testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Se non ammazza ingrassa (Acaro della farina)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 19:32:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In tanti abbiamo cercato l'acaro dei materassi senza trovarlo, a me invece è capitato ancora di trovare l'acaro della farina.

Stavo facendo delle prove in luce polarizzata con della fecola di patata e dell'amido di frumento, il prelievo è stato fatto su pacchetti appena aperti, eppure di nuovo ho trovato un bell'acaro della farina.


Immagine: Acaro della farina
Se  non  ammazza  ingrassa (Acaro della farina)
38,57 KB

Va bene che mia nonna diceva sempre che "tutto quel che non ammazza ingrassa", ma lei aveva fatto due guerre mondiali, mentre oggi c'è l'USL che vigila.

USL, ma tu vigili ? Ma quanto mi vigili ?

Forse è solo un caso, ma per due volte ho prelevato un pizzico di farina, non più di un grammo, e per due volte vi ho trovato un acaro bello vivo e pimpante.

Allora, facendo un po' di conti, su un chilogrammo di farina ci sarebbero 1000 acari, pertanto quanti acari ci sono in una tipica coppietta ferrarese DOC ?
E quanti in un bel piatto di tagliatelle al ragù ?
Non sono molto bravo nei conti, qualche profe di matematica può gentilmente rispondermi ?

Le riprese sono state eseguite con obiettivo 3,2x e 10x più Optizoom variabile, con luce parzialmente polarizzata e compensata in I° Ordine.


Immagine: Particolare
Se  non  ammazza  ingrassa (Acaro della farina)
73,38 KB

Ora vado a cena, mia moglie mi ha preparato le orecchiette alle cime di rapa, sono un po' preoccupato, metterò molto pepe.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - elleelle in Data 02 novembre 2011 15:20:46

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 19:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico... !!!!

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 19:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CHE FOTO!!!

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 20:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo, belle foto ... alla fine mi sa che ingrassa

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 09:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti e grazie mille!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 23:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se anche voi volete fare delle ricerche dell'acaro della farina, vi posto una foto in cui vedete assieme i granuli di amido presenti nella farina di frumento (F) e nella fecola di patata (P).


Immagine: Amido di Frumento e di Patata
Se  non  ammazza  ingrassa (Acaro della farina)
47,83 KB

Si nota bene la forma rotonda nel frumento, più grande ed allungata nella patata e la diversa colorazione, molto più vivida nell'amido di frumento.

In questo modo vi sarà più facile identificare il tipo di farina in cui avete trovato il vostro acaro.

Ancora, la ripresa è a 200x con luce polarizzata e compensata in I° Ordine.

Buona caccia

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 09:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!!
Cosi bello e interessante!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 21:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quale specie? Acarus siro ?
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 22:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A me sa che il nostro bravo Amministratore, ogni tanto, si fa un giro dei vecchi post dimenticati e, quando ne trova uno ormai dimenticato ma ancora interessante, lo riporta alla ribalta per riproporlo a tutti noi.

Non so se è proprio così, comunque a me fa piacere il pensarlo.



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 23:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la risposta è un si e un no! stiamo come avrete notato riassestando il forum in funzione della galleria e quindi io e i moderatori stiamo passando in rassegna tutte le sezioni del forum facendo archeologia di post!!! ovviamente solo quelli più interessanti rimasti non determianti riemergono
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net