| Autore |
Discussione  |
|
|
jano
Utente V.I.P.

Città: arezzo
145 Messaggi Micologia |
|
|
jano
Utente V.I.P.

145 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 19:12:17
|
Immagine:
107,64 KB Immagine:
110,1 KB |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 20:13:23
|
Grazie Jano,
davvero, bisogna avere un occhio ben allenato anche nei soliti habitat sotto abete e pino, figuriamoci sotto querce..
Io ancora non ho visto onbra di marzuolo, la neve non ci è amica..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 20:21:49
|
Confermo l'ottimo "colpo d'occhio" dell'amico Giano....una vera aquila!!!
Ciao a tutti,Pruno. |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2010 : 01:28:19
|
Ciao a tutti, per ulteriormente significare la difficoltà a ritrovare H. marzuolus vi mostro una sequenza di alcuni giorni fa. Certo però che questa è annata eccezionale. Saluti, Maurizio.
N,1
Immagine:
239,61 KB |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 08 marzo 2010 : 01:29:09
|
N.2
Immagine:
240,14 KB |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 08 marzo 2010 : 01:29:58
|
N.3
Immagine:
243,39 KB |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 08 marzo 2010 : 01:30:43
|
N.4
Immagine:
234,02 KB |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 08 marzo 2010 : 10:29:34
|
Ciao Maurizio,
sarà un annata eccezionale per te, qui ancora siamo sotto la neve... il vento freddo di questi giorni non ci è assolutamente amico.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 08 marzo 2010 : 16:13:54
|
Ho saputo da fonti attendibili che a Vallombrosa................
   |
 |
|
|
nadia
Utente nuovo
Città: cortona
Prov.: Arezzo
13 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 marzo 2010 : 12:52:13
|
BISOGNA CERTO AVERE UN BUON OCCHIO PER SCOVARE I MARZUOLI NEL BOSCO MISTO, PERO' UNA VOLTA INDIVIDUATI CI DANNO DELLE OTTIME SORPRESE IN QUANTO A BELLEZZA E DIMENZIONI .OTTIME FOTO JANO NADIA |
 |
|
|
jano
Utente V.I.P.

145 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 00:20:08
|
| Benvenuta nel forum Nadia,vedrai che fra qualche giorno i nostri amici si faranno vedere,anche se saranno sempre di più quelli che restano nascosti. |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 00:33:43
|
Bellissimi i marzuoli. Peccato che, a quanto pare, siano oramai quasi più ricercati dei porcini. |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 11 marzo 2010 : 11:11:15
|
| paoli:
Ho saputo da fonti attendibili che a Vallombrosa................

|
Che cerchi a Vallombrosa c'è 50 cm di neve!!
purtroppo molta gente diffonde notizie inattendibili... non sopporto chi si spaccia per micologo che poi fa l'assatanato porcinaio.. perciò le voci di corridoio degli amici è meglio lasciarle perdere...
simo
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 11 marzo 2010 : 14:20:48
|
non sopporto chi si spaccia per micologo che poi fa l'assatanato porcinaio..
[/quote]
stavolta l'hai fatta fuori del vaso |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 11 marzo 2010 : 17:28:06
|
no, Maurizio, non ho fatto niente fuori del vaso, anzi non mi stancherò mai di dirlo!.... mi spiace solo che mi hai fraintesa! tu sai com'è Vallombrosa, putroppo io e te abbiamo molti amici in comune, che alla fine alcuni sono solo dei porcinai, pochi sono quelli che si distinguono..
Se Maurizio un giorno mi porta a cercare marzuoli, io il giorno dopo non ci torno con 10 o 20 persone senza dire niente a Maurizio, però c'è chi lo fa e lo fa ripetutamente invitando anche amici di fuori regione, addirittura con bus interi.. Ti sembra corretto?
Vallombrosa è a rischio e a rischio grosso...
simo
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 18:36:15
|
Sono molto in accordo con Simo. Ho sempre, con piacere, fatto escursioni a funghi con amici, conoscenti, soci della mia associazione micologica della quale sono stato Presidente per oltre 20 anni, e spesso sono stato ripagato come Simo ha ben descritto. Sono andato a Vallombrosa almeno una quindicina di volte e se posso anche quest'anno vorrei farci un giretto, sempre e solo con due o tre amici, tutti fidati e devo dire che non ho mai .portato via più di una ventina di marzuoli, perchè non miravo solo a quelli, ma a tutto quello che di altro si poteva vedere e fotografare intorno. Capisco comunque in qualche modo coloro che vanno a Vallombrosa e in altri siti simili per il marzuolo, per portarne a casa diciamo i 3 K consentiti (?). Quello che non ho mai accettato è l'organizzazione di gite o meglio "battute" in gruppi di 50-100 o come è accaduto alemno una volta (per quello che ho letto) molto di più persone.Certo quì oltre che al buon senso di chi organizza, che spesso, anche se non sempre, non c'è, servirebbe un qualche intervento da parte delle autorità. Ma le Leggi varie che tanto ci tampinano, per pagare balzelli e quant'altro, non prevedono anche la possibilità di dare respiro a dete5r4minate aree, chiudendo la raccolta per un periodo delimitato a uno o due anni? Certamente una copsa del genere darebbe respiro alla mon.mtagna di Vallombrosa, se ripetuta ciclicamente ogni 7-8 ann, ma non solo a Vallombrosa. Non mi risulta che questa cosa sia mai stata applicata e realizzata in nessuma Regione, anzi ogni volta che qualcuno prova a proporla riceve risposte che spesso è meglio non riferire.
Io nei miei 20 anni di Presidente di un Gruppo micologico, sono sempre riuscito ad imporre nel Direttivo dello stesso il principio che non si organizzassero gite per andare a funghi, dopo una esperienza terrificante di 20 anni fà dove all'annuncio di una escursione per la ricerca e la conoscenza dei prugnoli (la Calocybe gambosa, che a quel tempo si chiamava Tricholoma georgii), ci trovammo con un'orda di persone vogliose solo di conoscre i posti per tornarci in eeguito moltiplicati nel numero e nelle intenzioni. Questa cosa ovviamente è stata una cosa che mi ha sempre portato mugugni e lamentele da parte di soci e anche di alcuni colleghi del Direttivo, ma sono ben felice di aver tenuto duro fino ad oggi, scusate la lunghezza ma mi sentivo di dirla tutta Giorgio |
 |
|
| |
Discussione  |
|