testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Famiglia Cypraeidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2006 : 18:46:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici,visto i miracoli di questo forum azzardo una richiesta,anche se mi riferisco a conchiglie non mediterranee.
Nonostante la mia preferenza per la fauna del nostro mare, frequentando amici e mostre mi ci ritrovo con circa 200 Cypree mondiali che ho disposto nei cassetti secondo l'ordine sistematico del catalogo di Cossignani del 1991; Ora guardando il Lorenz noto molte discordanze.
Qualcuno mi può indicare un catalogo sistematico affidabile ? meglio se scaricabile dalla rete, nelle mie ricerche non sono riuscito a trovare nulla.
Grazie.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2006 : 21:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se può esserti utile, ma prova a guardare questo sito:
Link
Le cypraea sono poste non in ordine sistematico ma in un comodo ordine alfabetico, come se fosse una lista. Credo però che la nomenclatura sia aggiornata frequentemente.
Ciao.

Modificato da - giubit in data 02 marzo 2006 21:17:35
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2006 : 23:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giuseppe,non avevo ancora visto questo elenco, molto interessante,spero che salti fuori anche quello sistematico perchè è un mio pallino sistemare in tale ordine i miei reperti.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2006 : 11:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laser,
ho sempre saputo che ci sono circa 220 specie di Cypraee : praticamente tu le hai quasi tutte!!!!! Complimenti
Accipicchia..... io ne ho solo una sessantina


Danishell
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2006 : 16:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Daniela, magari fosse come tu dici
Devi considerare che io non ho parlato di specie, ma semplicemente di esemplari dove ci sono qualche doppione,qualche sottospecie e qualche forma, e credimi tutte di modesto valore.
Il Cossignani ne cita circa 300,il Lorenz circa 450 .
Probabilmente i Cypreisti non sono frequentatori di questo forum, daltronde si metterebbero a ridere della mia misera raccolta, ma io abituato a dare un ordine alle mediterranee vorrei sistemare decentemente anche queste miserie, per questo resto speranzoso di trovare un qualcosa (tipo Chiarelli) che mi aiuti a districare questo caos di Generi,Sottogeneri,Specie,Varianti e Forme.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 03 marzo 2006 16:45:03
Torna all'inizio della Pagina

Mirco Bergonzoni
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 01:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, visto che qui si parla di Cypraeidae ed in giro qua e là per il forum spesso si tirano in ballo le cipree per varie ragioni, mi rendo semplicemente disponibile per "risolvere" dubbi o quant'altro in merito a distribuzioni, tassonomia, identificazioni, ecc. Perdonate l'apparente presunzione, ma questa famiglia è oggetto del mio interesse da oltre 15 anni.

Se vi interessa un rassegna iconografica sul tema, accedete al mio sito Link C'è un breve login iniziale gratuito, ma dopo aver ricevuto l'email di risposta potrete navigare tranquillamente. Dato che le scelte tassonomiche in queste pagine non sempre sono in linea con le posizioni più note ed autorevoli, in caso di dubbio se ne potrà parlare in dettaglio.

Intanto eccovi la panoramica sul "complesso spurca"



Immagine:
Famiglia Cypraeidae
51,47 KB

Mirco Bergonzoni
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 02:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mirco,
conosco il tuo sito da anni e lo trovo bellissimo anche se mi occupo di cipree molto marginalmente(mi interesso principalmente di terrestri).
Una preghiera,tu che hai tra le piu belle foto della rete, non le potresti postare un po' più grandi,così sono quasi illegibili.
un caro saluto

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net