testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Setia amabilis ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 20:00:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mm. 1,2 / 1,3
- priva di scultura spirale a 40x
- ombelico molto piccolo
- protoconca liscia a 40x
- ornamentazione: quella che si vede
Non sono convinto, ma almeno ci provo..
Costantino
Immagine:
Setia amabilis ?
289,11 KB
Immagine:
Setia amabilis ?
262,76 KB

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 22:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come va? siamo tutti davanti a Sanremo?
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 23:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspettando che finisca sanremo... perché non turriculata?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 23:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non turricolata perchè si dovrebbero vedere dei cordoncini sulla protoconca, ma soprattutto perchè dovrebbe avere un ombelico abbastanza vistoso che quì invece quasi non esiste. Credo.
Grazie Ang, tra l'altro sei sempre puntale.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 08:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile.
Tenderei anche io verso turriculata. L'ombellico potrebbe essere poco sviluppato in quanto l'esemplare postato sembra essere un po' giovanile.
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 09:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, Turriculata, di fronte a due autorevoli pareri mi sono convinto, anche perchè la mia era solo un'ipotesi basata su pattern e profilo molto simili alle due specie. Magari fossero solo queste due ad avere caratteristiche comuni!
Costantino
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 10:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è turriculata. Però non mi risulta che abbia cordoncini sulla protoconca... ricordo male?

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 10:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la verità le caratteristiche della scultura della protoconca le avevo tratte solo quì (v. sotto). Mi rendo conto che è troppo poco.Scusa il ritardo ma non ricordavo dove l'avevo letto.
Costantino
Immagine:
Setia amabilis ?
272 KB
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 12:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora un controllo è d'obbligo.

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net