed un annulus supero della cortina. Carne: soda e compatta, violaceo-bluastra Odore:non notato, Gusto: mite Reaz. Chim. Lugol e TL4 viola
Caratteri microscopici: Spore: ellittiche con ornamentazioni abbastanza rosse e ben sporgenti (7,4-) 7,9 – 9 (-9,3) x (4,4-)4,8 – 5,5 (-5,9)µm, ind.1,5 – 1,8, Ixocutis di ca 250 – 300 µm di spessore formata da ife filamentose x fittamente intrecciate x 3,5 – 4,5 µm con terminali arrotondati o subcapitati con frequenti forcature e/o diverticoli. Pigmento esaifale giallo raramente incrostante. Strato ipodermico di ife acciottolate x 10 – 20 )µm. Giunti a fibbia presenti.

Annotazioni: durante la mostra effettuata in concomitanza con la riunione della CEMM questo fungo fu esposto come C. purpurascens. Fu il prof. Moser che indicò le differenze tra le due specie. Il C. occidentalis var. obscurus è, almeno in gioventù, di colore violetto carico con marezzature di colore bruno, mentre il C. purpurascens ha tonalità buccia di patata con qualche lieve tono violetto sporco da ricordare qualche fungo dei Phlegmacioides (= Variecolores). a letteratura indica l’ habitat sotto aghifoglie. Non avendolo raccolto personalmente non posso essere certo dell’ habitat.




Immagine:
Cortinarius occidentalis var.obscurus
136,38 KB



Immagine:
Cortinarius occidentalis var.obscurus
34,36 KB

B.Gasparini

Modificato da - Andrea in Data 13 gennaio 2009 17:15:41

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2006 : 20:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gaspy sei bravissimo come al tuo solito, con questi Cortinari sp. mi fai solo morire...

Però mi devi dire come fai a fare queste meravigliose foto di spore e giunti a fibbia.

simo


Cortinarius occidentalis var.obscurus


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 marzo 2006 : 21:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Fox, al solito mi fai arrossire e diventare vanitoso!

Però la microscopia non è da fotoè disegnata pazientemente con il Corel Draw ad occhio,o, più recentemente calcando foto dall fotocamera,.

Non ho motivo di vantarmi, ma con tanta pazienza - un disegno può significare un'intera giornata, - ho raccolto un bel quantitativo di disegni.
Poi quando necessario i disegni sono trasferiti in Photshop con estensione.Jpg per la stampa da pubblicazione.
Coraggio e pazienza.

Gaspy


La duna è fatta di tanti granelli di sabbia.

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2006 : 22:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bruno,
mi congratulo con te bravissimo.

Simo


Cortinarius occidentalis var.obscurus


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 marzo 2006 : 19:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


…mi associo anchio ai complimenti , le tavole di microscopia sono davvero eccellenti !!, una domanda a Bruno riguarda i caratteri microscopici che mi sembrano molto simili a Cortinarius purpurascens Fr. , e quindi presumo che le uniche differenze tra le due specie consistono nella diversa tonalita’ di colore nei giovani esemplari e la reazione macrochimica con Lugol (rosso-vinoso in C.purpurascens) e (violacea in Cortinarius occidentalis var. obscurus ), puoi confermare questi aspetti oppure esistono altre peculiarita’ differenziabili ?




Ciao a presto



Enzo Musumeci
Torna all'inizio della Pagina

falce
Utente V.I.P.


Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 marzo 2006 : 21:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Bruno,
mi congratulo con te bravissimo.

Simo


Cortinarius occidentalis var.obscurus


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln


mi associo ...

come sempre grandissimo.

un vero piacere leggere i tuoi post.

Mauro

There is often a much simpler way of doing things - if you make the effort to look for it. Simplicity does not just happen. (E. De Bono)
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2006 : 22:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno,
complimenti per la bella scheda.

Pierluigi
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 aprile 2006 : 17:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Enzo Musumeci:


le uniche differenze tra le due specie consistono nella diversa tonalita’ di colore nei giovani esemplari e la reazione macrochimica con Lugol (rosso-vinoso in C.purpurascens) e (violacea in Cortinarius occidentalis var. obscurus ), puoi confermare questi aspetti oppure esistono altre peculiarita’ differenziabili ?



Enzo Musumeci




Neppure, il colore è pressapoco lo stesso (anche se piùvioletto carico nell' occidentalis) e le stesse reazioni.
Ciò che lo differenzia è la notevole fibrillosità innata che non c'è nel purpurascens che è liscio o anche un po'tomentoso.
L' esemplare che vedete in foto è stato determinato da Moser (2001 St. Hilari Sacalm Pirenei). La foto non rispetta in pieno i colori dato che era rimasto espsto per oltre ventiquattro ore.Era stato di fatto messo fuori come C. purpurascens. Una volta vista la differenza lo si riconosce subito (v. nota in calce).
Gaspy


B.Gasparini

Modificato da - FOX in data 07 aprile 2006 17:42:36
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 aprile 2006 : 18:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ringrazio Bruno per la conferma....ma mi domando, essendo i caratteri microscopici quasi identici, se questi elementi siano sufficienti per differenziare le due specie !



Ciao a presto



Enzo Musumeci



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net