testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Microalga terrestre: Trebouxia sp
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 21:13:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualche giorno fa, il 30/01/10, mi sono deciso a esaminare al microscopio la patina verde che da tempo avevo notato sulla cassetta delle lettere....

Immagine:
103,52 KB

Immagine:
215,79 KB

Ho scoperto che si tratta di un'alga, verosimilmente del genere Trebouxia....

Immagine:
219,91 KB

Immagine:
198,74 KB

Immagine:
204,45 KB

.... poichè l'aspetto corrisponde, mi pare, alla descrizione data da Streble e Krauter nell' Atlante dei microrganismi acquatici (Muzzio Editore, 2002):
Trebouxia (Cystococcus) humicola: alga verde dei muri: isolata o in raggruppamenti irregolari; massiccio cloroplasto centrale, con superficie a brandelli, scabrosa, che occupa buona parte della cellula; nucleo in un'ansa del cloroplasto; dimensioni in media 2-25 µ

ed a quella trovata (grazie a Google Libri) in The freshwater algal flora of the British Isles di John, Witton, Brook a pagina 407:
Trebouxia: cellule solitarie o in gruppi di 2, 4 ,8 cellule, sferiche, a volte elissoidali o ampiamente a forma di pera; cloroplasto assile (sospeso in centro), massivo, a forma di stella, con numerose corte appendici ed un unico pirenoide centrale;
Trebouxia arboricola: sinonimo: Trebouxia humicola: cellule di 2-25 µ, sferiche, con parete relativamente sottile; cloroplasto cavo con una tacca laterale ed uno o più pirenoidi.

Le "mie" cellule misurano di diametro 21-25 µ.

Paolofon

paolofon
Utente Super

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 21:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa dei vostri graditi commenti, ne faccio alcuni io:

- mi piacerebbe identificare la specie, ma le notizie su Internet sono pochissime: Link elenca 32 specie correntemente accettate; molte di loro sono terrestri;
- DM John, nel libro citato sopra, riferisce:
Condiderevoli dubbi riguardano questa ed altre specie di questo mal definito genere.

- un ulteriore elemento di interesse di quest'alga è il suo legame con i licheni: secondo Streble e Krauter, Trebouxia humicola è sinbionte con il lichene Xanthoria parietina e "molte specie del genere vivono con dei funghi come licheni".

Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.

Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 00:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho paura che per arrivare a livello di specie ti servirebbe un'estrazione di DNA (meglio se ribosomiale, non siamo mica avari!!)
un'estrazione si può fare anche a casa, il problema poi sarebbe il sequenziamento
credo tu debba accontentarti...

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 09:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nre...concordo!

però una bella curiosità come estrai il DNA a casa? Sarei curioso di provarci...

-------------------------------
visitate il mio sito:

Link

Ciao,
Francesco

nre
Utente V.I.P.

371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 10:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daleo:

nre...concordo!

però una bella curiosità come estrai il DNA a casa? Sarei curioso di provarci...

-------------------------------
visitate il mio sito:

Link

Ciao,
Francesco

eheheh segui la forza vitale ed il mitico FUNSCI

Link

...poi se non ti basta ti passo i protocolli di un'amica-molecolare che IN CASA fa almeno due estrazioni e un elettroforesi al giorno (che toglie il medico di torno!) ahahah sono matti questi biologi!

nadi

-------

Flakyhtf
Utente Senior

Prov.: Reggio Calabria

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 14:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh, Mio Dio, quel sito è fantastico e la procedura è molto più fantastica ancora!

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]

nre
Utente V.I.P.

371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 14:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
JA

nadi

-------

Flakyhtf
Utente Senior

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 15:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
XD Vorrei dirti che ti amo per aver postato una cosa del genere (come vorrei dirlo alla creatice del sito) ma poi esco mi prenderebbe a botte con la sua temibile pasta di spaghetti, quindi mi limiterò a dirti... GRAZIEEEEEEEEEE!!! *-*

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]

nre
Utente V.I.P.

