Da questa primavera trovo questi piccoli escrementi davanti ad una finestra, poi finalmente mi son deciso a vedere de ne trovavo pure dietro la persiana, ed in effetti... Sono escrementi di pipistrello, che dormono nel mio sottoteto? Non posso andare a verificare, perché se apro la botola del solaio devo ripulire tutta la casa dalla sporcizzia che ne cade...
Corrispondono perfettamente a quelle che ho trovato anch'io più volte. Per esserne sicuro al 110% metti alcune pellets in acqua con qualche goccia di varechina. Se sono composte da insetti frantumati (masticati) sono di pipistrello (ed io sono sicuro lo siano), se gli insetti sono quasi integri sono di geco, se trovi di tutto di topo.
Escludo già il geco (da noi non ce ne sono), in quanto hai topi (il mio dubbio), non credo, per una questione di dove tovo gli escrementi. I topi sono puliti, ma non credo affaccino il loro posteriore per espellere all'esterno della tettoia. Per cui ero già felicissimo che il locale dove allevo serpenti ospitasse pure qualche pipistrello, ma con il tuo trucchetto ne sarò veramente certo¨!!!
ho fatto sciogliere gli escrementi in un po' d'acqua e vi ho trovato diversi pezzi di insetti e ali di moscerini e zanzare, per cui vado sull'ipotesi iniziale: il mio sottotetto é abitato da pipistrelli!!!!. Credo che aspetterò la primavera (non so se usano il posto pure per l'inverno e solo in estate) per poter fare un'incursione e vedere come sono sistemati.