testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Telecamera....aiuto!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 00:34:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho appena comprato la telecamerina per microscopio Optikam 3, ho installato il software (Optika vision lite versione 3.8) sul mio pc scaricandolo direttamente dal sito dell'Optika perchè il CD non andava. Dopo sforzi immani per far riconoscere al mio computer la telecamera, dopo aver provato tutti gli ingressi USB disponibili, sono riuscito a vedere per 15 secondi (ma forse anche meno) qualche ciliato nel vetrino e dopo STOP!!!
Ho riprovato e di nuovo compariva un'immagine di pochi secondi e poi il pc si bloccava!
Acquisto di m.....a oppure mi manca qualche programma per far funzionare la telecamera?
Ho un portatile Dell STUDIO 1555, la memoria è vuota perchè non lo voglio intasare, ho Windows Vista...

AIUTATEMI PER FAVORE

Ciao Andrea

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 01:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Andrea,
mal comune mezzo gaudio..
credo di avere lo stesso problema anche io...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 08:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il vostro problema possa dipendere da Vista, molti software di quel tipo funzinano male o addirittura non funzionano proprio, in passato anche la Moticam ha dovuto fare il software e driver appositamente per Vista.

Vi consiglio di provare il software su XP...eventualmente se me ne fate avere una copia lo provo sul mio...

Ciao

Davide

Link

Modificato da - diatomea in data 13 febbraio 2010 08:37:16

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 09:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ne so nulla, ma incuriosito sono andato a vedere e in effetti...

Immagine:
Telecamera....aiuto!!!
63,67 KB

Potrebbe essere questione di SO

Saluti
Alberto

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 09:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo ci siano più dubbi.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 13:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, intanto vi ringrazio!!! Allora, vi posto l'indirizzo dove ho preso la telecamera. Lì c'è anche la descrizione del software che, come dice il rivenditore, dovrebbe essere compatibile con Vista, me l'ha anche assicurato a voce più volte:
Link

x Diatomea: io non ho più Xp purtroppo, comunque ho installato il software scaricandolo dal sito dell'Optika, questo giù è il link dove puoi trovare la copia scaricabile. Nella cartella zippata ho trovato anche delle sottocartelle apposite con dei SETUP per chi ha Windows Vista, c'è da dire che preso dalla frustazione e dal nervosismo io ho installato la qualunque:
Link

Già mi sento meno solo...
grazie

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 13:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti sia sul sito dove l'hai acquistata sia su altri siti che vendono il prodotto viene evidenziata la compatibilità con Vista.
Se hai installato la versione 3.8 del software in dotazione come dici quello non dovrebbe dare problemi.
I problemi potrebbero invece sorgere a causa dei driver se non hai installato quelli giusti.

Solitamente la procedura standard prevede l'inserimento del cd nel lettore e solo successivamente il collegamento della periferica. A quel punto quando windows ti chiede quali driver installare devi indicargli di cercarli sul cd-rom.
Se non hai seguito questi passaggi perchè il cd non andava potresti aver installato dei driver standard non funzionanti.
A questo punto occorre disinstallare questi driver, cercare quelli specifici della tua videocamera per Vista e installarli.

Carlo

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 15:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:
ho Windows Vista...

NO NO NO...BUTTALO! E' PERICOLOSO!

Cambialo con Windows XP e vedrai come tutto vola.

Ma poi...chi ti ha venduto la camera deve garantirti il perfetto funzionamento ANCHE con Vista.

Volvox, perchè non segui l'esempio e ti prendi una bella opticam?Ti pregotipregotiprego...

Nre, diglielo tu!

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Modificato da - escocat in data 13 febbraio 2010 15:25:21

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 16:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
ascoltami..sono quasi certo che la tua telecamera è una delle tante prodotta dalla Skopetech e poi marchiata con vari nomi..
eccoti il sito:
Link

nell'area download, periodicamente(non sempre danno la possibilità di scaricare per evitare ogni abuso)puoi scaricare tutti i driver di cui hai bisogno compreso l'aggiornamento del software...se non ci riesci mandagli una mail spiegando il problema oppure dai un'occhiata alla sezione "support"..
sono sicuro che qualcosa salta fuori!1
un saluto
Art

Link

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 17:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente nelle istruzioni, mi dice ad un certo punto, di selezionare in "Devices" la voce Skopetek DCM 130.
Bene vedo cosa riesco a fare!

Grazie

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 18:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente da fare, ho disinstallato, reinstallato aggiungendo i dovuti aggiornamenti scaricati dal sito Scopetek. Ho collegato la telecamera solo dopo aver fatto tutta la procedura di installazione. Il pc riconosce la telecamera, parte il programma e riesco a vedere solo per alcuni secondi i protistini che scorazzano ignari di qua e di là, poi di nuovo STOP. Si blocca il pc e lo devo spegnere di forza!
Gli unici due indizi che posso aggungere sono:
1)Il fatto che il CD del software non partisse da solo come classicamente fa un CD di installazione.
2)Ho due porte USB, a seconda di quale scelgo per il collegamento il pc si blocca in tempi diversi: con una la visione dura 5-10 secondi, con l'altra arrivo ad un minuto.

Andrea

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 19:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti

Io ho una optikam 3

e la uso su vista.....

è sempre andata bene

(i driver sono quelli della skopetek)

L'installazione l'ho fatta con il disco in dotazione.

Quando si installa da cd, perchè tutto vada a buon fine, non bisogna lasciare che faccia tutto lui ma bisogna( scegliere modalità personalizzata) prima installare solo i driver e dopo installare i programmi altrimenti non installa i driver (difetto di autoinstallazione)(ci avevo messo unpò a capirlo).

