testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Primo Convegno NaturaMediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 13:39:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

è presente da oggi in "Comunicazioni e Varie" il primo annuncio del Primo Convegno NaturaMediterraneo


ciao

ang

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 22:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
come avrete potuto leggere il tema del convegno sarà "Le specie aliene nel Bacino Mediterraneo" e mi piacerebbe portare un contributo sulle specie aliene di molluschi terrestri e dulciacquicoli segnalati in questi anni tramite il forum
che ne pensate? avete suggerimenti/critiche/idee alternative?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 09:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non posso scendere con voi..... però se vuoi posso spedirvi uno scatolone di Sinadonta woodiana
Buon divertimento a tutti, spero nella prossima volta.
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 13:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea mi sembra ottima e una relazione sul contributo di un forum online alla conoscenza di specie invasive (ho indovinato il titolo?) un argomento molto attuale.
La nostra segnalazione di Boettgerilla pallens (considerata invasiva, di origine caucasica) era probabilmente la prima per l'Italia, e non mancano esempi di segnalazioni utili per comprendere la diffusione di varie specie.
Gia' che si parla di queste cose, segnalo un libro reperito questi giorni, che offre una prospettiva storica: The dispersal of shells, an inquiry into the means of dispersal possessed by fresh-water and land Mollusca (1893)
Vi si parla anche del contributo umano, ed e' interessante perche' segnala introduzioni che forse sono state dimenticate. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 11:01:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie fern per la segnalazione molto interessante, spero di poterne leggere una parte prima del convegno...
per rendere ancor più evidente il collegamento tra la segnalazione di specie aliene e l'attività svolta da questo forum in questi anni avevo pensato di utilizzare le immagini presenti nelle varie discussioni; agli autori chiederò comunque se ci sono riserve all'utilizzo delle loro immagini per il contributo al convegno
nei prossimi giorni stilerò un elenco delle specie di cui abbiamo segnalato la presenza in italia, conto sul vostro aiuto

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 13:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu puoi usare le mie foto citando "SMNS - Falkner - Brandstetter"





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 20:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulle specie invasive ho trovato alcuni testi recenti, in preview, ma lasciano vedere generosi squarci. Uno mi pare di averlo gia' comunicato in passato. Pare un argomento di drammatica attualita'.
1) Invasive aquatic species of Europe: distribution, impacts, and management. 2002
2) Invasive Species. 2003
3) Biological invaders in inland waters: profiles, distribution and threats. 2007
4) Handbook of Alien Species in Europe. Springer 2009

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net