testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Alvania garrafensis?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 13:13:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Alvania Specie:Alvania cfr. garrafensis
isola delle correnti 25 m dim 2 mm

Immagine:
Alvania garrafensis?
85,98 KB

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Modificato da - Estuans Interius in Data 07 dicembre 2011 17:11:22

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 13:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
boh, mi sembra di vedere dei caratteri misti tra claudioi e settepassii

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 13:49:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stesse cose che ho notato anche io
aspettiamo italo

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 13:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente non claudioi... forse settepassi...

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse

Modificato da - Italo in data 08 febbraio 2010 13:58:01
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 14:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma non è troppo bombata per essere settepassi?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 15:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

ma non è troppo bombata per essere settepassi?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


La A. settepassii è alquanto variabile per quel che concerne la sagoma, poi l'esemplare potrebbe essere anche un po' giovanile.
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 16:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sentirei di escludere a. settepassi
forse una ennesima forma di a lineata

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 22:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo esemplare mostra alcune affinità con quella che gli spagnoli hanno recentemente descritto come Alvania garrafensis, specialmente per quanto riguarda le dimensioni, minori ma comunque ben lontane da quelle di lineata e di settepassii, la colorazione e la scultura; questo esemplare è un po' più aguzzo di garrafensis, ma d'altra parte non conosciamo la variabilità di questa specie dato che non sono stati raffigurati altri esemplari se non l'olotipo
nel frattempo ne hai trovati altri?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 23:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo sembra molto rara solo questo

blu





Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 08:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ricorda un po' anche questa?
Link
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 08:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PS:

Forse ricorda un po' anche questa?
Link


peter il link è inaccessibile...

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 09:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Alvania Specie:Alvania garrafensis
sono abbastanza convinto anche io che si tratti di Alvania garrafensis, che non credo abbia un areale limitato al solo mediterraneo occidentale. Le foto le feci su esemplari croati per un progetto naufragato che non so se sia andato avanti. L'identità con le foto pubblicate su iberus credo sia evidente.
saluti
sr
Immagine:
Alvania garrafensis?
221,78 KB

Modificato da - Estuans Interius in data 07 dicembre 2011 17:12:27
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 09:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la protoconca, purtroppo molto rovinata ma ancora leggibile.
SR
Immagine:
Alvania garrafensis?
79,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 10:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

Messaggio originario di PS:

Forse ricorda un po' anche questa?
Link


peter il link è inaccessibile...

ciao

ang


Scusate.

Link
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 11:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raphitoma:

sono abbastanza convinto anche io che si tratti di Alvania garrafensis, che non credo abbia un areale limitato al solo mediterraneo occidentale. Le foto le feci su esemplari croati per un progetto naufragato che non so se sia andato avanti. L'identità con le foto pubblicate su iberus credo sia evidente.
saluti
sr



Nel lontano 1998 avevo già notato a Prvic (Croazia) questa strana Alvania. A suo tempo ne avevo parlato con l'amico Giovanni Buzzurro che a suo volta aveva fatto fare le foto al SEM a qualche amico a Roma. Viste le immagini al SEM, la conclusione di Giovanni (e anche la mia) era stata che le "differenze" con altre specie di Alvania, in particolare con la lineata non erano tali da istituire una nuova specie.
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 11:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque le foto sono fatte su esemplari trovati, con una certa abbondanza, proprio in un detrito di Prvic comprato a Prato non ricordo da chi (dai fiorentini forse?). Gli esemplari trovati, corrispondono però bene a quelli ricevuti in scambio da Jakov che provengono da una altra località croata (Zaton, Zadar). Insomma non sono gli esemplari di Giovanni. Detto questo, la protoconca - con quelle linee spezzate - mi sembra differente da quella di lineata, ma francamente esprimermi se è una specie buona o no è al di la delle mie possibilità. Penso però che quella di blu e le croate corrispondano a quella che per gli spagnoli è la graffensis (o come diavolo si scrive).
SR
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 15:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho qualcosa di simile che ho chiamato.....Alvania disparilis ma......non so quanto sia giusto.
Ciao
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 08:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bogi Cesare:

Io ho qualcosa di simile che ho chiamato.....Alvania disparilis ma......non so quanto sia giusto.
Ciao
Cesare


Link
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 16:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo 4 immagini sempre della stessa "specie". Sempre Isola di Prvic - Croazia 25 m. Qualche idea in più???

Immagine:
Alvania garrafensis?
58,24 KB
Immagine:
Alvania garrafensis?
59,93 KB
Immagine:
Alvania garrafensis?
61,02 KB
Immagine:
Alvania garrafensis?
51,78 KB
Immagine:
Alvania garrafensis?
43,4 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net