testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Larva di Crisomelide Cassidino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cebrizi
Utente Junior

Città: Poggio Renatico
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 17:38:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gentili Amici determinatori:
arrotate gli artigli!
Nuovo del forum, ma non dell'identificazione di specie a partire dalle foto, mi rivolgo a questa sezione sperando di trovare qualche lettore con ampie conoscenze.
Da anni (ed ho disturbato invano studiosi, soprattutto acarologi, in più continenti) sto cercando di capire cosa diavolo è questo organismo, fotografato a Castel d'Aiano (BO) - non sono neppure sicuro che sia un artropode...:
Link

Questa è la mia sfida. Ora, a Voi la parola!
Immagine:
Larva di Crisomelide Cassidino
246,41 KB

Cesare Brizio
cebrizi@tin.it
Link

Modificato da - elleelle in Data 01 novembre 2011 10:35:16

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 18:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
acaro ma Caeculus, qualcosa somigliante..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 18:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me acaro, ma non so andare oltre

gli Erythraeidae sul forum erano già comparsi qui

Cesare, ci dici dove e quando hai fatto la foto e le dimensioni del soggetto? grazie

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

cebrizi
Utente Junior

Città: Poggio Renatico
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 18:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IN questi giorni ho visto foto della famiglia Smarididae (generi Smaris e Fessonia) che sono molto simili. L'animale che ho fotografato ha il corpo lungo circa 4 mm, può ricordare un Opilione Trogulidae, ma usa la prima coppia di zampe, non la seconda, come organo di senso.
La specie che ho fotografato è molto simile a queste immagini: Link

Mi puoi dire a che genere o specie di Opilioni pensavi?

Cesare Brizio
cebrizi@tin.it
Link
Torna all'inizio della Pagina

cebrizi
Utente Junior

Città: Poggio Renatico
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 18:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimensioni dell' acaro "sferico" - circa 5 mm di diametro, fotografato a giugno, se ricordo bene.

Cesare Brizio
cebrizi@tin.it
Link
Torna all'inizio della Pagina

cebrizi
Utente Junior

Città: Poggio Renatico
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 19:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra proprio Eatoniana cf plumipes (L. Koch 1856) (grazie per la segnalzione dall'altro forum!!) ma senza le "spazzole".
Direi che è questo, fotografato anche a Tarragona, ma non determinato se non a livello di famiglia.
Link


Cesare Brizio
cebrizi@tin.it
Link
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 19:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una pupa di Coleottero. La parte nera è la pupa vera e propria, quella bianca traslucida l'esuvia della larva matura. Non so la famiglia ma credo che possa essere o un Coccinellide o un Crisomelide.

Ciao Roberto

PS: mi sorprendo degli acarologi !

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 19:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo, dopo una breve ricerca, che vi siano buone probabilità si tratti di un Crisomelide Cassidino (genere Cassida ?). Non è neppure escluso che la pupa sia parassitizzata visto com'è scura!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

cebrizi
Utente Junior

Città: Poggio Renatico
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 19:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AAAARGH! sono *anni* che questa foto mi perseguita e che avavo l'impressione di avere visto qualcosa del genere tra le larve dei coleotteri!
Hai ragione! Porca paletta! Chinery, "insects of britain and western europe", Collins 1991 - pagina 295 in basso a destra!
La mia cecità è inspiegabile, se si tiene conto che dal 1994 al 2004 ho vissuto con questo librino in mano, scattando migliaia di diapositive, fin quasi a conoscere il Chinery a memoria.

Bravo, Roberto! Mi hai tolto un chiodo dal cervello!

Cesare Brizio
cebrizi@tin.it
Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 19:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Aggiungo, dopo una breve ricerca, che vi siano buone probabilità si tratti di un Crisomelide Cassidino (genere Cassida ?). Non è neppure escluso che la pupa sia parassitizzata visto com'è scura!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


Roberto sei un mago ... non ci avrei mai pensato

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 19:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:
Roberto sei un mago ... non ci avrei mai pensato

Nessuna magia, ci sareste arrivati anche voi se non aveste preliminarmente creduto che fosse un acaro. Questa è la forza del pregiudizio ... sapeste quante volte ci sono cascato ... e fosse stato solo per qualche determinazione .

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 20:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero portare sulla pista giusta queste foto?
Link
Link
Link
Fatemi sapere che ne pensate.

Ciao Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net