testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Da determinare: larva di Carabus morbillosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


618 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 marzo 2010 : 15:25:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Carabus Specie:Carabus morbillosus alternans
Ciao a tutti,
questo l'ho trovato ieri sera nel giardino di casa mia andando a raccogliere il prezzemolo per lo spezzatino. Si riesce a capire di cosa si tratta?

Data: 6 Marzo 2010
Località: Marina di Modica (RG)
Ambiente: Ambiente costiero parzialmente antropizzato


Da determinare: larva di Carabus morbillosus
70,17 KB

CIao

Toni

P.S. Potrebbe essere la larva di un Carabide?

Modificato da - Chalybion in Data 06 febbraio 2021 21:34:24

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2010 : 16:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra una larva di una Staphylinidae!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2010 : 16:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,secondo me è una larva di Carabide.

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


618 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 marzo 2010 : 16:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Mi sembra una larva di una Staphylinidae!


...non saprei, potrebbe essere. Dalle mie parti, sono molto comuni sia il Carabus (mi pare il morbillosus) che l'Ocypus olens. Ho dimenticato di scrivere che la larva in oggetto misura all'incirca 30mm.

Ciao

Toni
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2010 : 21:06:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente è una larva di Carabus, e penso anch'io di C. morbillosus alternans , data la località.

Saluti
Gabriele


Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


618 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 marzo 2010 : 21:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gabriele,
lo sospettavo, dato che qui il C. morbillosus alternans è relativamente comune. Che tu sappia, anche la larva è un attivo predatore di chiocciole?

CIao

Toni
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2010 : 21:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le larve di Carabus sono tutte o quasi interessate ai molluschi (meno qualcuna specializzata in bruchi); direi più alle lumache che alle chiocciole, a causa del problema del guscio.
Le larve di Ocypus, oltre ad avere una forma diversa, si riconoscono perché cercano di mordere inarcandosi verso il basso mentre quelle di Carabus si inarcano verso l'alto.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2010 : 14:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentornato Toni!!!

Bella foto!!!!!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2010 : 11:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao toni bentornato anche da parte mia

Messaggio originario di elleelle:

Le larve di Carabus sono tutte o quasi interessate ai molluschi (meno qualcuna specializzata in bruchi); direi più alle lumache che alle chiocciole, a causa del problema del guscio...

in realtà è il contrario, dato che il problema principale non è il guscio (le larve di Carabus sono adattate a penetrarvi), ma la bava emessa dal mollusco, infatti le larve quando aggrediscono la preda iniziano a morderla ripetutamente per obbligarla a ritirarsi nel guscio, cosicché l'emissione di bava sia ridtta al minimo, prima di passare all'attacco vero e proprio

le limacce, di piccole dimensioni, sono predate dai carabi (adulti e larve) cosiddetti "brevimandibolati" (ad es. granulatus e rossii), che si nutrono di queste, di oligocheti e di artropodi, mentre non aggrediscono le chiocciole vive; al contrario, la maggioranza dei "longimandibolati", come appunto il morbillosus, sono elicofagi

a questo punto, dato che è sicuramente un Carabus sp., e che in base alla località non vedo cos'altro potrebbe essere oltre al morbillosus (*), direi che possiamo taxarlo

(*) il Carabus (Eurycarabus) famini, oltre ad essere molto raro, ha larve con antenne più brevi delle mandibole, e urogonfi (i processi spinosi all'estremità dell'addome) con differente disposizione delle spine

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2010 : 13:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene ..... io, in effetti, avevo trovato quasi esclusimvemente larve di Carabus rossii e Carabus coriaceus intente a mangiare lumache e pensavo che le chiocciole fossero la specialità dei Cycrus; mai generalizzare
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 20:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto qui un link per un Cychrus Link - si vede bene che il coleottero puo entrare con il suo corpa ad una conchiglia.....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net