testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Arvicola, Microtus gr. savii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

exu53
Utente V.I.P.


Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Italy


235 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 17:28:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Cricetidae Genere: Microtus Specie:Microtus gruppo savii
Questa mattina ho sottratto questo piccolo roditore dalle grinfie del mio gatto,era in buone condizioni...mi sembra si tratti di un'arvicola terestre,ma che specie ? Forse la "Arvicola terrestris musignani",visto che mi trovo a Reggio Calabria,zona di campagna a pochi km dalla città ?Ma non si trovano nelle zone umide ?Spero che qualche esperto mi possa aiutare,grazie !
Immagine:
Arvicola, Microtus gr. savii
38,75 KB

delia

Modificato da - Flavior in Data 07 novembre 2011 14:56:56

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3976 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 21:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra piuttosto piccola per essere un'Arvicola terrestre. Stando alle dimensioni che si vedono ed escludendo altre specie non presenti in Calabria la cerchia si restringe a: Arvicola del Savi, Arvicola rossastra, Arvicola delle nevi. A giudicare dalle dimensioni nella foto direi sia A. del Savi ma solo per le dimensioni che si vedono che oggettivamente possono portare fuori strada.

Vediamo se anche altri hanno pareri in merito.

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

exu53
Utente V.I.P.


Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Italy


235 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 11:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione,dovrebbe essere poprio l'arvicola del Savi,ho controllato informazioni,foto,habitat su google..Ti ringrazio per l'aiuto !

delia
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2010 : 19:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me l'esemplare appartiene a Microtus gruppo savii.

Significa che si tratta di un'arvicola di Savi Microtus savii, oppure di un'arvicola bruzia o calabrese Microtus brachycercus, che è stata elevata recentemente a rango di specie e che è molto simile alla precedente (di questa nuova specie endemica non si conosce ancora con precisione l'areale).

Questa distinzione è stata fatto dopo aver visto incroci tra le due specie con produzione di ibridi non fecondi.

Si differenzia per piccole caratteristiche come una coda in proporzione più corta (brachycercus: "coda corta" appunto), ma non ci sono caratteri morfologici sicuri, l'unica certezza deriva dalle analisi genetiche.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2020 : 16:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
up
Torna all'inizio della Pagina

MicheleM
Utente V.I.P.

Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


285 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2020 : 18:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stando alla più recente letteratura le popolazioni calabresi dovrebbero essere considerate come Microtus brachycercus. Quindi mi atterrei a quel nome per quanto mi riguarda: Link e Link


Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net