testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Cylichnina cfr. crebrisculpta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 11:51:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Retusidae Genere: Cylichnina Specie:Cylichnina cfr. crebrisculpta
di che specie si tratta???

cannizzaro 45m, 3.5mm

Immagine:
Cylichnina cfr. crebrisculpta
43,39 KB

Marcello

Modificato da - Estuans Interius in Data 31 gennaio 2012 11:03:33

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 12:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me ricorda Atys jeffreysi.
Aspettiamo i più esperti.
Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 16:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra che la siluette sia diversa e qst esemplare presenta un guscio più spesso..

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 19:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cypman:

mi sembra che la siluette sia diversa e qst esemplare presenta un guscio più spesso..

Marcello

A me invece pare proprio jeffreysi
myzar
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 21:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maria ti porgo le mie scuse avevi ragione tu e grazie myzar per avermi ulteriormente guidato!

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 22:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su questo gruppo ne so pochino... ma no, proprio non mi sembra Atys jeffreysi.

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 22:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho qualche dubbio, anzi non credo che sia un jeffreysi, mi ricorda una Retusa crebrisculpta ma la parte apicale è un pò diversa, forse c'è un cicatrice?..... ma non è un jeffreysi.
Ciao
Cesare.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 23:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bogi Cesare:

Io ho qualche dubbio, anzi non credo che sia un jeffreysi, mi ricorda una Retusa crebrisculpta ma la parte apicale è un pò diversa, forse c'è un cicatrice?..... ma non è un jeffreysi.
Ciao
Cesare.

in effetti le dimensioni sono un po' piccole e poi in alto non è abbastanza arrotondato. Ma l'apice non è da crebrisculpa, anzi casomai tende più alla laevisculpta. ma certo se c'è una cicatrice... può essere altro, anche se non la vedo.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 00:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un po' di ripasso prima di andare a nanna.

Immagine:
Cylichnina cfr. crebrisculpta
30,43 KB
Athys jeffreysi


Immagine:
Cylichnina cfr. crebrisculpta
36,49 KB

Cylichnina laevisculpta

Non ho cylichinina crebrisculpta.
Buona notte
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 02:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io con queste due famiglie, son un perfetto sconosciuto come un italiano che deve leggere cinese..ma ci provo
Immagine:
Cylichnina cfr. crebrisculpta
54,56 KB

dunque non conoscendo perkè non lo possiedo Atys jeffreysi, provo a metter in risalto meglio i due esemplari a confronto.(Maria scusa se mi son permesso di riprendere il tuo esemplare)
allora i margini dell' Atys si presentano convessi mentre quelli dell'esemplare postatovi sono grossomodo rettilinei e obliqui, a definire i lati di un tronco di cono. nella porzione inferiore la distanza tra il bordo del labbro esterno e il il bordo del canale sifonale(o almeno credo sia quello correggetemi se sbaglio) è maggione nel mio esemplare rispetto ad atys , caratteristica derivata propriamente dalla forma dei margini laterali e in fine anche se non credo sia un elemento importantissimo atys a differenza della mia è semitrasparente.. quindi dovrebbe trattarsi di cylichnina?

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 02:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco degli scatti primavera estate autunno inverno della porzione apicale se posson servire non son gran chè ma per i mezzi a disposizione e per l'ora non riesco a render meglio. buona notte
Immagine:
Cylichnina cfr. crebrisculpta
53,55 KB

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 10:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che il tuo esemplare,Marcello, non sia un Athys jeffreysi mi sembra abbastanza chiaro.
Cio che ame colpisce nel tuo esemplare, a parte le differenze che hai messo in evidenza, è la scultura che forma quasi un reticolo.
Proverò a fare qualche foto migliore di laevisculpta; nessuno può postare una crebrisculpta?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 11:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che nella zona superiore del labbro esterno ci sia una cicatrice che falza l'andamento dello stesso nella zona apicale. Le differenze morfologiche evidenziate da Marcello sono chiarissime. C. laevisculpta ha una scultura diversa ed anche il contorno (meno arrotondato ecc..) , vedi Gaglini, 1991:Seconde spigolature...Monterosatiane. CISMA. Io continuo a pensare che possa essere una crebrisculpta.
Ciao
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 12:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Retusidae Genere: Cylichnina Specie:Cylichnina laevisculpta
Ancora un esemplare di Cylichnina laevisculpta. Provenienza Livorno, altezza 4mm
Immagine:
Cylichnina cfr. crebrisculpta
30,19 KB
Caspiterina, ma la crebrisculpta non la possiede nessuno
Spanter

Modificato da - Estuans Interius in data 31 gennaio 2012 11:04:21
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net