testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Osmia caerulescens M (Apidae Megachilinae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ballaround
Utente V.I.P.

Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


119 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 21:40:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Megachilinae Genere: Osmia Specie:Osmia caerulescens
Ciao a tutti, sono nuovo mi chiamo Stefano e sono un appassionato di macrofotografia naturalista.
Aprofitto subito della vostra competenza con questa richiesta:
ho trovato questo imenottero nel mio giardino, Sanremo, l'altro ieri verso le ore 14. Sono riuscito a fargli qualche foto. Siccome non l'ho mai visto prima mi chiedevo se qualcuno di voi mi sapeva dire di che cosa si trattava. Alcuni mi hanno detto che potrebbe essere una Amegilla Cingulata che però vive solo in Australia e in America.

Allego le foto:

Immagine:
Osmia caerulescens M (Apidae Megachilinae)
131,71 KB


Immagine:
Osmia caerulescens M (Apidae Megachilinae)
175,06 KB


Immagine:
Osmia caerulescens M (Apidae Megachilinae)
184,43 KB

Grazie in anticipo!

Ciao
Stefano

Modificato da - vladim in Data 14 gennaio 2017 07:14:24

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 09:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me Osmia sp. (simile Osmia caerulescens).

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

ballaround
Utente V.I.P.

Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


119 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 09:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Andrea. Ho cercato su google la Osmia caerulescens, in effetti somiglia ma nessuna aveva gli occhi di quel colore.

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 09:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..o anche Osmia ferruginea.

Belle foto! E' difficile riprendere così distintamente gli occhi e i dettagli della testa. Magari, in questa stagione, il freddo aiuta...

Un'ultima osservazione: sembra infestata dagli acari.
luigi

Modificato da - elleelle in data 27 febbraio 2010 09:45:36
Torna all'inizio della Pagina

ballaround
Utente V.I.P.

Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


119 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 09:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche la Ferruginea sembra avere occhi neri

PS: grazie per le foto! Questo è il mio campo, e l'attrezzatura usata aiuta... poi ci vuole tanta pazienza. Sicuramente con l'insetto attivo non sarebbe possibile raggiungere tale dettaglio.

Anche io ho notato l'infestazione di parassiti

Ciao
Stefano

Modificato da - ballaround in data 27 febbraio 2010 09:49:56
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 10:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti io mi fermerei ad Osmia sp., a meno che qualche esperto non sappia arrivare alla specie. Comunque, il colore degli occhi anche se in alcuni casi aiuta nella determinazione, non è un carattere distintivo su cui fare affidamento in quanto può variare a seconda di come si riprende l'animale e a seconda della luce. Prova a guardare queste foto:
Link

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

ballaround
Utente V.I.P.

Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


119 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 10:30:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
Vi posso dire per aiutarvi che il colore verde era intenso, si notava ad occhio nudo, ed era visibile anche in diverse situazioni di luce. Difatti ho fatto delle foto in diverse posizioni ed anche in controluce. Le dimensioni erano abbastanza piccole circa 1cm.

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2010 : 12:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto, ma questo a Stefano glielo già detto

Io credo che possa trattarsi di un maschio di Osmia caerulescens, almeno le immagini presenti in questo sito sono molto somglianti a questo esemplare.

Quindi come determinazione, direi maschio Osmia cfr. caerulescens


Sposto la discussione in Hymenoptera dove amici più esperti potranno aggiungere qualcosa in più




Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

ballaround
Utente V.I.P.

Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


119 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 marzo 2010 : 16:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di nuovo Claudio!

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 marzo 2010 : 22:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la diagnosi di Claudio, quasi certamente un maschio di Osmia caerulescens, tutto coicide compresi gli occhi chiari, le femmine sono molto scure, quasi nere, ed hanno gli occhi neri.
Link

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

ballaround
Utente V.I.P.

Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


119 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 marzo 2010 : 09:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Piero

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net