testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Una strana Amata phegea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 15:46:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Amata Specie:Amata phegea
Le comunissime Syntomis suscitano subito l'attenzione del fotografo che inizia a cimentarsi con la ripresa macro, per la facilità con cui queste Arctiidae si lasciano fotografare e per la loro particolare e vistosa livrea.
È capitato così che un mio cugino, conoscendo la mia passione per gli insetti, abbia fotografato alle porte di Palermo una Syntomis, che io gli ho determinato come S. phegea.
Con la fortuna propria di ogni neofita, gli è capitata a tiro non solo una femmina freschissima, ma particolare nella colorazione dei due anelli: in Sicilia avrò incontrato nei tanti anni che la percorro migliaia di Syntomis, ma nessuna di quelle che ho visto aveva gli anelli addominali così arancione (di solito sono di un giallo più o meno intenso).
Voi che ne pensate?





SICILIA - Rebottone (PA), 17 maggio 2004


Una strana Amata phegea
foto Massimo Viglia 




A proposito di Syntomis, questa primavera conto di andare a fotografare la Syntomis kruegeri al Bosco Ficuzza, che è il "locus typicus" della specie, cioè la località dove furono raccolti gli esemplari che servirono all'entomologo siciliano Enrico Ragusa per descrivere nel 1904 questa nuova entità, fino ad allora ritenuta uguale alla Syntomis phegea!



Marcello


Una strana Amata phegea
 

Modificato da - Holly in Data 27 dicembre 2014 18:13:38

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 15:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra in effetti molto arancione, ma è difficile decidere se un colore rappresenta una "coda" della distribuzione o rientra nella normale variabilità della specie da una singola foto; e in una foto (bella), fatta senza flash come credo sia stata fatta questa, un giallo sottoesposto e molto saturo può apparire più aranciato di quanto non sia in effetti...

Aspetto la kruegeri (la farò anch'io, ho delle brutte foto ma so dove trovarla... )



Una strana Amata phegea Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net