testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Mascheroni rossi e neri: Lygaeidae e Pyrrhocoridae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2006 : 22:05:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Lygaeus Specie:Lygaeus equestris
Qualcosa finalmente comincia a muoversi, oltre alle foglie portate dal vento: due eterotteri sono comparsi, giusto un attimo per una foto al volo, poi il vento ha rifatto sparire anche loro...

Lygaeus equestris
Mascheroni rossi e neri: Lygaeidae e Pyrrhocoridae


Sarah, il secondo (ho spostato la foto in un messaggio successivo...) credo sia quello che hai fotografato anche tu, ma che specie è??



Mascheroni rossi e neri: Lygaeidae e Pyrrhocoridae Paolo Mazzei

Modificato da - Paris in Data 20 ottobre 2008 16:04:54

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2006 : 22:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli eterotteri sono sempre bellissimi, con dei colori stupefacenti! belle belle belle belle belle belle belle belle belle belle belle

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2006 : 22:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Spilostethus Specie:Spilostethus pandurus
Ciao Paolo,
anch'io ieri ho fotografato un Eterottero, lo Spilostethus pandurus a San Vito Lo Capo (TP).
Una cosa curiosa che ho osservato in questa coppia in copula era il suo sincronismo perfetto: quando uno dei due camminava velocemente in avanti, l'altro non si lasciava trascinare, ma si muoveva anche lui all'indietro con le zampette alla stessa velocità del primo.
Bastava solo stuzzicare con una pagliuzza l'esemplare che si muoveva in avanti, perchè subito la direzione di marcia si invertisse e i due fuggissero nella direzione opposta, come se fossero un unico insetto




Mascheroni rossi e neri: Lygaeidae e Pyrrhocoridae
 




Marcello


Mascheroni rossi e neri: Lygaeidae e Pyrrhocoridae
 

Modificato da - Velvet ant in data 04 marzo 2006 22:19:54
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2006 : 22:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pyrrhocoridae Genere: Pyrrhocoris Specie:Pyrrhocoris apterus
sì, è vero, quando li ho allevati l'ho notato anch'io con sorpresa!
Dai, per restare in tema vi propongo una foto già postata in precedenza, sempre di eterotteri, sempre in copula
per la precisione pyrrhooris apterus

Immagine:
Mascheroni rossi e neri: Lygaeidae e Pyrrhocoridae
109,49 KB

Ale

Modificato da - Paris in data 12 aprile 2007 18:53:23
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2006 : 07:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Sarah, il secondo credo sia quello che hai fotografato anche tu, ma che specie è??

Potrebbe essere il Lygaeidae Rhyparochromus vulgaris, guarda qui. Bella foto. Bella anche la Lygaeus equestris. Pian piano cominciano a svegliarsi.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2006 : 09:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Rhyparochromus Specie:Rhyparochromus vulgaris
Grazie! Sposto la seconda foto qui:

Mascheroni rossi e neri: Lygaeidae e Pyrrhocoridae

(devo dare il buon esempio sul numero di foto per messaggio... )



Mascheroni rossi e neri: Lygaeidae e Pyrrhocoridae Paolo Mazzei

Modificato da - Paris in data 27 aprile 2009 00:03:33
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2006 : 10:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Oxycarenus Specie:Oxycarenus lavaterae
La foto è pessima..ma volevo aggregarmi...somiglia alla foto di Marcello ma la parte superiore mi sembra di colorazione più uniformemente nera...
Salutoni Daniela

Immagine:
Mascheroni rossi e neri: Lygaeidae e Pyrrhocoridae
272,22 KB

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."

Modificato da - mazzeip in data 06 ottobre 2006 10:22:41
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2006 : 10:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La trasparenza delle ali mi fa pensare ad individui che hanno appena fatto la muta, quindi dai colori non ancora "consolidati" e quindi difficilmente determinabili...



Mascheroni rossi e neri: Lygaeidae e Pyrrhocoridae Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 10:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di volpenera:

La foto è pessima..ma volevo aggregarmi...somiglia alla foto di Marcello ma la parte superiore mi sembra di colorazione più uniformemente nera...
Salutoni Daniela

Immagine:
Mascheroni rossi e neri: Lygaeidae e Pyrrhocoridae
272,22 KB

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."


