testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Nuovo libro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GiPi
Utente nuovo

Città: Buettenhardt (Svizzera)


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 16:03:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno
Un mio amico ticinese, ha visto in una libreria a Como,un nuovo libro „Farfalle dItalia“, Ed. Compositori. Vale la pena acquistarlo? Tratta le 283 specie di farfalle diurne presenti in Italia. Mi pare che le foto delle farfalle non erano scattate in ambienti naturali. Vero o no ? Grazie.
GiPi

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 16:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao GiPi,
benvenuto in Natura Mediterraneo Nuovo libro




Di seguito un po' di informazioni sul libro da te citato:

--------------------------
FARFALLE DITALIA” a cura di Roberto Villa, Marco Pellecchia e Giovanni Battista Pesce.
Patrocinato da: Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.
Pubblicato da: Editrice Compositori, Bologna 2009


Volume di grande formato cm 22x28, brossura, pagine 375. Interamente illustrato a colori. Oltre 2300 fotografie a colori, quasi tutte realizzate da Villa, così ripartite:
1123 esemplari adulti preparati, 1000 stadi preimmaginali, 50 genitalia, 19 esemplari adulti in natura.
Nel volume sono trattate 280 delle 283 specie presenti sul nostro territorio, secondo quanto riportato nell’introduzione al volume dal prof. Emiliano Balletto.

Il volume si articola in quattro sezioni distinte:

INFORMAZIONI GENERALI
26 pagine ove sono riassunte le principali informazioni sulla biologia, l’antomia,
l’etologia e l’impatto che le farfalle hanno avuto sulla cultura.

TAVOLE SINOTTICHE ,
13 pagine in cui le 280 specie vengono illustrate, in una successione di 8 piccole icone del dritto e rovescio, dei maschi e delle femmine, dell’uovo, della larva, ecc.

SCHEDE
280 pagine costituenti il “cuore” del volume. Ad ogni pagina o scheda corrisponde una specie della quale si riportano:
“Genere – specie”
“Autore – anno di descrizione”
“Lunghezza ala anteriore”
Distribuzione nel territorio italiano e, se presente, nella regione Emilia-Romagna”
“Habitat”
“Generazioni annuali”
“Piante nutrici”
“Confronta con” rimando alla quarta sezione del volume nella quale la specie è posta a confronto con altra, la cui somiglianza possa ingenerare confusione nella determinazione.
“Fotografie dell’adulto” (maschio, femmina, recto, verso) quando disponibili
“Fotografie dell’uovo, larva alla schiusa, larva matura e pupa”, sempre quando disponibili.
--------------------------------

Se vuoi vedere un esempio delle pagine interne eccone una


Per altre guide ti rimando a questa discussione : Guide alle farfalle d'Europa




Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

GiPi
Utente nuovo

Città: Buettenhardt (Svizzera)


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 16:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio
Molto interessante.
Grazie per l'informazione.
GiPi
Torna all'inizio della Pagina

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 17:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della notizia, domani lo vado a prendere, al volo .
Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 19:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo consigliereste come migliore guida (più completa) tra quelle in commercio in italiano?
Il prezzo è pure allettante (35 €)
Diteci diteci



Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 20:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per curiosità quali sono le tre specie non citate?
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 10:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho comprato anche io questo volume e dopo averlo consultato un poco ho tratto alcune considerazioni:
L'idea era buona ma l'occasione è per i miei gusti persa per vari motivi.
Ad esempio la completezza: di molte specie non sono illustrate entrambi i sessi e di alcune mancano le pagine inferiori per non parlare degli stadi giovanili.
Ma a mio avviso la pecca più grossa è la mancanza delle proporzioni: le foto infatti non sono a grandezza naturale a diciamo così a grandezza variabile. In questo modo alcune licenidi sembrano enormi e viceversa le farfalle grandi sembrano nane. Sono indicate le reali dimenzioni ma questo non allevia il senzo di stranezza che aleggia su tutto il libro. Peccato perché l'idea non era male.
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 10:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ginxi:

Ho comprato anche io questo volume e dopo averlo consultato un poco ho tratto alcune considerazioni:
L'idea era buona ma l'occasione è per i miei gusti persa per vari motivi.
Ad esempio la completezza: di molte specie non sono illustrate entrambi i sessi e di alcune mancano le pagine inferiori per non parlare degli stadi giovanili.
Ma a mio avviso la pecca più grossa è la mancanza delle proporzioni: le foto infatti non sono a grandezza naturale a diciamo così a grandezza variabile. In questo modo alcune licenidi sembrano enormi e viceversa le farfalle grandi sembrano nane. Sono indicate le reali dimenzioni ma questo non allevia il senzo di stranezza che aleggia su tutto il libro. Peccato perché l'idea non era male.
Ciao
Maurizio


...l'avevo visto un mesetto fa in libreria e gli ho dato una scorsa;
l'impressione - a parte una stampa orrenda - è stata la stessa: una buona occasione persa! facendo poi il confronto con quanto realizzato da Pro natura in Svizzera mi son messo a piangere...

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2010 : 00:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho usato e consultato un pò il nuovo "Farfalle d'Italia", non ci sono disegni perfetti come nel Tolman, ma foto di vere farfalle anche se spillate, le foto non sono a grandezza naturale ma tutte della stessa misura, ora finalmente posso guardare gli Hesperiidae e i Lycaenidae senza la lente d'ingrandimento, trovo il libro molto buono per le informazioni, per le comparazioni tra specie simili ed anche per la ricerca con le icone.
Libro molto bello sono contento dell'acquisto
Ciao
Gianni

Modificato da - archimede24 in data 04 marzo 2010 00:23:50
Torna all'inizio della Pagina

Entomol677
Utente Junior

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


76 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2010 : 23:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapete quali sono le tre specie non trattate nel libro? La cosa incuriosisce molto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net