Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ |Tassonomia Natura Mediterraneo
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
Podcast Conosci il Podcast di NM?
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Micro-Nikkor 105 stabilizzato

Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi un Memo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore

Città: SIC Cerquone - Doganella
Prov.: Roma

Regione: Lazio

8305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 10:55:27  Mostra Profilo  Invia a mazzeip un messaggio ICQ  Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo la notizia di macromicro fornendo anche il collegamento al sito ufficiale Nikon:
http://www.europe-nikon.com/details.aspx?countryId=7&languageId=7&prodId=1145&catId=124

Micro-Nikkor 105 stabilizzato Paolo Mazzei

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma

3435 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 11:22:05  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Domanda: la stabilizzazione funziona anche con l'uso del flash?
Francesco

Micro-Nikkor 105 stabilizzato Francesco Ciabattini

http://macronatura.interfree.it/index.htm
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

8305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 11:44:21  Mostra Profilo  Invia a mazzeip un messaggio ICQ  Apri la Finestra di Tassonomia
Il flash (sincro normale sulla prima tendina) blocca di per sé il movimento, quindi la stabilizzazione sembrerebbe inutile, ma se la luce ambiente è sufficiente e lo sfondo risulta comunque illuminato, allora la stabilizzazione può essere molto utile per evitare il mosso e l'immagine fantasma se il tempo di posa è lento

gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

591 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 11:44:35  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
la stabilizzazione credo funzioni da 3 metri a infinito

mentre il diaframma a nove lamelle, il trattamento delle lenti, il motore autofocus interno e la non rotazione della lente frontale sono veramente dei must ... tocca aspettare ad aprile

Gennaro

mazzeip
Moderatore

8305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 11:54:36  Mostra Profilo  Invia a mazzeip un messaggio ICQ  Apri la Finestra di Tassonomia
la stabilizzazione credo funzioni da 3 metri a infinito
non ne sarei proprio sicuro, il comunicato stampa in realtà è un po' ambiguo, dice: il fotografo può ottenere immagini ugualmente ferme con un tempo di posa circa 4 stop* più lento [nel campo da infinito a 3m (rapp. di riproduzione 1/30x )], non si capisce se stabilizza solo in quel range (ma allora non lo chiamerei un "macro stabilizzato"...) o se i 4 stop valgono solo in quel range...

gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

591 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 12:36:07  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
mi sa che hai ragione i tre metri infinito a leggere tutto il comunicato sembrano dedicati al range di esposizione visto che più avanti parla dei vantaggi del vrii nella composizione dell'immagine nella macro 1:1

io ho appena venduto il mio 105, indovinate perchè, per aspettare il vento di aprile (anche se credo che starà dopra i 1300-1400 )

Gennaro

mazzeip
Moderatore

8305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 12:50:58  Mostra Profilo  Invia a mazzeip un messaggio ICQ  Apri la Finestra di Tassonomia
Io ci farò un pensierino, dipende dal prezzo, il 105 attuale ormai è un progetto abbastanza vecchio, e si vede...

macromicro
Utente Esperto

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

5912 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 14:11:22  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
se volete dilettarVi ecco altri link in proposito:

http://www.dcviews.com/press/Nikkor-105mm-VR.htm
http://www.nikonusa.com/template.php?cat=1&grp=5&productNr=2160

forse qualche altra notiziola si può carpire,ma mi sembra non più di tanto

Gianfranco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma

3435 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 16:21:07  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Il flash (sincro normale sulla prima tendina) blocca di per sé il movimento, quindi la stabilizzazione sembrerebbe inutile, ma se la luce ambiente è sufficiente e lo sfondo risulta comunque illuminato, allora la stabilizzazione può essere molto utile per evitare il mosso e l'immagine fantasma se il tempo di posa è lento

--------------------------------------------------------------------------------
Paolo Mazzei

Ma questo può succedere anche nel caso, per me costante, di un diaframma molto chiuso e di un tempo di sincronizzazione di 1/250?
Francesco

Micro-Nikkor 105 stabilizzato Francesco Ciabattini

http://macronatura.interfree.it/index.htm

mazzeip
Moderatore

8305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 16:35:37  Mostra Profilo  Invia a mazzeip un messaggio ICQ  Apri la Finestra di Tassonomia
tempo di sincronizzazione di 1/250?
se imposti in manuale (M) 1/250 fisso non dovresti avere problemi di mosso anche senza ottiche stabilizzate, ma se non fotografi in pieno sole o con sensibilità elevate lo sfondo ti verrà nero; questo può piacere o meno, ma se non piace e si vuole restare sui 100/200 ISO, ecco che i tempi scendono facilmente a 1/60 o 1/30, ed ecco che il mosso si affaccia...

A prescindere dalla stabilizzazione, poi, l'obiettivo ha un nuovo schema ottico a 14 elementi (contro i 9 dell'attuale), messa a fuoco interna, motore silent wave, lenti ED e trattamento Nano Crystal per ridurre il flare. Vedremo quando sarà in commercio se la realtà corrisponderà alle promesse.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi un Memo
Scorciatoia

Forum Natura Mediterraneo © 2003-2010 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Lynkos.net | Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it