testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Trifolium subterraneum e Diantus cfr.carthusianorum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 14:48:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sono nuovo della sez.
Vorrei approfittare della vostra disponibilità e competenza, per cercare di risolvere alcuni problemi di classificazione rimasti purtroppo insoluti.

Mi rendo conto, che nol solo aiuto delle immagini, la cosa non é sempre possibile, in ogni caso andrà bene ugualmente

Le foto sono state scattate in Umbria: le prime nei pressi di Gualdo Tadino;
le altre, sulle pendici del Monte Vettore.

I cuscinetti di trifolio erano molto piccoli e radenti il terreno.
Sulla seconda pianta, vi posso solo dire che era alta sui 30-35 cm, ed era presente in diversi esemplari. Tutti + o - a lo stesso grado di maturazione.

Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti, Giancarlo M.

Modificato da - Centaurea in Data 21 novembre 2011 16:23:17

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1551 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 14:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giancarlo non ci sono nemmeno le immagini...hai bisogno di aiuto per inserirle?
ciaoantonio
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 14:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Trifolium Specie:Trifolium subterraneum
Immagine:
Trifolium subterraneum e Diantus cfr.carthusianorum
216,03 KB
Immagine:
Trifolium subterraneum e Diantus cfr.carthusianorum
239,59 KB
Immagine:
Trifolium subterraneum e Diantus cfr.carthusianorum
213,04 KB
Immagine:
Trifolium subterraneum e Diantus cfr.carthusianorum
271,67 KB
Immagine:
Trifolium subterraneum e Diantus cfr.carthusianorum
244,04 KB
Immagine:
Trifolium subterraneum e Diantus cfr.carthusianorum
265,08 KB

Modificato da - Centaurea in data 21 novembre 2011 16:31:29
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 15:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anzitutto ti rispondo per l'ultima immagine (e mi pare che anche cassiopea postò un qualcosa di simile che ci prese un po' tutti alla sprovvista): è una Dianthus (garofano) poco prima dell'antesi. Penso che in questo caso si tratti del carthusianorum.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 16:16:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il trifoglio ho controllato ed, andando un po' a memoria, piante molto simili le classificai come Trifolium subterraneum. In quella circostanza mi convinse il fatto che, diversamente da altri trifogli che avevo trovato in precedenza aventi sempre un bel capolino pieno di fiori, quelle piante presentavano un'infiorescenza decisamente pauciflora. Tuttavia, ricordo che erano foto fatte di fretta per cui attendi anche qualche altro parere.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 16:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Giancarlo.
Anche per me il Trifolium è T. subterraneum L., la pianta cresce caratteristicamente appressata al suolo perché ha il fusto ancorato al terreno, e se avessi provato a sollevare la pianta l'avresti notato, per alcuni peduncoli fruttiferi conficcati nel suolo. Un sistema molto ingegnoso per assicurarsi la riproduzione.
Visto che è pianta acidofila, nell'Appennino calcareo, dunque anche la zona di Gualdo Tadino, non è molto diffusa.

Ciao
Franco

Link
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 17:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio. Penso che per la prima, avrei dovuto capirlo anch'io.

Con il trifolio, sarebbe stata più dura, non avendo notato i capolini fruttiferi
a fil di terra o interrati. Inoltre Pignatti, parla di corolla bianca senza fare cenno alle striature porporine; a meno che, a volte non siano presenti...

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 18:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini e alcune informazioni su Trifolium subterraneum ne ho messe qui e qui.

Ciao
Franco

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net