testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Vitrea siciliane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 17:09:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Avendo ormai deciso di sistemare quanto ho rinvenuto esaminando un campione di posatura raccolta nel letto in secca di un torrentello di Noto nel giugno del 2008, fra le varie cose, ho separate delle Vitrea.
Mi sembra di poter affermare che si tratta di due specie diverse distinguibili in particolare per le diverse dimensioni che si notano anche nella protoconca che risulta proporzionalmente maggiore negli esemplari grandi tanto da poter escludere che si tratti di esemplari più o meno sviluppati della stessa specie.
In Sicilia sembrano essere state citate due specie, Vitrea subrimata (Reinhardt, 1871) e Vitrea contracta (Westerlund, 1871).
Alla prima specie credo appartengano gli esemplari piccoli ( vedi foto ) trovati in numero notevole nel campione da me esaminato, essi misurano intorno ai 2,5 mm ed hanno un ombelico visibile ma stretto e parzialmente chiuso dal bordo columellare.
Non credo invece che possano essere attribuibili a Vitrea contracta gli esemplari grandi che presentano un ombelico visibile, più sviluppato della subrimata ma non come quello, ben più grande ( almeno da quanto ho potuto verificare nella bibliografia consultata) di Vitrea contracta.
A questo punto mi chiedo a quale specie possono appartenere gli esemplari grandi che misurano intorno ai 5mm e anche qualcosina di più e che ho rinvenuti in un numero ridotto di esemplari (una decina) ma costanti come caratteristiche.


Immagine:
Vitrea siciliane
66,26 KB


Immagine:
Vitrea siciliane
102,52 KB


Immagine:
Vitrea siciliane
110,42 KB

Sono molto curioso di conosce le vostre opinioni in merito

Ciao


Ale

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 19:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo i nostri siciliani ma, secondo me, l'esemplare grande potrebbe essere attribuibile a Oxychilus hydatinus
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 21:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa tanto che hai ragione Willy !!!
Ho pensato fosse troppo piccolo per essere un Oxychilus e contemporaneamente mi sembrava piuttosto grande per essere una Vitrea......

Ho verificato adesso cercando anche fra i vari post e.....in effetti....potevo anche arrivarci...........

Grazie Willy, aspettiamo gli amici siciliani ma penso sia proprio come dici tu !

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 21:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
propendo anch'io per Vitrea subrimata per l'esemplare piccolo, anche se il detrito ci nasconde l'ombelico... ti va di fare il chirurgo?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 22:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho messi un paio di esemplari in acqua tiepida, spero si distacchi la sabbietta e domani li fotografo

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 09:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ang, ecco le foto dopo un passaggio in vaschetta ad ultrasuoni


Immagine:
Vitrea siciliane
184,73 KB


Immagine:
Vitrea siciliane
90,45 KB

Ciao


Ale
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 22:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una microscultura spirale come quella che vedo nelle ultime foto non mi risulta esserci in Vitrea subrimata; gittenberger e eikenboom nel 2006 descrissero su base conchigliologica per il gargano Lindbergia garganoensis posizionandola in quel genere piuttosto che in Vitrea sulla base della microscultura spirale presente nei primi giri
non so, per il momento le terrei da parte

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 09:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ang, in realtà, quella "striatura" che sembra esservi è un effetto ottico, ho verificato, con ingrandimenti notevoli al binoculare, e non ci sono !
L'effetto è causato dal fatto che l'illuminazione utilizzata nella foto è data da un anello di led che si riflettono sui rilievi della conchiglia e danno l'idea, susseguendosi, di una serie di strie che in realtà sono le riflessioni dei led che si ripetono linearmente dando un effetto di strie molto verosimile !


Ale
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 23:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
incredibile, non avrei mai pensato ad un effetto del genere!
comunque questo ci servirà in futuro per evitare di cadere in errori del genere, se non altro tutto si semplifica perché ritorniamo serenamente in Vitrea subrimata

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net