mm. 1,2 / 1,3 - priva di scultura spirale a 40x - ombelico molto piccolo - protoconca liscia a 40x - ornamentazione: quella che si vede Non sono convinto, ma almeno ci provo.. Costantino Immagine: 289,11 KB Immagine: 262,76 KB
non turricolata perchè si dovrebbero vedere dei cordoncini sulla protoconca, ma soprattutto perchè dovrebbe avere un ombelico abbastanza vistoso che quì invece quasi non esiste. Credo. Grazie Ang, tra l'altro sei sempre puntale.
Difficile. Tenderei anche io verso turriculata. L'ombellico potrebbe essere poco sviluppato in quanto l'esemplare postato sembra essere un po' giovanile.
Ok, Turriculata, di fronte a due autorevoli pareri mi sono convinto, anche perchè la mia era solo un'ipotesi basata su pattern e profilo molto simili alle due specie. Magari fossero solo queste due ad avere caratteristiche comuni! Costantino
Per la verità le caratteristiche della scultura della protoconca le avevo tratte solo quì (v. sotto). Mi rendo conto che è troppo poco.Scusa il ritardo ma non ricordavo dove l'avevo letto. Costantino Immagine: 272 KB