testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Curiosità più che determinaz.-foto6074(Postia leucomallella)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 19:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
À mon corps défendant, je me vois obligé, mon cher Florentin, de te faire de la peine.
Selon moi (mais le coiffeur de ma femme partage mon avis), il est peu probable que tes suggestions puissent s'appliquer à la récolte de notre zampognaro préféré.
Les deux premières espèces proposées présentent toutes deux, au moins çà et là, des cystides couronnées de cristaux. La troisième, que je connais bien, offre immanquablement des nuances jaune citron pâle sur certaines parties de son basidiome; en outre, ses spores sont plus étroites et des cystides +/- fusiformes sont présentes.
Moi qui suis resté plus sobre ces jours derniers, loin de tes libations effrénées dont les vapeurs troublent encore ton esprit(*), mon cher Marco, je suggèrerais, sans vouloir offenser aucun des grands méritants de la Botte, qu'on pourrait avoir affaire ici, comme le Petit Jésus me l'a balbutié à l'instant (il est précoce en tout, même en mycologie!), à un spécimen un peu atypique de...Gloeoporus dichrous.
Que ceux qui ne sont pas d'accord lèvent le doigt!
Moi, après m'être fendu de cette méritée sanction, je vais m'envoyer un petit coup de mirabelle(**), pour me récompenser de mes efforts.
Amitiés.

Gérard TRICHIES

(*)...ce qui te rend tout à fait irresponsable de tes jugements et tu seras donc exempté de peine.
(**) c'est un petit remontant typiquement lorrain et particulièrement efficace dans une telle situation

Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 19:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche l’altro ritrovamento appartiene al genere Postia (magari separiamo le discussioni), mi sembra di notare sul pileo delle tonalità bluastre……. Bruno confermi?


Ciao Renato,

nel momento della raccolta ho solo notato il candore del fungo, bianchissimo,
ma non ho visto o non ho saputo vedere tonalità bluastre.

grazie Renà, ti sto facendo lavorare molto e male su campioni minuti, però siete tosti

...in aiuto è arrivato anche il transalpino Gérard

ciao

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 20:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Moi, après m'être fendu de cette méritée sanction, je vais m'envoyer un petit coup de mirabelle(**), pour me récompenser de mes efforts.


Caro Gérard, non so se troverai ancora del "mirabelle" nella bottiglia. Secondo me te lo sei scolato tutto prima e durante la tua diagnosi per poter immaginare un Gloeoporus dichrous così albino e con pori così larghi...



Se l'indovini anche questa volta però ordino una bella scorta di MIRABELLE!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 11:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch’io ,nonostante la sovrapposizione di alcuni caratteri micro, non sono molto d’accordo con l’ipotesi formulata da Gérard, per i seguenti motivi:
-La presenza costante e abbondante di cristalli , talmente diffusi che ho avuto delle difficoltà nella preparazione dei vetrini con rosso congo, (nessun problema invece utilizzando KOH);
-il tipo di ife con un caratteristico lume cellulare,con gaf di notevoli dimensioni,con alcune piccoli diverticoli e con delle pareti ispessite che mi ricordano quelle di altre raccolte da me effettuate appartenenti al genere Postia;
-un buon numero di basidi con sterigmi slanciati;
La mia idea è che possano essere presenti dei cistidi con apice incrostato, ma che siano di difficilissima osservazione nel preparato …..
Più tardi effettuerò altre osservazioni….



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 13:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I cistidi di Postia inocybe sono a parete ingrossata però. Credo che sia molto più facile che ti sfuggano quelli di P. hibernica, le incrostazioni dei quali si dissolvono in KOH.


Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 19:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
se può essere d'aiuto linko una foto che ritrae esattamente ciò che io ho raccolto, sembra lo stesso campione, anche in questo caso l'autore della foto non è andato oltre il Genere, sono sicuro che voi ce la farete

Link

ciao

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 19:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di seguito posto altre immagini delle ultime osservazioni effettuate degli elementi imeniali.
Si notano in almeno 4 immagini dei depositi cristallini; direi che sono riconducibili a cistidi aventi all’apice dei cristalli , piuttosto che a deposito occasionale degli stessi in vicinanza della palizzata imeniale.
La loro osservazione non è stata agevole e sono convinto che si debbano considerare rari o con cristalli facilmente collassabili.
Sono evidenti anche le forme dei cistidioli (alcuni con pareti leggermente ispessite): cilindrici, ventricosi e in un caso con apice capitulato.
Non sono riuscito ad osservare con certezza cistidi di forma ifoide .
Se siamo convinti che il carpoforo appartenga al genere Postia , secondo me dovremmo considerare una delle seguenti specie:
Postia simanii;
Postia inocybe;
Postia hibernica
Come proseguire considerando anche l’arrossamento della superficie poroide?




Fomes


cristalli



Immagine:
Curiosità più che determinaz.-foto6074(Postia leucomallella)
84,74 KB



Immagine:
Curiosità più che determinaz.-foto6074(Postia leucomallella)
99,14 KB



Immagine:
Curiosità più che determinaz.-foto6074(Postia leucomallella)
102,52 KB



Immagine:
Curiosità più che determinaz.-foto6074(Postia leucomallella)
84,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 19:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cistidioli e palizzata imeniale


Immagine:
Curiosità più che determinaz.-foto6074(Postia leucomallella)
89,76 KB

Immagine:
Curiosità più che determinaz.-foto6074(Postia leucomallella)
63,7 KB


Immagine:
Curiosità più che determinaz.-foto6074(Postia leucomallella)
83,51 KB



Immagine:
Curiosità più che determinaz.-foto6074(Postia leucomallella)
85,86 KB



Immagine:
Curiosità più che determinaz.-foto6074(Postia leucomallella)
92,69 KB



Immagine:
Curiosità più che determinaz.-foto6074(Postia leucomallella)
101,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 18:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo topic:
Link

Gérard ha analizzato un campione molto simile trovato più o meno nella stessa area ed identificandolo come P. leucomallella.

Non ho il campione del ritrovamento relativo a questo topic e solo Fomes lo possiede, pertanto chiedo a lui di accertare l'esistenza dei gloeocistidi tipici di questa specie che portano inevitabilmente alle conclusioni di Gérard.

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 22:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel rivalutare le osservazioni che ho effettuato e nell’eseguire l’ennesima indagine micro su questa raccolta mi sembra di poter affermare che molte delle strutture mostrate soprattutto nelle ultime immagini e in quelle che posto di seguito sono da ricondurre a dei gloeocistidi.
Non li avevo interpretati come tali forse fuorviato dalla presenza di diffusi cristalli .
Ho utilizzato per quest’ultima osservazione KOH, i gloeocistidi assumono delle impercettibili colorazioni giallastre.
A questo punto archivierei anche questa raccolta come P.leucomallella.



P.S. Ma Gérard ha un sistema di comunicazione diretta con i funghi che gli permette di chiedere il nome e il cognome?





Fomes





Immagine:
Curiosità più che determinaz.-foto6074(Postia leucomallella)
126,86 KB



Immagine:
Curiosità più che determinaz.-foto6074(Postia leucomallella)
129,8 KB



Immagine:
Curiosità più che determinaz.-foto6074(Postia leucomallella)
136,95 KB



Immagine:
Curiosità più che determinaz.-foto6074(Postia leucomallella)
128,44 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net