testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Lemannie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 18:20:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lehmannia o Ambigolimax, vi mostro i frequentatori del mio giardino.
Ecco un individuo di circa 80 mm., di solito molti degli esemplari grandi (da 40 mm in su) hanno un'ornamentazione molto sfumata e si fatica da individuare le classiche striature.

Immagine:
Lemannie
182,42 KB
alcune livree sono meno tipiche


Immagine:
Lemannie
219,5 KB

Immagine:
Lemannie
219,7 KB

Immagine:
Lemannie
238,45 KB

ecco la suola di quello dell'ultima foto
Immagine:
Lemannie
227,65 KB

ieri sera c'erano ancora manovre come questa (non ho visto però particolari "estroflessioni")

Immagine:
Lemannie
205,31 KB

i neonati (in questi giorni ne vedo parecchi di lunghezza inferiore ai 5 mm.) mostrano tutti una livrea striata piuttosto caratteristica


Immagine:
Lemannie
99,51 KB
Immagine:
Lemannie
159,98 KB
Immagine:
Lemannie
136,89 KB
Immagine:
Lemannie
161,28 KB

ciao a tutti
Iperione

Modificato da - iperione in Data 08 dicembre 2009 18:40:52

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 18:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oops... avrei dovuto inserire il messaggio nel Forum apposito... sorry.
ciao
Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 20:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lehmannia & Limacus flavus - ma molto strano...... allora con "?"

Quando questi sono una specie con due morfi vol dire che sono assolutamente qualchecosa interessantissimo!

Negli carpati ci sono animale come queste.....

cmb & G. Falkner



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 23:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lehmannia o Ambigolimax?
Carlo Pollonera affronta la questione nel 1887 creando per la specie Lehmannia valentiana delle coste spagnole il sottogenere Ambigolimax riscontrando delle notevoli differenze anatomiche di questa specie da Lehmannia marginata e che invece la avvicinavano invece a Malacolimax tenellus.
Distacca da Lehmannia un gruppetto di specie che pone in Agriolimax Mörch, 1865 diviso in diversi sottogeneri come descritto nel lavoro linkato.
Oggi da molti autori Agriolimax Mörch, 1865 viene usato al posto del più antico Deroceras Rafinesque, 1820.
Per non creare ulteriore confusione continuerei ad utilizare i nomi della check-list in attesa di chiarimenti nomenclaturali.
Per le specie concordo con chi mi ha preceduto su Lehmannia s.l. e giovane di Limacus flavus quello a pallini.






La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 13:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sistematica dei molluschi e la complessità delle fonti bibliografiche mi lasciano sempre sconcertato... comincio a disperare sulla possibilità di arrivare a capirci qualcosa .
Io mi ero fatto un'idea diversa di Limacus flavus, quali caratteri esterni sono utili per distinguerlo da Lehmannia?
Ieri sera, nonostante il freddo (attorno ai 5 gradi) e il vento, c'era parecchio movimento, e ne ho approfittato per fare qualche foto dimostrativa.
In giardino ho alcuni L. flavus grandi (almeno 8 cm) , che in genere sono piuttosto sbiaditi nell'ornamentazione ma si caratterizzano sempre per una sfumatura di colore verdastro/giallastra; ieri sera però ho incontrato solo giovani, che mostrano una livrea più contrastata

Immagine:
Lemannie
227,45 KB
Immagine:
Lemannie
253,79 KB

ho rivisto un paio di quelle che io pensavo fossero lemannie di colore anomalo, nelle quali sul clipeo si intravedono però quasi sempre le due caratteristiche strie (che invece non vedo sul mantello dei Limacus)

Immagine:
Lemannie
254,95 KB

ammetto che quella mostrata qui sopra ha una livrea che sembra somigliare grosso modo a quella dei Limacus, ma a me, dal vivo, proporzioni e colore ricordano una lemannia, tanto più che incontro varie gradazioni nella livrea, come ad esempio quella qui sotto:

Immagine:
Lemannie
262,68 KB

Grazie a tutti della pazienza
ciao
Iperione

Modificato da - iperione in data 09 dicembre 2009 13:21:26
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 17:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei Limacidi oltre alla grande variabilità cromatica da esemplare ad esemplare vi è,come hai notato, anche una differenza cromatica tra giovani ed adulti.
Una piccola nota sistematica:Agriolimax Mörch, 1865 è considerato sinonimo di Deroceras Mabille 1820 e pertanto non è utilizabile nel senso usato da Pollonera nel lavoro linkato nel mio precedente post,per cui continueremo ad usare il gen. Lehmannia.
Da decidere se utilizzare il sottog.Ambigolimax per L.valentiana che diverrebbe Lehmannia(Ambigolimax)valentiana,in tal caso le altre specie appartenenti al genere diverrebbero Lehmannia(Lehmannia).......
A questo punto andrebbe verificata l'appartenenza a questo o quel sottogenere per inserire correttamente le varie forme nella check-list ed eventualmente iniziare una revisione del genere per poterci capire qualcosa.
Sicuramente la colorazione dei tuoi esemplari puntinati è strana,ma di più non so dirti.





La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net