I vegetali o loro parti mescolati a sostanze di origine animale o minerale,costituirono fin dall'antichità gli elementi fondamentali sui quali si basava la terapia curativa. Un argomento così importante nella vita quotidiana,quale la salute, non poteva non essere oggetto di grande attenzione e i libri che trattavano l'argomento furono tra i primi nella storia della carta stampata, ad essere divulgati con tirature che potevano superare anche il migliaio di copie(siamo a cavallo tra il 1500/1600). Il contenuto di queste opere riproponeva ad un pubblico più ampio gli antichi rimedi medicamentosi delle singole specie trattate, analizzandone le FORME le QUALITA' e le VIRTU'. Proprio per la loro funzione divulgativa necessitavano queste opere di un corredo di IMMAGINI che permettesse l'IDENTIFICAZIONE delle specie trattate. La raffigurazione assume perciò la funzione di supporto alla descrizione;allegata al ricettario come una guida all'identificazione dei singoli componenti medicamentosi,la rappresentazione botanica deve fornire le caratteristiche essenziali per consentire il DIFFERENZIAMENTO delle specie e di conseguenza delle loro proprietà intrinseche. Ancora adesso le più importanti opere di divulgazione scientifica e didattica contengono disegni,che permettono più delle fotografie di riconoscere correttamente attraverso l'immagine ed il testo, il soggetto raffigurato.
Diventa quindi fondamentale ai fini del riconoscimento, saper disegnare correttamente la FORMA e i COLORI reali.
Per avvicinarvi alle forme ed ai colori naturali cominciamo con la riproduzione dal vivo ed in scala reale di una penna o pietra. Immagine: 104,96 KB
Modificato da - LORENZO in Data 25 febbraio 2006 18:03:47
ronf............ mi scuso ma da me piove sempre e`non ho potuto cercare ne la piuma ne una pietra. vanno bene quelle di canarino?
____________________________________________________________________________ Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio
il prof e`andato a farsi un caffè` aspettiamolo in silenzio. cambiate canzone dalla radio!!!!!!!
____________________________________________________________________________ Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio
teniamo sul tavolo solo il materiale indispensabile per l'esercitazione. su un tavolo come questo(il mio) si lavora male
Immagine: 124,78 KB
se non siete mancini mantenete la disposizione dei materiali come nella foto che segue: foglio di lavoro sulla sinistra, colori a destra,barattolo in alto e FONDAMENTALE un foglio di carta sul quale provare i colori,fazzoletto di carta e via!
teniamo sul tavolo solo il materiale indispensabile per l'esercitazione. su un tavolo come questo(il mio) si lavora male
Immagine: 124,78 KB
se non siete mancini mantenete la disposizione dei materiali come nella foto che segue: foglio di lavoro sulla sinistra, colori a destra,barattolo in alto e FONDAMENTALE un foglio di carta sul quale provare i colori,fazzoletto di carta e via!
Immagine: 125,02 KB
c'e`stato un tornado in casa?sembra la mia scrivania!
simpatici e spiritosi come sempre! occhio alla lavagna!c'è ancora un sacco di posto dietro!GRRR!!
LA FORMA CORRETTA per facilitarvi nella costruzione della forma corretta fate come segue: poggiate la penna o la pietra sul foglio di carta e tenendola ferma con un dito,disegnate il contorno facendo scorrere la matita al suo fianco.
simpatici e spiritosi come sempre! occhio alla lavagna!c'è ancora un sacco di posto dietro!GRRR!!
LA FORMA CORRETTA per facilitarvi nella costruzione della forma corretta fate come segue: poggiate la penna o la pietra sul foglio di carta e tenendola ferma con un dito,disegnate il contorno facendo scorrere la matita al suo fianco.
Immagine: 82,82 KB
ahhhhhhhhhhhhhhh... ottimo trucchetto!!!!!!!