testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Phaneropteridae Metaplastes ippolitoi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2006 : 14:52:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Phaneropteridae Genere: Metaplastes Specie:Metaplastes ippolitoi
Fotografata lo scorso luglio a quoto 1600 m sulle Madonie.
Sapete dirmi di più?
ciao


Metaplastes ippolitoi
Phaneropteridae Metaplastes ippolitoi
151,63 KB


Immagine:
Phaneropteridae Metaplastes ippolitoi
88,23 KB


Immagine:
Phaneropteridae Metaplastes ippolitoi
107,85 KB

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2006 : 15:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Delle due l'una: o ho bevuto un bicchiere di troppo a pranzo, o Calogero ha postato due volte le stesse immagini

P.S. - Calogero, appena ottenuto il tuo consenso, provvederò ad eliminare questa seconda discussione


Marcello


Phaneropteridae Metaplastes ippolitoi
 

Modificato da - Velvet ant in data 05 novembre 2006 15:12:14
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2006 : 16:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Delle due l'una: o ho bevuto un bicchiere di troppo a pranzo, o Calogero ha postato due volte le stesse immagini


[b]Marcello


Allora, Marcello, o siamo in due ad aver bevuto un bicchierino in più a pranzo o sono effettivamente due post ripetuti .

Intanto, per quanto riguarda la specie, credo che Calogero abbia fatto proprio un bel colpo, fotografando l'unico Poecilimon presente in Sicilia ed endemico dell'isola, in l'Italia (in Europa è presente solo in Grecia) e si tratta precisamente del Poecilimon laevissimus, altra new entry, quindi, di questo sempre più ricco Forum .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).

Modificato da - Mantis in data 05 novembre 2006 16:35:39
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2006 : 17:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che al pranzo domenicale di oggi un pò tutti abbiamo bevuto qualche bicchiere di troppo, almeno da l'ottimo Nero d'Avola era copioso
Torna all'inizio della Pagina

Xylobistus
Utente Junior


Città: Siena


98 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2006 : 19:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo simpatico insetto appartiene in realtà al genere Metaplastes (grazie a Paolo Fontana per l'identificazione).

Marco

Mysterious and little-known organisms still live within reach of where you sit. Splendor awaits in minute proportions.
EDWARD O. WILSON

Modificato da - Xylobistus in data 07 novembre 2006 19:14:22
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2006 : 21:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte la sutura trasversale del pronoto, situata nel centro o subito dopo la metà di esso nei Generi Barbitistes e Metaplastes (distinguibili soprattutto sulla base delle dimensioni dell'ovopositore, meno di 9 mm nel primo Genere e oltre i 9 mm nel secondo), mentre nel Genere Poecilimon tale sutura è situata generalmente prima del centro e più raramente nel centro, l'elemento finale che mi ha reso sicuro della scelta sul Genere Poecilimon, è stata la presenza dei su citati Generi in Sicilia, dove è stata fotografata la specie in questione. E purtroppo sia la meno aggiornata fauna d'Italia, sia la più attendibile Fauna europea e sia l'aggiornatissimo volume "Saltatoria Europaea" di Josef Szijj 2004 (fonti dalla quale ho tratto le precedenti informazioni, insieme al volume dello stesso Prof. Fontana), non riportavano affatto la presenza degli altri 2 Generi su quest'isola. E come ben sapete, molte volte le determinazioni si basano anche e soprattutto sugli areali di presenza delle specie prese in esame. Evidentemente dev'essere una scoperta piuttosto recente la presenza di questo Genere in Sicilia e quindi non resta che prenderne atto. Ma se così non fosse (e scusate l'ardire), e cioè che il mio mito Prof. Fontana avesse per qualsiasi motivo non considerato il fattore presenza, continuerei ad essere convinto della mia determinazione .

(Invierò una e-mail A Marco (Xylobistus) dove chiederò la conferma della presenza di tale genere in Sicilia).

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2006 : 10:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantis:
...Evidentemente dev'essere una scoperta piuttosto recente la presenza di questo Genere in Sicilia e quindi non resta che prenderne atto .

(Invierò una e-mail A Marco (Xylobistus) dove chiederò la conferma della presenza di tale genere in Sicilia).

Carmine


Risposta ricevuta!
Ma poteva mai essere che Paolo Fontana prendeva una simile svista?
In effetti nel 2001 è stato raccolto per la prima volta, sulle Madonie, Metaplastes ippolitoi e segnalato poi nel 2004 per la Sicilia insieme a M. pulchripennis, quest'ultimo ritrovato nei Nebrodi.
A questo punto mi domando: quante determinazioni avremo sbagliato per aver escluso delle specie tenendo conto proprio della distribuzione/presenza di ognuno di loro?

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2006 : 12:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io avevo chiesto lumi all'amico Bruno Massa su questa determinazione e, ovviamente, la risposta non poteva essere diversa. Eccola:

Caro Marcello,
si tratta del Metaplastes ippolitoi La Greca, descritto per la Calabria e da
noi [si riferisce a Paolo Fontana, col quale ha firmato il lavoro] ritrovato anche in Sicilia (Madonie). Puoi trovare notizie più complete nel volume delle Memorie della SEI del 2003 dedicato a La Greca.
Non è molto comune ed io la conosco di pochissime località. Puoi chiedere a Calogero di farmi sapere [in privato, aggiungo io] data e località?
Grazie.
Bruno


In quanto al criterio della provenienza di un esemplare, per giungere ad una sua diagnosi, dobbiamo prenderlo sempre con le pinze (non entomologiche)
Sarebbe perfetto partendo dal presupposto che la distribuzione regionale in Italia di tutte le specie di insetti fosse un dato definitivamente acquisito.
Ma così, ovviamente, non è, ancora per moltissimi gruppi, anche i più indagati.
In ogni caso, l'indicazione della località resta un dato fondamentale da aggiungere sempre alle proprie foto, insieme al maggior numero di informazioni raccolte sul campo, anche quelle che possono apparirci più ovvie e scontate.



Marcello


Phaneropteridae Metaplastes ippolitoi
 

Modificato da - Velvet ant in data 08 novembre 2006 15:04:49
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2006 : 16:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
é sempre un piacere, ed anche il vero significato di una foto entomologica, il trovare qualcosa di interessante
Ho già inviato al prof Massa i dati di stazione.
Alla prossima approfitto della primavera siciliana per andare un pò a zonzo
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2006 : 01:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono letto tutta questa discussione (io sono nottambulo e insonne). Credo che sia una storia esemplare di come in sistematica non ci si deve mai accontentare delle apparenze. In ogni caso un bravo a tutti, "cavallettologi" e non, per aver contribuito alla soluzione del "caso".

Una domanda per Marcello che conosce le "cose sicule": la specie è dedicata a Salvatrice Ippolito? E' (o è stata) una studiosa di eterotteri con la quale ero in corrispondenza una quinbdicina d'anni fa, ma non ho più avuto sue notizie.






-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net