Per le altre foto, direi che ci siamo.
Quest'ultima però va riferita a Oxycarenus lavaterae (Fabricius, 1787) e non è un R.vulgaris.
I colori rossi sono tutt'altro che criptici ma ben consolidati ed evidenti, la membrana dell'emielitra è proprio argentata! La specie è molto gregaria ed è spesso sovrabbondante sul Tiglio.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2007 : 21:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre Lygaeus equestris?

Immagine:
Mascheroni rossi e neri: Lygaeidae e Pyrrhocoridae
120,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2007 : 17:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo scutello va visto di profilo, se ci sono setole raddrizzate è L.simulans, sennò è L.equestris. Se lo spazio nero vicino all'occhio è largo quasi quanto l'occhio è L.equestris. E' il nostro caso.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2007 : 18:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Lygaeus Specie:Lygaeus equestris sicilianus
Per permettere un confronto "ravvicinato" con L. equestris sicilianus, ne posto un esemplare fotografato ieri a Segesta.
Si nota bene la differenza con la forma tipica, sottolineata da Paride nella chiave dicotomica: "la membrana è più chiara nella parte prossimale e con parti chiare più espanse ", con contorni meno netti.






Mascheroni rossi e neri: Lygaeidae e Pyrrhocoridae
SICILIA - Segesta (TP), 1 aprile 2007







Paride, non trovo più alcuna traccia di questa sottospecie in faunauer.org!
Non viene più riconosciuta come tale o, come più spesso avviene in generale nella sistematica, non c'è un accordo generalizzato sulla sua validità?


Marcello


Mascheroni rossi e neri: Lygaeidae e Pyrrhocoridae
 

Modificato da - Velvet ant in data 02 aprile 2007 19:17:08
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2007 : 22:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al momento ti posso dire solo quello che so: il maggior conoscitore di Lygaeus, oggi, è Jurgen Deckaert che ha descritto il L.simulans separandolo dal L.equestris. So per certo che Carl Solbreck ha ottenuto quindi degli ibridi tra L.equestris e L.equestris sicilianus (uno è nella mia collezione regalatomi da Pericart). Lo stesso Pericart (1998) nella Fauna di Francia e paeesi euro-mediterranei non cita più questa sottospecie considerata probabilmente una semplice forma di colore e riferisce dei lavori di Solbreck e altri AA circa la biologia. Quindi credo che la Fauneur si sia adeguata al parere di quest'ultimo autorevole Autore francese.
In ogni modo, data la differenza vistosa di questo carattere riferito alla membrana, anche se si tratta solo di una razza locale, io lo lascerei nelle chiavi. Il tempo sarà il miglior giudice, come nel caso del Graphosoma lineatum italicum che, a quanto sembra, non è la stessa cosa del G.linetum lineatum, anche se nella Fauneur l'italicum non c'è più.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 12:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pyrrhocoridae Genere: Scantius Specie:Scantius aegyptius
Volevo farvi vedere questa foto di pirrocoride, fatta in Grecia, Alonissos, questo settembre, magari coincide con qualche specie del sud Italia, la riconoscete?
Un saluto a tutti!

Immagine:
Mascheroni rossi e neri: Lygaeidae e Pyrrhocoridae
111,72 KB

Luca Corradi

Link

Modificato da - gomphus in data 03 marzo 2013 16:53:56
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 15:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' uno Scantius aegyptius , pirrocoride dalla diffusione più meridionale rispetto a Pyrrhocoris apterus. Comunque possono anche convivere: io ho trovato entrambe le specie sul Cap Corse.

N.B. attenzione a non confondere questa specie con la forma pennata del Pyrrhocoris (cfr. la Tassonomia).





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 19:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Paris, gentilissimo!


Luca Corradi

Link
Torna all'inizio della Pagina

luca97
Utente nuovo

Città: vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2013 : 16:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma cosa mangiano questi animali ???
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net