testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 columbella rustica freak
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 marzo 2010 : 17:56:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Columbellidae Genere: Columbella Specie:Columbella rustica freak
non trovando il precedente post su queste varietà freak di columbella, ne apro uno nuovo con un esemplare rinvenuto ieri spiaggiato a Messina. 15mm
Immagine:
columbella rustica freak
33,12 KB

la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...

Modificato da - Ermanno in Data 11 marzo 2010 18:04:15

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2010 : 18:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Specie variabile nella forma non di rado troviamo forme diverse da quella che di solito conosciamo , per esempio, queste nella foto provengono dalla spiaggia del Calambrone a Livorno,quella in alto a destra proviene dall'Isole Kerkennah. comunque un buon ritrovamento.

Immagine:
columbella rustica freak
32,15 KB
Oliv
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2010 : 18:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quelle del Gabes sono tutte così? Perchè mi venga un colpo se non è assimilabile più a Columbella adansoni che a rustica!!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2010 : 19:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico l'esemplare in alto a sinistra!!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2010 : 19:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo, bellissimo l'esemplare quello in alto a sinistra, quello in altro al centro somiglia molto all'esemplare di Messina, comunque sono tutti dei bei esemplari, questo dimostra la grandiosa variabilità della specie sia come forma che come colorazione, complimenti!

Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >
Torna all'inizio della Pagina

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2010 : 20:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio , quelle del Gabes non sono tutte cosi', questa soltanto su decine e decine. Pure io ho pensato a C. adansoni che è specie atlantica pero' non ho certezze.
Oliv.
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2010 : 21:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal Calambrone ne ho anche io una pressoché identica a quella di Messina, anche per le dimensioni.
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2010 : 23:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque sia quelle tunisine sono tutte un pò strane.
paolo
Immagine:
columbella rustica freak
110,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2010 : 23:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bei esemplari, complimenti, soprattutto il primo a sinistra

Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 marzo 2010 : 01:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando ho iniziato a interessarmi alle specie mediterranee, ho ripreso un barattolo con tutte le columbella rustica che trovavo da bambino robadi 8 anni e tra le centinaia e centinaia reperite nella zona ionica di Messina ne è uscita fuori una classificata poi come C.rustica f."elongata" che comunque non sembrerebbe proprio un esemplare freak ma è molto simile a quella forma tunisina. comunque nonostante presenti 2 fori di predazione è di dimensioni leggermente superiori alle classiche rustica
Immagine:
columbella rustica freak
75,18 KB

la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 marzo 2010 : 09:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oliv:

Ciao Fabio , quelle del Gabes non sono tutte cosi', questa soltanto su decine e decine. Pure io ho pensato a C. adansoni che è specie atlantica pero' non ho certezze.
Oliv.


Peccato, una non fa testo...sarà teratologica...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 marzo 2010 : 11:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Columbella adansoni dovrebbe essere solo Atlantica. Una sua separazione sicura, non basata su idee morfologighe estemporanee, sta nel suo sviluppo larvale planctotrofico (lecitotrofico in rustica). Un interessante lavoro sulle differenze tra le due specie fu scritto da Oliverio su Scientia Marina 59, 1995.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 marzo 2010 : 14:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda: ma una specie lecitotrofica ha per forza sviluppo diretto in situ dove le uova vengono deposte oppure per molte specie è dimostrato che questo non è vero e che la specie può essere lecitotrofica pure se le sue uova non vengono deposte sul substrato e sono affidate a diffusione planctonica?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 marzo 2010 : 16:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Una domanda: ma una specie lecitotrofica ha per forza sviluppo diretto in situ dove le uova vengono deposte oppure per molte specie è dimostrato che questo non è vero e che la specie può essere lecitotrofica pure se le sue uova non vengono deposte sul substrato e sono affidate a diffusione planctonica?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Sviluppo diretto e lecitotrofico non sono equivalentei: lecititrofico significa che l'embrione non si nutre nel plancton, e quindi comprende anche lo sviluppo diretto; si può avere anche una specie lecitotrofica, ma con breve vita planctonica, sempre che l'embrione non si porti appresso dall'uovo una risaerva di magazzino enorme o a meno che non sia...un forte digiunatore.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 marzo 2010 : 16:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Thank you...altrimenti non si spiegava come mai alcune specie lecitotrofiche hanno areali così ampi....

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 marzo 2010 : 17:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Thank you...altrimenti non si spiegava come mai alcune specie lecitotrofiche hanno areali così ampi....

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Non credo c'entri molto, anzi penso che la capacità dispersiva planctonica di specie lecitotrofiche sia del tutto inefficiente. Però esistono altri meccanissmi. Conosci il paradosso di Rockall?
Ti manderò un lavoro
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 marzo 2010 : 18:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No. Manda manda...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 marzo 2010 : 18:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatto.
myzar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net