testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  UCCELLI
   FORUM ORNITHO ACUSTICO
 Tecniche di registrazione
 Gallinula Chloropus: prova di denoising
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione  

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 19:31:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Volevo raccontarvi di una prova che ho fatto.

Il denoising è una serie di tecniche che consentono di ridurre il rumore di fondo nelle registrazioni. Pur raggiungendo talvolta risultati ragguardevoli, queste tecniche, di cui mi capita molto spesso di occuparmi anche professionalmente, sono lontane all'essere perfette. Vi volevo presentare un piccolo esperimento: ecco un'antologia di diverse vocalizzazioni di Gallinula chloropus, la Gallinella d'acqua, ricavata estraendo l'audio da un mio recente breve filmato (che, tra l'altro, ho pubblicato qulche giorno fa sul Forum). Il filmato aveva lo scopo di provare una nuova macchina fotografica (Canon SX20 IS), e non quello di effettuare registrazioni audio particolari: le vocalizzazioni degli uccelli sono pertanto rimaste registrate per caso e non intenzionalmente.
Dal filmato ho "montato" (con un editor audio) la seguente antologia di vocalizzazioni, in cui è evidentissimo il pesante rumore di fondo della strada ampiamente trafficata, molto vicina al luogo della ripresa:
Mp3:
298,08 KB

Effettuando pazientemente un denoising con un programma professionale (un denoising molto spinto, devo dire, in questo caso, a scopo dimostrativo), ecco il risultato:
Mp3:
298,08 KB

Naturalmente i suoni (soprattutto quelli che in origine erano più deboli) sono un po' degradati dal denoising (ciò è in una certa misura inevitabile, soprattutto quando si vuole eliminare molto rumore), appaiono innaturali perché privati del contesto sonoro intorno a loro e della risonanza ambientale, ma possono essere individuati ed ascoltati con più agio, ad esempio per imparare a riconoscerli.
Il problema è, naturalmente, che un'analisi acustica seria (sonogramma, spettro acustico, oscillogramma) rivelerebbe la pesante alterazione del loro contenuto in frequenze, e ciò li potrebbe rendere inutilizzabili ai fini di certi tipi di studi scientifici (il problema è poi peggiorato dal formato mp3 che qui ho dovuto utilizzare per caricarli sul Forum.

Risultato: il denoising ha la sua utilità, ma il suo uso va limitato il più possibile, e, prima di tutto, bisogna registrare bene, da vicino, e con pochi rumori di fondo: nulla si può sostituire a questo!


Link

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 07:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao giovanni, esperimento davvero istruttivo.

alla fine l'artefatto è notevole, si perde molto come dicevi dei versi delle gallinelle, ma il tuo, lo hai dichiarato negli intenti, era un denoising molto spinto e il risultato lo trovo, in ogni caso, molto utile.

ciao :)

angelo



Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link


Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 10:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Giovanni! Davvero bravo, per me è magia, dato che di queste cose ne capisco pochissimo. D'accordissimo sul fatto che una buona registrazione "naturale" è insostituibile, un pò come una foto fatta con luce ottimale e senza ricorrere al fotoritocco...

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 18:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni!

Davvero interessante!

Come hai effettuato questo denoising ?

programma attrezzatura...

Manfredonia
Ventura Talamo
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 19:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!

Dunque, il denoising è stato effettuato al 90 per cento con il pacchetto costituito da quattro piccoli programmi shareware (che girano sia su Windows che su Mac) chiamati ClickRepair - DeNoise - DeNoiseLF - Equalizer. Sono stati da me individuati dopo un'accurata e lunga ricerca: hanno caratteristiche estremamente professionali ed un ottimo rapporto qualità/prezzo (la demo si può provare gratis per 21 giorni). L'inconveniente è che è molto opportuno leggersi il manuale con pazienza (in inglese), fare qualche prova (o chiedere a chi l'ha fatta), e soprattutto scaricare l'intero pacchetto di quattro programmini e non solo alcuni, perché sono proprio pensati per un uso combinato tra loro.
Alla fine del trattamento con questi programmi può rimanere sempre un piccolo rumore di fondo, causato proprio dalle operazioni effettuate dai programmi stessi.

Pertanto, ho poi rifinito il risultato con le funzioni di rimozione del rumore di Amadeus Pro (che invece è solo per Mac, ma Audacity può essere forse un discreto sostituto su Windows o Linux). Veramente, Audacity è meno raffinato di Amadeus Pro, ma, dato che lo si userebbe solo per le ultime rifiniture (dopo aver effettuato quasi tutto il lavoro con ClickRepair-DeNoise_DenoiseLF-Equalizer), la differenza forse potrebbe non essere grande.

Il tutto è stato effettuato sul mio iMac.

Un ultimo problema è quello dell'ascolto, per controllare il risultato.
Io ascolto a volume abbastanza alto tramite una scheda audio esterna (collegata via cavo FireWire al computer): la mia è una scheda "MOTU Ultralite-mk3" (audio a 24bit e 192.000 Hz di campionamento) che esce su casse Chario, ma… io credo che un ottimo denoising possa essere effettuato anche ascoltando tramite la normale uscita audio del computer, se ha una buona qualità: se poi si riesce ad ascoltare con una buona cuffia (io ho una Sennheiser), a volume abbastanza alto e senza troppi disturbi intorno (incluso, ahimé, il ronzio del computer stesso), è anche meglio. Personalmente, trovo che l'audio incorporato del mio iMac sia comunque buono.

Tra l'altro, trovo che la maggior parte degli artefatti che si sentono nell'esempio che ho caricato sul Forum siano dovuti alla conversione nel formato mp3, non tanto al denoising effettuato.



Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 17:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante anche per un profano come me; non pensavo si potesse arrivare ad isolare così il suono interessato

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net