|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi Tutti i Forum |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 22:59:20
|
Ci può stare; ... (sarebbe meglio una foto più da vicino). Ricambio gli auguri! Ciaoo
Link |
 |
|
Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 01:01:54
|
Lo scenario di tracce mi sembra molto antropizzato, il ciclista e gli altri pedoni come si "intersecavano" con il canide, avevano percorsi coincidenti, erano di momenti differenti? Certo il contesto è da lupi, però...
Ciao F.
Link |
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 07:44:36
|
le tracce intersecavano varie volte il sentiero, addentrandosi nella boscaglia per poi allontanarsi definitivamente in un vallone impervio; il ciclista infreddolito ci è passato avanti qualche minuto prima, le tracce di scarponi sono le nostre...devo dire che quando c'è la neve, rimango da un pò di anni stupito positivamente dlla quantità di tracce di vario tipo che si rinvengono, e quelle di probabile lupo cominciano ad essere, dalle nostre parti, abbastanza frequenti. Aggiungo che non è la prima volta che rinveniamo delle tracce (di lupo?) che per lunghi tratti seguono sentieri "umani" per poi allontanarsene: è un comportamento da "lupi"?
ciao e buona giornata a tutti
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo
197 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 19:59:11
|
| non è la prima volta che rinveniamo delle tracce (di lupo?) che per lunghi tratti seguono sentieri "umani" per poi allontanarsene: è un comportamento da "lupi"? |
Per la mia esperienza direi di si, anche perchè sono davvero pochi i sentieri non utilizzati dagli umani. Ciao
lucia |
 |
|
Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 22:49:12
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
... Aggiungo che non è la prima volta che rinveniamo delle tracce (di lupo?) che per lunghi tratti seguono sentieri "umani" per poi allontanarsene: è un comportamento da "lupi"?
|
L'ho notato anch'io diverse volte, e ho sempre pensato che i lupi, saranno anche bestie, ma non sono mica stupidi, anzi ! Dimostrano un'ottima conoscenza del territorio e sanno quindi approfittare anche della "comodità" delle strade e dei sentieri umani. Non mi sembra invece che accada il contrario, fuori da una strada (e senza cartine, GPS ecc. ecc.) noi uomini "progrediti" spesso ci sentiamo perduti...
Ciao F.
Link |
 |
|
beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 05:13:25
|
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
... Aggiungo che non è la prima volta che rinveniamo delle tracce (di lupo?) che per lunghi tratti seguono sentieri "umani" per poi allontanarsene: è un comportamento da "lupi"?
ciao a tutti
Può essere ,visto che di notte non ci passa nessuno in quei posti(tranne forse un matto come me )Quindi un lupo o qualsiasi altro animale ha la possibilità di girovagare con tutta calma per varie ore(notturne)al giorno! |
Modificato da - beringei in data 09 gennaio 2011 05:17:02 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|