non avevo mai visto,Gruccini tuffarsi in acqua a mo di sterna!!
a parte le bellissime foto che fanno il paio con quella meravigliosa di rocobi, questo comportamento è molto inusuale. qual'era a tuo avviso lo scopo dei tuffi?
ciao
:)
okkione
catturare una preda,presumo un insetto,in acqua o caduto in essa,tuffarsi ne ho visti due,non proprio come una strerna,ma quasi, erano ad un'altezza di 7/8 mt. poi di colpo giù,non ad ali chiuse
che bello, dopo giorni che sento il loro a me carissimo canto da lontano (e cerco di raggiungerli inutilmente con la mia biciclettina da corsa) eccoli stasera inaspettatamente passare in 3 sopra la mia testa, sul mio giardino, mentre in attesta della partita cenavo con degli amici che non riuscivano a capire la mia inspiegabile gioia..
[size=8]°°sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo°°[/size]
la foto a questo gruccione e' stata fatta ultimamente nella zona di Viareggio da un mio amico. mi ha confermato che i colori danno sul marron e gli sembrava piu' grosso. qualcuno mi puo' dire se e' una variante o se e' un effetto della luce? ovviamente mi ha autorizzato la pubblicazione
la foto a questo gruccione e' stata fatta ultimamente nella zona di Viareggio da un mio amico. mi ha confermato che i colori danno sul marron e gli sembrava piu' grosso. qualcuno mi puo' dire se e' una variante o se e' un effetto della luce?
ciao roberto, groppone grigio brunastro fronte e nuca color mattone e nn rosso vivido sono caratteri tipici del giovane. sulle dimensioni, magari è una sensazione, teniamo inoltre conto che questi uccelli a breve compieranno un viaggio di qualche migliaio di chilomentri e un buon accumulo di grasso può rivelarsi un surplus di carburante che potrà conservargli la vita.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Ecco! Ci risiamo! Sono appena passati sopra la mia testa come minuscoli puntini con il loro inconfondibile richiamo e stavano andando a farsi fotografare da Roberto! Uffa, voglio riuscirci anch'io!
Questa mattina sono andato a fare un sopralluogo in un posto per predisporre un nascondiglio, ne ho visti molti, qualcuno sono riuscito ad immortalarlo, così al volo. La settimana scorsa ero al Giglio e anche lì ce n'era una colonia. Gianni