Il programma di acquisizione è l'amcap.exe oppure l'emamcap.exe.

poi altri programmi sono il vision lite(che usa comunque l'amcap) e il combinez ecc....

In questi ultimi giorni mi sta dando problemi di riconoscimento (è un'anno e più che la uso) Dipende un pò dalla temperatura (nel mio lab quando non scaldo è estremamente freddoe ho visto che scaldandola un pò va)e dal fatto che ho allungato un pò il filo usb e poi, pensandoci bene, siccome lascio il pc sempre acceso e la ccd sempre attaccata praticamente è un'anno che è accesa.(si starà consumando).

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Modificato da - sapiens in data 13 febbraio 2010 19:23:10

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 20:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...niente da fare! Ho provato a procedere manualmente da CD come hai detto tu, ho installato prima i driver, poi emamcpature che non era sul CD ma dal software scaricato dal sito. L'ingresso USB riconosce la telecamera (DCM130E), avvio emamcapture e dopo 1 min circa si blocca il programma con tutto il pc. Mi arrendo ........
Ho forzato il mio Dellino come un dannato, ..... chiuditi, apriti, installa, disinstalla,cancella i file, cerca i driver.....aggiornati... muoviti, parti, fermati! Alla fine il pc mi ha detto: "Cosa vuoi da me se sei il solito pirla e hai comprato una cagata".
Scusate per il turpiloquio ma dopo due giornate siffatte da qualche parte me dovevo sfogà!
Vi ringrazio tutti...tornerò a disturbarvi col prossimo acquisto che sicuramente non riuscirò a far funzionare...

Andrea

sapiens
Utente Senior

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 20:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovresti provarla su un'altro pc e se non funziona, allora vuol dire che è difettosa (dovrebbero cambiartela).....

Potrei invitarti a provarla sul mio ma sono un pò distantino....(verona dintorni)...se vuoi.

Le uniche volte che il programma si blocca è quando stacco la ccd finchè il programma è attivo. (non devo però riaccendere il pc ma mi basta terminare il programma con gestione attività)

Il dellino è un portatile? nuovo? se si forse è troppo nuovo!
Dovresti provare con un cavo più corto (così, visto che sei ormai allo stremo, come ultima risorsa)

Non so più cosa dirti....

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

4349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 21:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a dire la mia ancora.

Potrebbe essere un problema di alimentazione.

La porta USB dovrebbe alimentare la periferica connessa. Ma se la periferica richiede troppa potenza, o se il PC o la porta USB non è in grado di fornirla, ecco che allora la periferica (tutto il sistema?) si blocca.

Ci sono porte USB multiple (hub) che sono alimentate. Costano una decine di € e potrebbero risolvere il problema.

Saluti
Alberto

sapiens
Utente Senior

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 21:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto!

Link

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 15:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a verificare quanto mi avete detto e cioè che il problema potesse essere di tipo energetico. Ho provato ad aumentare al max le prestazioni del pc. Prima era a "consumo bilanciato", oggi l'ho impostato a "prestazioni elevate" e ho provato a far funzionare la telecamera. La visione è durata 8 minuti, quindi rispetto a prima c'è una bella differenza, poi si è bloccato.
Proverò, quindi, con le porte USB alimentate e vediamo che succede.

Andrea

sapiens
Utente Senior

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 19:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che ormai non ci siano più dubbi. e' per lo stesso motivo che col filo più lungo da dei problemi o non va, questione di alimentazione, come disse Albisn

Link

optika
Utente nuovo

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2010 : 14:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao sono MArio,
faccio assistenza ai clienti per l'azienda che produce queste telecamere,
se vuoi info/scaricare Driver aggiornati ecc..APRI un ticket nel sito :

Link

bye,
MArio

volpi mario

casa
Utente nuovo

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2010 : 15:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti ,sono un nuovo utente e ho avuto lo stesso problema di andrea,ma l'ho risolto con una porta hub autoalimentato (la telecamera ha bisogno di più corrente che il computer non riesce dare).

Andrea

casa

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2010 : 20:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti ,sono un nuovo utente e ho avuto lo stesso problema di andrea,ma l'ho risolto con una porta hub autoalimentato (la telecamera ha bisogno di più corrente che il computer non riesce dare).

E' vero potrebbe essere un problema di alimentazione e dovrei comprare una porta hub alimentata, in un primo tempo avevo pensato anche di fare così, ma poi l'ho trovato poco corretto. Non pensi,in linea di principio, che non sia bene acquistare uno strumento nuovo che per poter funzionare ha bisogno dell'acquisto di un ulteriore supporto?
C'era scritto questo sulle istruzioni?No.
Me l'ha detto il rivenditore? No.
Ho comprato quella determinata telecamera perchè non aveva alimentatore e doveva essere di conseguenza uno strumento "semplice", "leggero" e "facile" da gestire, un acquisto che si doveva risolvere da solo: questo diceva la presentazione! Perchè mi devo trovare costretto a correre dietro alle sue magagne? Non ho fatto un acquisto su e-bay con la coscienza e consapevolezza di poter capitare su strumentazione che richiedeva manutenzione o adattamenti vari. Avessi poi un pc a stampelle! E' un computer nuovo e di buona "marca"...
Insomma, non mi sembra giusto. Quando io "vendo" le mie lezioni non dico ai miei alunni "portatevi il traduttore o il semplificatore"... se io non vengo capito il problema è mio e sono io che devo "aggiustarmi"...che dici sono fatto strano?

Andrea
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net