testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Prime immagini della Emys trinacris di Sicila
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2006 : 22:51:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Chelonii Famiglia: Emydidae Genere: Emys Specie:Emys trinacris
Scopro stasera, grazie agli aggiornamenti comunicati da Paolo, che l' Emys orbicularis siciliana è ritenuta ora un'altra specie: Emys trinacris (non sarebbe stato meglio trinacriae ? mi ricorda certi nomi di Imenotteri Crisidi della nostra isola creati da uno svizzero del tipo: siziliana !)

In archivio ho delle vecchie diapositive (1988) fatte a esemplari giovani nei pressi del Bosco Ficuzza (PA) e recentemente l'ho fotografata sui Nebrodi, dove è ancora abbastanza diffusa. Le foto non sono niente d'eccezionale, ma trattandosi di specie freschissima, penso valga comunque la pena di mostrarvele.

Cominciamo con le più antiche.

Questo l'ambiente (chissà se esiste ancora, e da tanto che non ci torno): un piccolo torrente circondato da campi coltivati in territorio di Corleone.





Prime immagini della Emys trinacris di Sicila
 




In estate, quando il corso d'acqua si riduceva a piccole pozze fra loro isolate, nei punti più nascosti dalla vegetazione, sono arrivato a contare alcune decine di tartaruga palustre, che prendevano il sole sui massi che sporgevano dal pelo dell'acqua.
Quando però mi avvicinavo per fotografarle, quelle adulte si tuffavano subito e sparivano, quelle più giovani si attardavano qualche istante in più.





Prime immagini della Emys trinacris di Sicila
 







Prime immagini della Emys trinacris di Sicila
 




Una riuscii a fotografarla più da vicino (la qualità dell'immagine è quella che è):




Prime immagini della Emys trinacris di Sicila
 






Prime immagini della Emys trinacris di Sicila
 




In tempi più recenti, come dicevo, l'ho fotografata sui Nebrodi, intorno ai 1000-1400 m


Questo il primo ambiente:


SICILIA - Monti Nebrodi (ME), Urio Quattrocchi, 1000 m, 3 giugno 2005


Prime immagini della Emys trinacris di Sicila
 



E questa l' Emys trinacris, purtroppo ripresa da una certa distanza, mentre prendeva il sole su un tronco galleggiante:




Prime immagini della Emys trinacris di Sicila
 



Qui siamo un po' più in alto, sempre sui Nebrodi:



SICILIA - Monti Nebrodi (ME), Portella Maulazzo, 1400 m, 30 aprile 2005


Prime immagini della Emys trinacris di Sicila
 



In questa località ho incontrato un adulto che allungava il collo, spaventato ma nello stesso tempo incuriosito dalla mia presenza:




Prime immagini della Emys trinacris di Sicila
 





Non ho immagini, ma ricordo di essermi trovato, nel mese di aprile dei primi anni '80 in una situazione eccezionale (avessi avuto allora la macchina fotografica).
Ero andato a visitare gli splendidi Pantani di Vendicari, in territorio di Noto (SR) e passeggiavo con un paio di stivaloni dentro le acque basse di un piccolo torrente, nei pressi della foce.
A un certo punto ebbi la sensazione di camminare non più sulla sabbia, ma su dei ciottoli, che però si muovevano!
Osservando meglio mi accorsi di essere finito in mezzo ad un gruppo numerosissimo di Emys trinacris maschi e femmine, che, più o meno sepolti nella sabbia, erano quasi tutti in copula e poco si curavano della mia presenza!!
Vi assicuro, era uno spettacolo da non credere ai propri occhi e, penso, irripetibile


Marcello


Prime immagini della Emys trinacris di Sicila
 

Modificato da - vladim in Data 25 luglio 2019 15:11:17

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2006 : 23:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un applauso per l'impressionante tempestività di Marcello!!!

Complimenti per le foto! che fortunato che sei!




E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2006 : 23:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per confronto (mitocondriale) mando queste immagini della emys laziale

Immagine:
Prime immagini della Emys trinacris di Sicila
69,04 KB

e del suo piccolo

Immagine:
Prime immagini della Emys trinacris di Sicila
54,64 KB



"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2006 : 23:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bellezza Aldo!!!

Sono stupende!!! Bravissimo!!!



E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2006 : 23:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora oggi nell'Arno, in particolare quando inizia la siccità se ne vedono moltissime di Emys orbicularis.

Simo


Prime immagini della Emys trinacris di Sicila


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2006 : 23:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul serio Simo?

Non sono un assiduo frequentatore di Firenze, ma dopo questa fantastica notizia lo diventerò!



E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2006 : 23:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacomo:

Sul serio Simo?

Non sono un assiduo frequentatore di Firenze, ma dopo questa fantastica notizia lo diventerò!



Certo.. non lo sapevi?...non fai che chiedere, appena inizio ad avvistarle ti avverto!

Simo


Prime immagini della Emys trinacris di Sicila


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2006 : 23:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Simo!



E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2006 : 11:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marcello, volevo chiederti se avevi qualche foto, ma vedo che mi hai preceduto! Per ulteriori approfondimenti, oltre al lavoro originale di descrizione della specie
Link

potete vedere qui:
Link



Prime immagini della Emys trinacris di Sicila Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2006 : 11:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui si parla ancora della tartaruga siciliana
Simo

Taxonomic publications: past and future

Link


Prime immagini della Emys trinacris di Sicila


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2006 : 11:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un applauso senza riserva a Marcello per un altro reportage splendido e anche ad Aldo per la "replica romana". Squadra mozzafiato.



Sarah


Prime immagini della Emys trinacris di Sicila Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2006 : 16:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posso dire splendida discussione e grazie a tutti i partecipanti?

