testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Adonis flammea e A. aestivalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


588 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:11:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trento – 800 m slm foto scattate a giugno e luglio
Ho esaminato le discussioni precedenti, e le relative immagini; anche con i frutti a disposizione non so determinare la specie. Saranno le immagini poco definite . .
Immagine:
Adonis flammea e A. aestivalis
294,93 KB
Qualcuno mi aiuta? Grazie

Modificato da - limbarae in Data 10 gennaio 2012 12:37:03

cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


588 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immagine 2
Immagine:
Adonis flammea e A. aestivalis
181,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


588 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immagine 3
Immagine:
Adonis flammea e A. aestivalis
103,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


588 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immagine 4 part.
Immagine:
Adonis flammea e A. aestivalis
97,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


588 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immagine 5
Immagine:
Adonis flammea e A. aestivalis
194,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


588 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immagine 6
Immagine:
Adonis flammea e A. aestivalis
121,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse l'iconografia di Flora Iberica aiuta ad arrivare alal soluzione:
Link

Io guarderei la direzione in cui è rivolto il becco dell'achenio e la superficie superiore dello stesso achenio che mi pare non essere piana ma avere un apice nella zona emdiana.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A. flammea(becco affiancato alla gibbosità)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 20:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico la mia, foto 2, 5 e 5 A. aestivalis. Invece le foto 3 e 4 possono riferirsi ad A. flammea ma da valutare se è o meno una pianta che sdirazza un po' o se la crescita è ancora ad un stadio precoce.
Poi magari cassiopea ci dice che appartengono tutte alla stessa pianta!

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


588 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 10:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le immagini che ho inoltrato si riferiscano a due pianticelle differenti: a giugno ho fotografato la prima: immagine 2 e 5; a luglio altra pianta illustrata con le immagini nn. 3 e 4.
Ho appurato anch’io che l’Adonis sta scomparendo, come peraltro evidenziato in alcune discussioni del Forum. Ho avuto la fortuna, 5 anni fa, di trovare questo bellissimo fiore in un prato incolto dove, probabilmente non riescono ad arrivare gli spruzzi delle irrorazioni. Non tutti gli anni, però, ho trovato quella pianta in quel prato; quando la trovo riesco ad individuare 5 o 6 pianticelle delle quali solo 1 o 2 sono alte poco meno di un metro.

Parentesi: Valerio, pensavo che “sdirazza” fosse un errore di battitura, poi ho scoperto che è un modo di dire “livornese”. Ti rispondo precisando che quel fiore era molto comune fino a parecchi anni fa, prima dell’uso indiscriminato dei diserbanti.

Ho preso atto di quanto sia valida Flora Iberica e, soprattutto, i disegni degli acheni; io ho provato a compararli con quelli che compaiono sulle mie foto ma non sono in grado di esprime un giudizio (leggasi: non sono capace).
Io sono solo capace di individuare cose particolari perché ho spirito di osservazione, sotto l’aspetto botanico sono una frana. Proporrei pertanto di impegnarmi a rifotografare maggiori dettagli di questo pianta la prossima volta che la incontrerò. Per esempio non ho mai fotografato i sepali: leggendo Pignatti mi è sembrato di capire che se dovesse trattarsi di “flammea” (zona Trentino) dovrebbero essere peloso-lanosi. Glabri nel caso della “aestivalis”.
I vostri suggerimenti saranno molto graditi.
Grazie
Angelo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net