testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chi di pene ferisce, di pene perisce...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 13:42:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Physidae Genere: Physella Specie:Physella acuta
La primavera si sta avvicinando ed oggi il sole scaldava l'acqua di una bacinella piena di alghe ed invertebrati che tengo in terrazzo...

Stavo fotografando questo trio e mi sono accorto che l'ermafroditismo permette dei simpatici trenini!!!
Insomma, non si può mai stare tranquilli!!!!

Chi di pene ferisce, di pene perisce...
82,66 KB
Chi di pene ferisce, di pene perisce...
77,11 KB
Chi di pene ferisce, di pene perisce...
89,78 KB

Qui sembrano dire : "Oddio che vergogna, ci ha visto!!!"
Chi di pene ferisce, di pene perisce...
72,58 KB

Le macchie rosse credo siano dovuti all'accumulo di sangue negli organi genitali, perchè non li ho mai notati durante altri periodi... Ho detto una cavolata??

Ciao





Giacomo

Modificato da - ang in Data 24 gennaio 2010 15:00:05

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 13:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono sicura che hanno il sabgue rosso, ameno sia Planorbidae che lo hanno azzurro..
"Transports en Commun", non so come si dice in Italiano..
Grazie!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 14:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao giacomo, penso che dovresti postarle anche su naturahumor
le inquadrature mettono bene in evidenza l'accoppiamento ma non la conchiglia, se puoi preleva un esemplare (magari non subito ) e prova a fotografarlo in posizione utile per il riconoscimento, con l'apice in alto e l'apertura di fronte
viste così sembrerebbero appartenere a Helysoma duryi, Planorbidae esotico utilizzato in acquariofilia a scopo ornamentale e accidentalmente introdotto in natura; da dove provengono i tuoi? spero da un negozio

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 14:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Eccone un altro che, tutto triste, vagava solo soletto...

Gli esemplari li ho presi, assieme alle alghe, in un laghetto di periferia; spero non siano esotici!!!

Chi di pene ferisce, di pene perisce...
90,74 KB
Chi di pene ferisce, di pene perisce...
102,17 KB

Vado a metterli anche su naturahumor!!!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 14:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi avevano fuorviato quelle conchiglie così spesse e gibbose, direi che rientra in Physella acuta (Draparnaud, 1805) (in checklist dovrebbe essere sotto il genere Haitia), specie aliena ma di vecchia data, la sua prima segnalazione in italia è datata 1886, e oramai è parte integrante della nostra fauna anche se pare essere responsabile della regressione della affine Physa fontinalis

per ulteriori info: Cianfanelli et al 2007, Paraense e Pointier 2003

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 15:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessanti queste foto,che fosse una specie sinistrorsa si doveva notare dalla posizione del pene che è sulla sinistra,nelle specie destrorse è a destra.
Altra cosa molto interessante è che supponevo che vi fosse un diverso periodo di maturazione tra la parte maschile e quella femminile dell'individuo ermafrodita e che ciò determinasse il ruolo maschile e femminile durante l'accoppiamento.
Il ruolo del povero individuo finito in mezzo smentisce in pieno questa mia opinione comportandosi contemporaneamente da maschio e da femmina.
Non credo che il rossastro sia sangue,in tutti i molluschi in cui l'ho verificato è blu,il colore rossastro potrebbe essere dato dal labbro che è in accrescimento in questo periodo,dovresti controllare se è molto sottile e non ispessito.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 16:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!!
Molto intéressante!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 21:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non pensavo che queste lumacozze fossero così nobili da avere il sangue blu!!!

Ho notato che altri esemplari hanno già deposto: ho trovato grumi di uova e gelatina.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 23:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se ti è possibile posta anche le ovature, sarebbe una splendida documentazione per questa specie

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 09:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo anche un acrobata che viagiava sotto il pelo d'acqua!?!?
Chi di pene ferisce, di pene perisce...
90,76 KB

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 09:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco le ovature!!!
Che spettacolo, si vedono gli occhietti delle future lumachine!!!!!

Chi di pene ferisce, di pene perisce...
117,22 KB
Chi di pene ferisce, di pene perisce...
109,45 KB
Chi di pene ferisce, di pene perisce...
145,3 KB

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 15:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perfetto, grazie mille!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 08:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net