:)

okkione

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2006 : 20:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grandissimo come sempre marcello ...
dalle mie parti è praticamente scomparsa
ci sono solo Trachemys scripta

Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2007 : 16:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa nuova specie proposta è stata respinta e ricondotta a sottospecie.

vedere:
Link

Traduzione casareccia:

Classificazione TASSONOMICA NON ACCETTATA - considerare come un sinonimo non valido e/o parte delle Emys orbicularis (Linnaeus, 1758)

tassonomia

Fritz ed altri. (2005) hanno descritto una nuova specie di tartaruga palustre della Sicilia,Emys trinacris
Le tartarughe siciliane sono morfologicamente 1) meno divergenti da molti altri taxon di Emys, 2) ne più che meno divergenti nel mtDNA dagli altri taxon di Emys e 3) più divergenti in DNA nucleare di alcuni taxon di Emys. Fornite le informazioni contradittorie da ogni insieme di dati, sembra almeno prematuro classificarla come specie separata, come fanno Fritz&C. altri. (2005). Uno status di sottospecie sembra più adatta.


Modificato da - u / c in data 17 febbraio 2007 16:38:38
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 09:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un esperto quindi non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di aver letto su Repubblica di sabato che Emys trinacris è stata riconosciuta come specie buona. Addirittura ne parlavano come se fosse stata la prima volta che tale specie veniva individuata in prossimità delle paludi di Mazara del Vallo......
Si posssono avere informazioni più precise?
Una buona giornata,
Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 13:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedi il mio post di ieri:

Link
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2007 : 20:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Entro nella discussione anche io per mostrarvi la foto di una delle due piccolette che ho trovato in questi giorni, mentro ero (come sempre:D) in ricerca/osservazione di rane, erano finite in un pozzetto di cemento pieno d'acqua vicino ad uno degli stagni che sono stati ricreati presso la mia università. Abbiamo scoperto che dovrebbero essere i figli di alcuni individui inseriti nel '98, che hanno come provenienza Castelporziano, immaginate la sorpresa e la gioia di tutti quanti quando ci siamo accorti che non erano Trachemys...:D
Dalle dimensioni direi che dovrebbero essere sgusciate dall'uovo in Agosto/Settembre scorsi e quindi dovrebbero già aver svernato. Io sono piuttosto ignorante sulle testuggini palustri, è vero che la maturità sessuale viene raggiunta dalle femmine dopo i 15 anni e che il dimorfismo sessuale è riconoscibile nello stesso modo di quello delle testuggini terrestri?

Immagine:
Prime immagini della Emys trinacris di Sicila
143,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 23:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La maturità sessuale dipende molto dalle condizioni della crescita, quelle allevate raggiungono la maturità sessuale molto prima.
Io ne ho avute due (con regolare cessione da allevamento e denuncia lla forestale toscana, regione che ne ammette la detenzione) che in sei mesi si erano molto sviluppate.

Quanto all'ipotesi del periodo di nascita delle tue considera che le emys neonate possono anche fare il letargo nell'uovo, se raggiungono lo sviluppo al sopraggiungere del freddo, quindi potrebbero essere nate anche 6 mesi prima dell'ipotizzato.

Ora è presto per determinarne il sesso con certezza ma si può intuire.
Da wikipedia Link
i maschi hanno dimensioni minori delle femmine e la loro coda è leggermente più lunga di quella delle femmine. I maschi hanno una coda più grossa di quella delle femmine, soprattutto nella parte iniziale, ed hanno l’apertura anale in posizione più arretrata. Nei maschi il piastrone è concavo, nelle femmine,invece,è piatto. Lo scudo dorsale nelle femmine è generalmente più alto di quello dei maschi e di forma più tondeggiante, mentre nei maschi è più stretto davanti e più largo nella parte posteriore. La pelle nelle femmine ha un colore più accentuato rispetto ai maschi; la testa, in particolare, è più picchiettata in giallo e la mascella è spesso completamente gialla mentre nei maschi la mascella è nera e la testa spesso priva di punteggiatura gialla. Le femmine di solito hanno gli occhi gialli, i maschi, invece, li hanno rossi, arancione, gialli, e a volte anche bianchi. Mentre in alcune specie acquatiche, come ad esempio la Trachemys scripta elegans, le unghie delle zampe anteriori dei maschi sono più lunghe di quelle delle femmine, nella E. orbicularis questa differenza non è presente, anche se nei maschi le unghie sono più ricurve rispetto alle femmine. Le differenze tra i due sessi sono distinguibili ad almeno 5 anni di età.

Modificato da - u / c in data 21 maggio 2007 23:07:19
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2007 : 23:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La posizione delle Emys sicule non è ancora del tutto chiara: ma non prendiamo come verità oggettiva il parere di Jeroen, che cura il database Euroherp di Nemys (conosco Jeroen personalmente da parecchio, l'ho accompagnato in "giri" erpetologici e ho "ospitato" i suoi resoconti di viaggio su herp.it), è un bravo erpetologo ben documentato, ma sulla sistematica cambia parere molto spesso...



Prime immagini della Emys trinacris di Sicila Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 23:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, però riporterei l'attenzione sulla scorretta notizia, fare passare un animale da sempre conosciuto e ora riclassificato, con pareri discordi, come la scoperta di una nuova specie mi sembra una pessima opera di informazione da parte del WWF siciliano.
Diciamocelo, è propaganda e non divulgazione scientifica
Torna all'inizio della Pagina

Akane
Utente Junior


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 17:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che potrebbe essere un modo per ottenere finanziamenti per i parchi naturalistici... O ci sono altre spiegazioni?

Valentina Lai
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net