371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 16:15:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flakyhtf:

XD Vorrei dirti che ti amo per aver postato una cosa del genere (come vorrei dirlo alla creatice del sito) ma poi esco mi prenderebbe a botte con la sua temibile pasta di spaghetti, quindi mi limiterò a dirti... GRAZIEEEEEEEEEE!!! *-*

-----------------------
Alberto

ahahah bravo alberto, meglio preservare la pellaccia
funsci è sempre stato fonte di meraviglia per me! buon divertimento!

nadi

-------

paolofon
Utente Super

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 19:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie degli utili suggerimenti!

un'estrazione di DNA (meglio se ribosomiale)

Sono rimasto indietro con la biologia, ai miei tempi nei ribosomi c'era solo l'RNA.

Paolofon

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 21:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flakyhtf:

XD Vorrei dirti che ti amo

AH VORRESTI! Uèi! CAMAFFARI?!

...ma sì glielo puoi dire...con lei non si può tacere... tanto anche tu stai a 1.000 miglia... mmmmmmmmmm.... chi è il più vicino a lei? CHI HA QUESTO OMEGA? CHI?!

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Flakyhtf
Utente Senior

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 14:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
XD Esco, non preoccuparti, il mio cuore è già impegnato... e poi lei si merita un microscopista come te! :P

-----------------------
Alberto

Maria Chiara
Utente Senior

Città: Giulianova

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 14:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto per svenire per l'emozione dell'esperimento. E' FANTASTICOOOOOOOOOOOOOOOOO

Funziona anche con il DNA umano?

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 17:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:

Grazie degli utili suggerimenti!

un'estrazione di DNA (meglio se ribosomiale)

Sono rimasto indietro con la biologia, ai miei tempi nei ribosomi c'era solo l'RNA.

Paolofon

No Paolo, te lo assicuro è come ai tuoi tempi, nelle subunità ribosomiali ci sono solo Rna e proteine. Il Dna ribosomiale è quello presente nei nucleoli e che serve da stampo per la sintesi dell'Rna ribosomiale

Ciao

Giuse

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 10:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'esperimento di funsci va bene l'alcol etilico puro 95° quello usato per fare il limoncello? Perche quelli "rosa" che si usano per disinfettare o pulire hanno tutti gradazione 90°...

andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 17:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, usa pure l'alcol da liquore è più semplice da reperire al supermercato. Ti do qualche consiglio sulla procedura. Se usi cipolla, mela o kiwi, frulla solo dopo aver riscaldato e raffreddato. In questo modo salvaguardi il DNA fino alla fine. Il termometro puoi anche non usarlo, per avere acqua a 60° circa, orientati nel seguente modo: porta l'acqua ad ebollizione (100°C), spegni il fuoco e attendi circa 15-20 minuti. Poi lascia a bagnomaria per circa 10 minuti e passa in acqua ghiacciata per 5 minuti.
Riassumo:
-soluzione lisi+cipolla (ad esempio)
-bagnomaria in acqua calda per 10-15 minuti
-immersione in acqua ghiacciata per 5 minuti
-frullare
-filtrare con colino e carta assorbente
-aggiungere alcol etilico fvendolo scorrere lentamente lungo la parete della
provetta o del contentitore che eventualmente userai.

Se usi banana puoi tranquillamente saltare la fase caldo freddo, ma ricordati di schiacciare benissimo il frutto e di lasciarlo a contatto con la soluzione di lisi per almeno un quarto d'ora. Il DNA che vedrai però da meno soddisfazione di quello della cipolla!

Buon esperimento

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 17:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! ci proverò e ti farò sapere. Funziona anche con il DNA umano?

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 19:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, questa procedura non va bene per il DNA umano. Bisogna cambiare alcune cose, dopo che ti sei cimentata con la frutta, ti faccio sapere come procedere con il DNA animale, ok ?

Ciao Andrea

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 20:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentilissimo! :) gli strumenti in vetro sono necessari? o posso usare dei profani barattoli di marmellata e posate da tavola?

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 22:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Usa tutto quello che hai in cucina (cucchiai,cucchiaini, forchette,etc) ; per la cipolla da mettere a bagnomaria magari fai in modo che sia in un barattolo di vetro di quelli che sopportano gli sbalzi di temperatura...magari a casa la nonna o la mamma preparano marmellate e sapranno indicarti meglio.

Andrea

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 22:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui giù c'è un link che ti permette di accedere a vari video sull'estrazione casalinga del DNA:

Link

Ciao Andrea
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net