testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Tre bruchi fotografati oggi a Castelluzzo (TP)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2006 : 19:49:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Mythimna Specie:Mythimna sp.
Finalmente oggi il sole è tornato e ne ho approfittato per fare un'escursione verso San Vito Lo Capo (TP), nel bel tratto costiero ancora fortunatamente intatto del golfo del M. Cofano, in territorio di Castelluzzo:




SICILIA - Golfo del Cofano (TP), 3 marzo 2006


Tre bruchi fotografati oggi a Castelluzzo (TP)
 



SICILIA - Riserva naturale orientata di Monte Cofano (TP), 3 marzo 2006


Tre bruchi fotografati oggi a Castelluzzo (TP)
 



SICILIA - Castelluzzo (TP), spiaggia, 3 marzo 2006


Tre bruchi fotografati oggi a Castelluzzo (TP)
 


Ancora pochi insetti e volo quasi nullo, eccetto piccoli Ditteri e Imenotteri.
Ho incontrato però alcuni coleotteri e tre bruchi di Lepidotteri Eteroceri, che posto qui.
Cominciamo col primo, del quale posso solo dire che mi sembra quello di un Noctuidae, Noctuinae, ma qui mi fermo.
Purtroppo sono riuscito a scattare una sola immagine, dove non si vede la testa (era ben nascosto sotto una pietra).
Il bruco, disturbato, si è lasciato cadere fra la vegetazione e non sono più riuscito a trovarlo




Tre bruchi fotografati oggi a Castelluzzo (TP)
 


continua fra qualche minuto...non cambiate discussione


Marcello


Tre bruchi fotografati oggi a Castelluzzo (TP)
 

Modificato da - Velvet ant in Data 03 marzo 2006 20:05:20

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2006 : 19:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Cymbalophora Specie:Cymbalophora pudica
Il secondo mi sembra il bruco della Cymbalophora pudica, un Arctiidae molto comune in Sicilia.
L'adulto lo potete come sempre vedere in leps.it




Tre bruchi fotografati oggi a Castelluzzo (TP)
 





Tre bruchi fotografati oggi a Castelluzzo (TP)
 



continua...

Modificato da - Andromeda in data 27 dicembre 2014 21:21:00
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2006 : 20:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lasiocampidae Genere: Lasiocampa Specie:Lasiocampa trifolii
Il terzo infine è un bel bruco facilmente identificabile e che si incontra spesso in Sicilia come altrove, quello del Lasiocampidae Lasiocampa trifolii.





Tre bruchi fotografati oggi a Castelluzzo (TP)
 





Tre bruchi fotografati oggi a Castelluzzo (TP)
 





Tre bruchi fotografati oggi a Castelluzzo (TP)
 










Marcello


Tre bruchi fotografati oggi a Castelluzzo (TP)
 
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2006 : 20:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho aspettato il terzo bruco prima di scrivere. Come sempre, una meraviglia. Ho fatto molto fatica ad andare oltre le prime foto dei paesaggi, anzi, ci torno appena posso! Bei bruchi anche, ma il Lasiocampa in particolare è un autentico capolavoro. Ovviamente lascio a SuperPaolo la conferma delle determinazioni.

Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 04 marzo 2006 : 11:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello, della 2° serie di bruchi, il 2° mi ha impressionato come bellezza e nitidezza di fotografia
Veramente uno scatto notevole non mettendo in ombra gli altri,ovvio

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2006 : 23:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ero perso questa discussione, Marcello, bei bruchi!, e determinazioni corrette, il primo è una Mythimna (nel vecchio senso, ora le specie sono diventate anche Aletia, Leucania e così via...), ma dire quale credo sia un po' difficile...

La pudica è caratteristica per l'alimentazione su graminacee soprattutto notturna (girando la notte con le torce alla ricerca della Melanargia arge se ne trovavano a decine) e per un lunghissimo periodo di prepupa, durante il quale il bruco si è costruito la sua celletta pupale, di solito sotto un sasso, e rimane quiescente per mesi, da maggio ad agosto, quando finalmente diventa pupa per sfarfallare a settembre/ottobre.



Tre bruchi fotografati oggi a Castelluzzo (TP) Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net